Evviva, :lol: ho visto le 80 colonne..... in bianco/nero.
Allora, stasera non ho fato altre prove che vorrei fare in futuro.
Comunque sta di fatto che ci sono 2 cose da dire d'obbligo.
1- Ho visto le 80 colonne su TV collegando diretamente i fili indicati dalla rivista da te segnalata e il pin numero 20 della scart (chi ci mastica sa di cosa si tratta) ingresso video composito/luminanza, e poi la massa.
2- ancora nessuno si è accorto che l'unica piedinatura riportata sul manuale d'uso del c128 dell' uscita rgbi è al contrario.
Cioè in pratica quello che io ho collegato non è il 'Sync H' menzionato nella rivista bensi il pin del 'monocroma', e il gioco è fatto.
Per i piu diffidenti basta usare un tester e vedrete che i pin della massa sul c128 sono al contrario di come sono messi sullo schema riportato sulla guida d'uso.
Dunque sono soddisfato anche se in B/N.
In + ho usato una sola scart (un po di casino fili), cosi quando voglio collego o lo spinotto per le 40 colonne a colori, oppure il connettore RGB per le 80 (in questo caso non ho l'audio in contemporanea, ma si puo migliorare con altri accorgimenti elettrici...deviatori/commutatori).
A questo punto, visto quello che ho letto in giro in merito, secondo voi e necessario che usi delle precauzioni per ingresso/uscita tv/C128 inserendo delle resistenze per non bruciare nulla
?
Cioè i valori (tensione/corrente) di uscita c128 e ingresso tv sono compatibili?
Questo è tutto, magari il mio esperimento puo essere utile ad altri.
ciao :lol: