Autore Topic: Easyflash  (Letto 2786 volte)

Pasquale_F

  • Visitatore
Easyflash
« il: 29 Dicembre 2012, 16:44:36 »
 Salve, avrei qualche domanda da fare in merito alla EasyFlash, non la 3 ma quella che permette semplicemente di installare files crt; ovviamente mi rivolgo a chi già la possedesse.

Non dite che avrei dovuto leggere messaggi precedenti perchè li ho gia letti e non ho trovato risposta ai miei quesiti.

Quindi dovrebbe trattarsi di una eprom di circa 1mb facilmente programmabile dal c64 stesso e su cui è possibile installare file crt precedentemente preparati su pc tramite apposita utility. In 1mb ci va molta roba, è possibile per esempio installare dei giochi, un editor, un assembler, etc.......
Se non ho capito male una volta configurato un jumper o uno switch, acceso il computer dovrebbe comparire un menù in cui scegliere il programma da avviare.

Ok, adesso chiedo una cosa molto semplice: la EasyFlash è anche una sorta di RAM aggiuntiva su cui girano i programmi che risiedono lì?

Non indendo un espansione ram del c64 ma ram dedicata ai software li presenti.

Questo, per esempio, permetterebe alla ram del c64 di stare libera o comunque di essere usata per altri scopi: per esempio potrei caricare un editor all'avvio da EasyFlash che mi permetterebbe di editare codice, testarlo, avviarlo, etc..... senza che esso stesso risieda nella RAM del c64 avendola quindi tutta a disposizione (ovviamente mi riferisco a quei 38 kb e rutti).

Spero in qualche delucidazione.

Saluti!

Pasquale_F

  • Visitatore
Easyflash
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2013, 15:10:27 »
 Buon anno.

Ovviamente ho detto una grande cavolata inquanto una cosa del genere è tecnicamente impossibile.

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Easyflash
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2013, 11:01:23 »
 Ciao, ho una domanda che mi attanaglia da un po, uso una easy flash per testare vari soft che scrivo io, però ora ho un programma che deve caricare un file .seq per funzionare, posso mettere il file sulla easy flash senza problemi ma poi come la indirizzo dall'interno del mio programma affinche il file di dati sia letto da li ??
Ora leggo il file da floppy, device 8, ma mi sembra assurdo farlo.
Qualche idea in merito su come accedere alla easy flash ? ha un suo numero di device ?

grazie a tutti

RAZ
Razhell
---> SX-64 owner <---

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Easyflash
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2013, 11:12:14 »
Citazione da: "Pasquale_F"
Buon anno.

Ovviamente ho detto una grande cavolata inquanto una cosa del genere è tecnicamente impossibile.
La Easy Flash altro non è che una cartuccia programmabile della grandezza di ben 1mb (esiste anche una versione con 2mb). Non aggiunge memoria al 64, semplicemente velocizza, come tutte le cartuccie fanno, i tempi di caricamento.  

Pasquale_F

  • Visitatore
Easyflash
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2013, 14:38:21 »
 
Citazione da: "Antiriad"
La Easy Flash altro non è che una cartuccia programmabile della grandezza di ben 1mb (esiste anche una versione con 2mb). Non aggiunge memoria al 64, semplicemente velocizza, come tutte le cartuccie fanno, i tempi di caricamento.
Non è che servi a molto, secondo me, evita giusto il fatto di dover caricare da disco o da sd all'accensione il software che generalmente si usa (per esempio il dos wedge che evita la rogna di dover scrivere ogni volta open 1,8,15,etc.......) ma in questo caso ci sono cartucce che hanno acceleratore e wedge (io ho una Epyx FastLoad); reputo la easy flash 1 una cosa inutile.
Anche se ci sono stati programmi e giochi solo in cartuccia (per cui non possono essere usati altrimenti) ciò non giustifica l'utilizzo della easy flash, infatti, anche se con un po`di difficoltà, si possono ottenere prg funzionanti e caricabili da sd anche da file crt.

Poi tutto dipende dall'utilizzo che se ne fa, ma personalmente non la reputo una cosa indispensabile.

Ben diversa è la Easy Flash 3 su cui è possibile scrivere oltre che crt anche file bin in sostituzione del kernal originale; questa si che è una cosa utile, al prezzo di 60,00 euro però!

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Easyflash
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2013, 18:41:07 »
 Per quello che serve a me è perfetta, un sistema poco ingombrante e senza cavi in giro per aver a disposizione i prg necessari subito e caricati velocemente.
La SD è comoda per spostare da pc a c64 ma per caricare un prg devi sempre passare per i comandi classici e le chiamate alle directory se non ti ricordi i nomi.
Con la EF ho tutto li pronto e per quel che ci faccio è ottima.
Ora devo solo scoprire se posso accedere ad essa da dentro un prg per caricare i file dati *.seq, non mi serve scrivere nulla, solo caricare.
Qualcuno sa se si può e come ?

ciao

RAZ
Razhell
---> SX-64 owner <---

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Easyflash
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2013, 19:54:20 »
 @Razhell: penso che tu possa utilizzare l'EasyAPI per leggere dalla cartridge.

qui - > https://bitbucket.org/skoe/easyflash/src/35...SDK/EasySDK.pdf

ciao

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Easyflash
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2013, 21:24:08 »
 Grazie !!!

RAZ
Razhell
---> SX-64 owner <---

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Easyflash
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2013, 03:21:51 »
 
Citazione da: "Pasquale_F"
Citazione da: "Antiriad"
La Easy Flash altro non è che una cartuccia programmabile della grandezza di ben 1mb (esiste anche una versione con 2mb). Non aggiunge memoria al 64, semplicemente velocizza, come tutte le cartuccie fanno, i tempi di caricamento.
Non è che servi a molto, secondo me, evita giusto il fatto di dover caricare da disco o da sd all'accensione il software che generalmente si usa (per esempio il dos wedge che evita la rogna di dover scrivere ogni volta open 1,8,15,etc.......) ma in questo caso ci sono cartucce che hanno acceleratore e wedge (io ho una Epyx FastLoad); reputo la easy flash 1 una cosa inutile.
Anche se ci sono stati programmi e giochi solo in cartuccia (per cui non possono essere usati altrimenti) ciò non giustifica l'utilizzo della easy flash, infatti, anche se con un po`di difficoltà, si possono ottenere prg funzionanti e caricabili da sd anche da file crt.

Poi tutto dipende dall'utilizzo che se ne fa, ma personalmente non la reputo una cosa indispensabile.

Ben diversa è la Easy Flash 3 su cui è possibile scrivere oltre che crt anche file bin in sostituzione del kernal originale; questa si che è una cosa utile, al prezzo di 60,00 euro però!
UNa cartuccia che puoi cancellare tutte le volte che vuoi serve a poco secondo te?  :o La Epyx fastload può fare una cosa simile? No! E allora che discutiamo a fare....se vuoi maggiore velocità sui caricamenti puoi puoi usare Jiffy dos al posto del kernel originale.....certo l'EF 3 è più completa, ma ha un prezzo poco appetibile....

Pasquale_F

  • Visitatore
Easyflash
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2013, 11:48:22 »
 
Citazione
UNa cartuccia che puoi cancellare tutte le volte che vuoi serve a poco secondo te?
Si, soprattutto quando ci vogliono più di 40 minuti per poterci scrivere qualcosa sopra.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Easyflash
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2013, 11:56:28 »
 Pensavo anch'io così, poi ho aggiornato il firmware della mia sd2iec e adesso ci metto 8 minuti a scrivere tutto il mb (sempre dalla sd2iec)