Io ho un Commodore 64 originale con monitor originale (non so cosa significhi "residente").
Per spiegarla "alla buona", il monitor è uno strumento software che consente di esaminare la memoria della ram e/o di immettere comandi in asm.
"Residente" vuol dire che è precaricato, generalmente su cartuccia (Action Replay & C.), o comunque richiamabile in qualsiasi momento, dopo aver caricato il programma di cui si vuole esaminare il codice.
Per fare una prova su emulatore, basta caricare un programma qualsiasi con VICE e poi tramite ALT+M accedere al monitor. A questo punto è possibile manipolare/listare la memoria, naturalmente previa conoscenza dell'assembler, dei codici esadecimali e della mappa di memoria del C64.
mmhh... qui si va sul complicato.
Decisamente. Per questa ragione non è possibile addentrarsi ulteriormente nella spiegazione, ma sta eventualmente all'interessato approfondire il discorso per conto proprio. Le risorse non mancano. Segnalo la FAQ di tsm_carmine che spiega molto meglio di quanto possa aver fatto io:
http://ready64.org/smf/index.php?topic=3547.0Oltre all'asm e al basic "puro" ci sarebbe un terzo caso, per certi versi "ibrido", ovvero il Basic Compilato (tramite apposito compilatore), che rende il programma non listabile e ne rende più veloce l'esecuzione.