Autore Topic: Immortalità Del Commodore 64  (Letto 4002 volte)

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bubble Bobble
Immortalità Del Commodore 64
« il: 05 Ottobre 2012, 18:01:12 »
 Salve amici del forum, oggi volevo farvi la domanda delle domande: ma come mai a 30 anni dalla sua nascita il commodore 64 oltre ad essere ancora oggi funzionante, per cui davvero indistruttibile, è ancora vivo e vegeto nel pensiero delle persone così come si può capire navigando in internet dalle tante applicazioni che si trovano, giochi, hardware, etc... Quali sono i motivi più importanti che hanno reso famoso il c64 da tenerlo ancora in vita rendendolo immortale rispetto ad altre macchine che sono andate nel dimenticatoio del tempo. Fatemi sapere come mai ancora a me ed a tante altre persone nel mondo suscita tante passione ed emozione da mantenerlo sempre in vita.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2012, 22:34:20 »

Citazione da: "luigi_ing"
Fatemi sapere come mai ancora a me [...] suscita tante passione ed emozione
Nessuno dall'esterno può dirti perchè qualcosa suscita emozione in te, guardati dentro e lo scoprirai ;)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2012, 15:56:05 »

Quali sono i motivi più importanti che hanno reso famoso il c64 da tenerlo ancora in vita rendendolo immortale rispetto ad altre macchine che sono andate nel dimenticatoio del tempo.
Non e` solo il C64 a suscitare ancora tutto questo interesse, molte altri computers e console del passato hanno schiere di appassionati che continuano ad utilizzarli a tutt'oggi. Senza dubbio il C64 possiede un bacino di utenza maggiore in quanto fu il personal piu` venduto e piu` evoluto della sua generazione. Per cio` che concerne le motivazioni come ha detto giustamente Roberto basta porsi qualche domanda e la risposta non tardera` ad arrivare. Per quanto mi riguarda il motivo e` semplice, mi diverto ancora tantissimo a giocare sia i vecchi giochi che quelli usciti in questi ultimi anni ed in generale considero le vecchie produzioni (per qualsiasi macchina siano state prodotte) migliori rispetto al pattume commerciale che viene prodotto oggi.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2012, 22:05:19 »

Fatemi sapere come mai ancora a me ed a tante altre persone nel mondo suscita tante passione ed emozione da mantenerlo sempre in vita.
Una sola parola: nostalgia.
Il Commodore 64 è un oggetto di culto che ci riporta ad un periodo felice della nostra vita. Si può anche discutere sul fatto che gli anni '80 (che hanno visto la nascita degli home computer) siano stati molto particolari, non solo nel campo dell'informatica e dell'elettronica ma in altri svariati campi, vedi ad esempio quello musicale. Ma a conti fatti, ciò che ci fa amare ed apprezzare così tanto questo oggetto è la nostalgia. Io credo che qui dentro siamo tutti nostalgici, altrimenti parleremmo di PC o di iPod, iPad, iPhone e compagnia bella.
Io mi considero un nostalgico degli 80s, di cui il Commodore è simbolo. Non si può parlare di eighties senza menzionare il Commodore 64. E quando menzioni il Commodore 64 pensi alle ore di studio, gioco, divertimento che passavi da solo o con gli amici. Anche le attese erano emozionanti, quelle - talvolta - interminabili attese del caricamento di un gioco su cassetta.
So già che qualcuno non sarà d'accordo con me sul discorso "nostalgia", ma chiediamoci: cos'altro ci spingerebbe a ricercare info sul Commodore 64? Non sono le stesse motivazioni che ci spingono a ricercare info ad esempio su Goldrake? Oppure info su un vecchio film o telefilm della nostra infanzia/giovinezza (perché adesso siamo vecchi, non dimentichiamolo... :D)?  

jacks

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Green beret
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2012, 22:49:46 »
 personalmente è stato il primo computer che ho usato quando avevo solo 3 anni e mi ricordo che ci si riuniva in famiglia e con gli amici a giocare spesso a  cataball (che chiamavo " il gioco delle palline rimbalzine"!!
ho un sacco di ricordi legato ad esso quindi non lo considero solo un computer ma proprio una parte della mia vita (in tutto possiedo 3 c64 ma è uno in particolare a cui sono legato).
per il resto quoto voi altri sul fatto della "nostalgia"

p.s. ed ho solo 23 anni :D
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

AggRoger

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2012, 11:30:34 »
 Io credo che il motivo cambi da persona a persona.C'e' chi lo fa per pura nostalgia e per ricordare i bei vecchi tempi andati.C'e' poi chi lo fa anche per vedere che cosa si e' perso e per farsi un'idea piu' precisa di cosa offriva il periodo della sua infanzia.

Parlo di me: qualche mese fa ho compilato su un altro sito una mia personale top ten di giochi per il Commodore 64.Di questi,i giochi che possedevo all'epoca sono soltanto tre: personalmente se devo darmi al retrogaming preferisco anteporre la qualita' ai ricordi affettivi che questo o quel gioco possono darmi.

O,per fare un esempio non videoludico,io sono cresciuto guardando Supercar e per quanto questa serie porti indubbiamente un enorme valore nostalgico oggi la riterrei assolutamente inguardabile mentre ho scoperto tante cose degli anni 80 di qualita' che in quegli anni non avrei mai potuto conoscere.

Concludo il mio intervento ripetendo che naturalmente le mie riflessioni sono soggettive e come tali discutibili,e che come gia detto da altri la domanda in apertura puo' trovare risposta soltanto interrogando se stessi.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)