Autore Topic: Problema Con Cavo Scart  (Letto 5102 volte)

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Problema Con Cavo Scart
« Risposta #15 il: 21 Dicembre 2011, 04:19:08 »
 Sì, poi ho provato un po' a giochicchiare con il CP/M e ho lanciato il demo Risen From Oblivion. Devo ammettere però che ogni tanto notavo un leggero sfarfallio nell'immagine, non so se imputabile al televisore o ad un segnale non perfettamente aderente allo standard per via dell'interfaccia casereccia.
È fondamentale fornire una tensione compresa tra 1 e 3 Volt sul pin 16 per "dire" al televisore che il segnale in arrivo è di tipo RGB, altrimenti sarà trattato come videocomposito, ma resta inteso che in questo caso bisogna anche adattare il segnale con un circuito di conversione.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Ruben70

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Problema Con Cavo Scart
« Risposta #16 il: 21 Dicembre 2011, 23:55:53 »
 ma pensa  :)
Ascolta carmine, in ultima analisi, ho capito fino ad uncerto punto...del segnale sul pin 16, ma manca ancora da collegare il pin 20 giusto? con che cosa della rgb?
Poi mi parli di interfaccia....sarebbe?  :huh: Ti posso chiedere delucidazioni tecniche per favore?
 Tnx  ;)  

Ruben70

• Neo-iscritto
  • *
Problema Con Cavo Scart
« Risposta #17 il: 24 Dicembre 2011, 12:17:57 »
 Insomma bella storia.
Allora ho fatto un po di ricerche e  come dicevi tu e 'Razhell' il segnale va trattato dovutamente per farlo 'vedere' correttamente al TV, infatti ho trovato vari schemini in giro sul web che spiegano cosa occorre per collegarlo al TV cosi come a un comnune dei nostri monitor con attacco VGA.
Io per il momenmto siccome non voglio cimentarmi in peripezie elettroniche ho deciso che usero il cavo in 2 modi (sempre se riesco), uno come S-Video e uno in B/N per vedere anche le 80 colonne.
Mi accontento cosi che va gia benissimo  :P
Grazie di tutte le vostre consulenze evviva il Commodore (bei tempi) :metal:

P.s. ma per usare la scart in modalita S-video, devo usare degli accorgimenti particolari a parte, (se ho capito bene) il mettere 1 Volt sul pin 16 ???

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Problema Con Cavo Scart
« Risposta #18 il: 24 Dicembre 2011, 18:04:50 »
 Per quello che hai deciso di fare tu (S-Video per vedere l'output del VIC-II e videocomposito per il VDC monocromatico), il pin 16 puoi benissimo lasciarlo perdere. Piuttosto assicurati che il tuo TV supporti l'S-Video.

Rispondendo alla domanda precedente, che riguardava il segnale RGBI a colori, al pin 20 (scart maschio, mentre per la femmina è il 19, dato che alcuni gruppi di fili sono incrociati nel cavo standard) va collegato il segnale monocromatico, da cui il televisore preleva soltanto la parte relativa alla sincronia. Altra cosa necessaria, sempre nel caso del segnale RGBI a colori, è un'interfaccia (insomma un circuitino) per convertire il colore da digitale TTL ad analogico. Come spesso succede, sono possibili più approcci per affrontare il problema, vale a dire che se un circuito funziona non è detto che sia la soluzione migliore possibile.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Ruben70

• Neo-iscritto
  • *
Problema Con Cavo Scart
« Risposta #19 il: 27 Dicembre 2011, 22:30:44 »
 Ti ringrazio. ;)  

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Problema Con Cavo Scart
« Risposta #20 il: 28 Dicembre 2011, 11:31:21 »
 Se volete farvi una idea del circuitino potete dare un occhio allo schema del monitor 1084 dove si vede bene la parte che fa la conversione da rgb digitale ad analogico.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Problema Con Cavo Scart
« Risposta #21 il: 28 Dicembre 2011, 22:58:46 »
 Oggi in un momento di tranquillità ho finalmente fatto il cavo per collegare il C128D al monitor 1081 in RGI (rgb digital) e funziona.
9 poli canon lato c128 e din 8 poli (rgb ttl) lato monitor 1081, era il mio vecchio monitor dell'amiga 1000 e non avevo mai usato l'RGB digitale.
Devo dire che funziona molto bene.
In conclusione, bisogna collegare i 2 cavi video, rgbi e cvbs, per avere la possibilità di passare al modo 64 che essendo in 40 colonne esce dal connettore video composito.
In modalità RGBI il controllo colore non interviene, idem il nitidezza.

RAZ

Razhell
---> SX-64 owner <---

Ruben70

• Neo-iscritto
  • *
Problema Con Cavo Scart
« Risposta #22 il: 29 Dicembre 2011, 13:29:28 »
 Ottimo lavoro.
Io invece al momento non mi cimento con la mia vecchia tv nel fare un convertitore segnale digitale/analogico, aspetto di farmi uno dei nuovi tv che hanno gia ingresso rgb specifico.
Pero nel frattempo ho usato da una parte uscita composita e nella rgb l'uscita 'monocromatica' cosi riesco comunque ad avere le 80 colonne B/N :lol:

Buon anno a tutti  :metal: