Autore Topic: C64 Memories  (Letto 4577 volte)

IlTimido

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: M.U.L.E.
C64 Memories
« il: 02 Luglio 2010, 22:15:33 »
 Ciao a tutti,

Ho appena pubblicato un nuovo frontend per il Commodore 64 (l'ho chiamato C64 Memories).
Lo scopo principale del programma è di permettere a chi lo usa di crearsi un personalissimo insieme di giochi preferiti partendo da quel grossissimo e "caotico" insieme che è il Tosec.

Queste sono le caratteristiche principali del frontend:

1) Pieno supporto per la naming convention utilizzata dal Tosec: molti dati mostrati all'utente sono presi direttamente dal nome del file.
2) Supporto per quasi tutti i dump-immagine conosciuti: .D64 .T64 .TAP .PRG .P00 .D71 .D80 .D81 .D82 .G64 .G41 .X64
3) Compreso nel pacchetto di installazione c'è una versione leggermente modificata del Vice2.2 già configurata e perfettamente funzionante.
4) C64 Memories mostra in un'apposita area la directory dei dischi .D64 e dei tape .T64
5) Cartella dei preferiti: con un semplice click è possibile aggiungere o rimuovere da questa cartella qualunque gioco (saranno aggiunti/rimossi in automatico anche tutti i dischi/tape sequenziali qualora il gioco sia su più di un disco/tape).
6) Filtri di ricerca: è possibile filtrare i giochi per lettere iniziali e sottostringhe ed è possibile scegliere di mostrare solo il primo disco/tape di una sequenza.
7) Gallerie di anteprime dei giochi: tutti gli screenshot che l'utente salva mentre sta giocando (Alt-C dall'emulatore) sono elaborati automaticamente e mostrati in uno slideshow personalizzabile.
8) Note: si possono aggiungere delle note personalizzate ad ogni gioco.
9) Voti: è possibile dare un giudizio ad ogni gioco (espresso in percentuale).
10) "Providers" di ricerca su Internet: con un semplice click è possibile approfondire la conoscenza di ogni gioco ricercando facilmente informazioni aggiuntive su Internet (recensioni, immagini, remake, sid e musiche etc etc).
11) Infine... sta perfettamente nello schermo di un netbook!

Questo è uno screenshot (ridotto)  della finestra principale:

Se siete interessati, potete scaricare C64 Memories da qui:
http://www.genereavventura.com/hosted/C64Memories/

Grazie per l'attenzione
IlTimido

P.S. Il frontend è in inglese ma sul sito ho messo uno zip contenente due file xml con la traduzione italiana, basta sostituirli nella cartella di installazione e il gioco è fatto.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
C64 Memories
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2010, 19:13:30 »
 L'ho scaricato per provarlo, sarà molto utile per chi vuole un'alternativa al Gamebase 64.
Se ritieni opportuno, segnala il link (a questo indirizzo: http://ready64.org/link/index.php trovi il modulo) cosicchè che possa essere inserito nella directory del sito in maniera stabile.

PS: anche se non l'ho mai giocato mi ricordo distintamente "La Terribile Minaccia", a suo tempo aveva spopolato  :)  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

IlTimido

• Newbie
  • *
C64 Memories
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2010, 20:19:39 »

Citazione da: "Roberto"
L'ho scaricato per provarlo, sarà molto utile per chi vuole un'alternativa al Gamebase 64.
Se ritieni opportuno, segnala il link (a questo indirizzo: http://ready64.org/link/index.php trovi il modulo) cosicchè che possa essere inserito nella directory del sito in maniera stabile.

PS: anche se non l'ho mai giocato mi ricordo distintamente "La Terribile Minaccia", a suo tempo aveva spopolato  :)
Grazie Roberto, l'ho appena aggiunto alla sezione dei link.

Riguardo a LTM, ha avuto un bel successo sia in Italia che all'estero (anzi all'estero decisamente di più visto il bacino di utenza)
E' comunque un progetto chiuso e non penso purtroppo che ci sarà mai un seguito a causa del poco tempo libero che abbiamo a disposizione.

Quindi ora preferisco programmare cose più "light" ma che mi danno lo stesso soddisfazione, come ad esempio il frontend di cui sopra :-)

doyle

• Redazione
  • Utente
    • http://www.marconelweb.it/thewarriors1979
  • Gioco Preferito: Emlyn Hughes International Soccer
C64 Memories
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2010, 22:26:12 »
 E' un ottimo front-end... sicuramente un'alternativa valida al Gamebase.
Poi, dopo aver creato LTM credo che la realizzazione di questo software sia stata una tranquilla passeggita (ma forse no).... Grande!

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
C64 Memories
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2010, 23:25:34 »
 Già solo il fatto di avere una traduzione in italiano vale il prezzo del biglietto, grande :mavieni:  Qualche mese fa avevo cominciato a tradurre il frontend del gamebase 64 ma dopo una decina di giorni (in cui ci lavoravo non piu' di un'orettta al giorno a dire il vero...) , dopo essermi accorto di non essere neanche al cinquanta per cento dell'opera, avevo messo il progetto in stand-by... :stordita:  

utente cancellato

• Visitatore
C64 Memories
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2010, 02:44:07 »
 Timido, innanzitutto complimenti per il tuo frontend,  finalmente abbiamo una valida aternativa al gamebase.

Mi pacerebbe però avere un frontend per il 64 che alla scansione associa in automatico i files con gli snap (un po' come fa Emuloader, a mio parere il miglior frontend per mame et similia).

In quale directory bisogna copiare i files per la traduzione italiana?

IlTimido

• Newbie
  • *
C64 Memories
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2010, 09:57:57 »

Citazione da: "utente cancellato"
Timido, innanzitutto complimenti per il tuo frontend,  finalmente abbiamo una valida aternativa al gamebase.

Mi pacerebbe però avere un frontend per il 64 che alla scansione associa in automatico i files con gli snap (un po' come fa Emuloader, a mio parere il miglior frontend per mame et similia).

In quale directory bisogna copiare i files per la traduzione italiana?
I files per la traduzione italiana li devi copiare nella directory di installazione del C64 Memories sovrascrivendo quelli esistenti.

Riguardo agli screenshots: C64 Memories associa in automatico ad un disk/tape eventuali screenshots che trova.

Ho cercato, laddove possibile, di utilizzare la stessa naming convention che utilizzano gli screenshot del Gamebase 64.

Purtroppo non è accurata al 100% ma funziona in molti casi poichè ho voluto essere fedele alla naming convention utilizzata dal Tosec e cioè con l'articolo in fondo al nome del gioco, ad esempio gli screenshots di The Pawn sul Gamebase si chiamano the_pawn mentre il C64 Memories cerca pawn_the

Quindi se copi le sottocartelle della directory screenshots del Gamebase (0, A, B eta etc) nella cartella myC64\snaps di C64 Memories vedrai che molti screenshots ti verranno visualizzati.

E' possibile che in una versione futura aggiungero' il supporto completo per gli screenshots e permetterò di selezionare una directory aggiuntiva oltre a quella utilizzata dal frontend: in questa maniera gli screenshots salvati dall'utente non si mischieranno (fisicamente su disco) con quelli che arrivano da altre fonti.
Vedremo :-)

Grazie a tutti per aver provato il frontend

Alexain

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Toy Bizarre
C64 Memories
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2010, 17:39:19 »
 Molto carino! In che linguaggio lo hai scritto? Per caso hai intenzione di fare un porting per OsX?

IlTimido

• Newbie
  • *
C64 Memories
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2010, 12:34:15 »
Citazione da: "Alexain"
Molto carino! In che linguaggio lo hai scritto? Per caso hai intenzione di fare un porting per OsX?
E' scritto in Air2.0 (Flash per desktop in actionscript 3.0)
Di conseguenza il porting per Mac e per Linux dovrebbe essere cosa semplice.
L'unico problema è che da PC non so come produrre l'eseguibile nativo per Mac e Linux.
I prossimi giorni chiedo a qualche mio collega col Mac se mi fa smanettare un po', se ho novità te lo farò sapere qui.
Grazie

Alexain

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Toy Bizarre
C64 Memories
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2010, 12:39:25 »
 Be, se è in Air il porting è si semplice, ho usato diversi applicativi fatti in Air sul mio mac. Una volta generato il file .air credo sia direttamente eseguibile su qualunque SO.

TagnoJoe

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: popeye
C64 Memories
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2010, 10:08:16 »
 Bravo! Ho avuto modo di provarlo in un fine settimana ( ho anche messo la traduzione) e va veramente ok.
Piu' avanti (dopo le ferie magari,riposati...) se puoi ,introduci la possibilita' ,una volta selezionato il disco, di scegliere un qualsiasi programma entrocontenuto (da queste parti abbondano i floppy con frullati di codice)

Salutoni ....Roberto
Non vedo,non sento , non parlo......scrivo e basta!!