Wizkid, tu parli facendoti trascinare dall'emotività. Devi essere obiettivo!
Bisogna ammettere, una volta per tutte, che tutto ciò che riguarda il C64 ha una notevole importanza per noi appassionati di questa generazione a causa di una forte componente nostalgica. Noi abbiamo visto la nascita degli 8 bit, noi ce li siamo goduti in pieno nel periodo della nostra adolescenza e sempre noi ne conserviamo un felice ricordo.
Poi, è anche vero che gli 8 bit hanno una loro importanza storica, ma credimi che questo elemento sarà sempre più irrilevante coll'andare del tempo.
Tra mille anni? Mah, mi viene da ridere. A parte che è tutto da vedere se tra mille anni ci sarà un mondo, non credo che con la tecnologia raggiunta qualcuno possa o voglia ricordare gli 8 bit. Al massimo si potranno trovare foto e dati tecnici di quei piccoli computer che spopolarono alla fine nel ventesimo secolo, ma pensare che qualcuno si metta a giocare o programmare in basic o assembler per me è pura fantasia.
Siamo realisti. Di C64 oramai se ne parla solo sul web. E dove? Nei siti supportati da appassionati. Quando spariremo noi spariranno anche questi, a meno che i figli di questi appassionati non continuino l'opera dei loro padri.
Quando vado a dire in giro che ho un C64, C16 e Vic 20 mi guardano come un pazzo squilibrato, e per quanto mi riguarda il discorso retrocomputer e retrogames dalle mie parti è già morto, non bisogna aspettare mille anni.