Fatemi sapere come mai ancora a me ed a tante altre persone nel mondo suscita tante passione ed emozione da mantenerlo sempre in vita.
Una sola parola: nostalgia.
Il Commodore 64 è un oggetto di culto che ci riporta ad un periodo felice della nostra vita. Si può anche discutere sul fatto che gli anni '80 (che hanno visto la nascita degli home computer) siano stati molto particolari, non solo nel campo dell'informatica e dell'elettronica ma in altri svariati campi, vedi ad esempio quello musicale. Ma a conti fatti, ciò che ci fa amare ed apprezzare così tanto questo oggetto è la nostalgia. Io credo che qui dentro siamo tutti nostalgici, altrimenti parleremmo di PC o di iPod, iPad, iPhone e compagnia bella.
Io mi considero un nostalgico degli 80s, di cui il Commodore è simbolo. Non si può parlare di eighties senza menzionare il Commodore 64. E quando menzioni il Commodore 64 pensi alle ore di studio, gioco, divertimento che passavi da solo o con gli amici. Anche le attese erano emozionanti, quelle - talvolta - interminabili attese del caricamento di un gioco su cassetta.
So già che qualcuno non sarà d'accordo con me sul discorso "nostalgia", ma chiediamoci: cos'altro ci spingerebbe a ricercare info sul Commodore 64? Non sono le stesse motivazioni che ci spingono a ricercare info ad esempio su Goldrake? Oppure info su un vecchio film o telefilm della nostra infanzia/giovinezza (perché adesso siamo vecchi, non dimentichiamolo... :D)?