Chi ha parlato di fenomeno di massa? Vedo che non ci siamo capiti.
Fenomeno di massa non lo è oggi (e stiamo ripetendo da anni che si tratta di un discorso di nicchia), figurarsi se lo sarà in futuro! E potete ringraziare che esistono gli emulatori con i vari prg/d64/t64 e compagnia bella, perché diversamente non saremmo qui a parlare di Commodore 64, garantito al limone.
Il paragone con la musica e i francobolli non regge, perché non sono prodotti soggetti ad obsolescenza, mentre tutto ciò che ha relazione con il mondo dell'informatica e dell'elettronica lo è. In altre parole, un gioco per C64 può divenire obsoleto, superato da un gioco stratosferico con grafica e sonoro incredibili. Un pezzo di Italo Disco NON può divenire obsoleto, perché è un genere particolare che può essere amato da chiunque a qualsiasi età e tempo, anche tra 100.000 anni. Parlo di Italo Disco ma posso benissimo citare il Funky, il Jazz, il Blues e tanti altri generi.
Stesso discorso ad esempio per un quadro: un Picasso sarà sempre e comunque un Picasso, e sarà apprezzato per le sue originalità e valore, nonché bellezza. E non sarà mai obsoleto. In altre parole, non potrà mai essere sostituito da un qualcosa di più efficiente, veloce e comodo.
Mosche bianche che si interesseranno agli 8 bit ci saranno pure, ma credo in numero molto esiguo. Godiamocelo noi il C64 va', che è meglio.