Autore Topic: Diamo Uno Sguardo Al Futuro...  (Letto 6062 volte)

utente cancellato

• Visitatore
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« il: 14 Gennaio 2010, 17:20:54 »
 ...del retrogaming.
Da quando internet è diventato un fenomeno di massa, siamo stati invasi da una miriade di siti nostalgici, revisionisti e di recupero del materiale  del passato.
Tra tutti questi, notevoli sono i siti che trattano gli anni 80' (cioè gli anni degli 8 bit): pagine e pagine sulla vecchia disco music, sui cartoni animati giapponesi, sui film e telefilm stile Happy days, sulla moda paninara, e ovviamente, sul retrogaming, sui vecchi computer e coin-op.

Mi sto chiedendo: tutto questo avrà una fine?

Guardando al nostro orto, sono dell'idea che i siti del retrogaming saranno sempre in vita fin quando saremo  in vita noi, i vecchi utenti degli 8-bit, dei coin-op, etc. etc.

Ma quando noi non ci saremo più?  :sgrat:

Tra mille anni esisterà ancora un sito sul c64 o solo siti sulla Playstation 10?

Tutto questo materiale che Roberto ha faticosamente raccolto verrà preservato ad imperitura memoria?  :c64:

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2010, 17:48:44 »
Citazione da: "utente cancellato"
Tra mille anni esisterà ancora un sito sul c64 o solo siti sulla Playstation 10?

Tutto questo materiale che Roberto ha faticosamente raccolto verrà preservato ad imperitura memoria?  :c64:
Altro che mille anni... Mi sa che tra qualche decina di anni,tutti questi ricordi saranno estinti ahime'!! :doh: E il materiale raccolto inesorabilmente perso per sempre.
Purtroppo il retrogaming, e il c64 nello specifico, interessa solo a chi ha provato questa stupenda macchina, ai tempi in cui esistevano solo computer ad 8 bit.
A conferma di cio' , io che ho 27 anni mi basta parlare con persone più giovani di me di pochi anni, che vedendomi concentrato nella raccolta di materiale "vecchio" mi dicono: "Ma cosa stai a perdere tempo, ad occuparti di roba vecchia, e di programmi che non si useranno più?" :dotto:  Quindi pensa un pò tu come stiamo messi male per il futuro...

run-datassette

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: batalyx
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2010, 18:15:20 »
 mi permetto di dissentire!
anche se sono in pochi, esiste una nuova fascia di retrogamers.., io ne sono l esempio in questione!
ho  20 anni eppure ho conosciuto il c64 quando ne avevo  6, e mi è rimasto impresso quel meraviglioso mondo a 8 bit,
a distanza di 14 anni da quell'incontro fatale nell armadio di mio zio non ho ancora abbandonato la passione per il 64 e i computer a 8 bit, tant è che possiedo una bella collezione di materiale retrò...
la nostra missione è rendere immortale questo mondo e contribuire a tramandarne le sue radici..
cio è possibile anche a gente come james d rolfe, noto come avgn,...grazie a lui milioni di persone hanno conosciuto il nes e l incredibile libreria giochi che c è dietro... e grazie anche agli innumerevoli che tutt oggi commentano e criticano games e applicazioni per retrocomputer su youtube e sui blog!

1541u...a real revolution...

Arilou

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2010, 18:26:01 »
 La questione è veramente spinosa,a parte te caro Run Datasette penso che ragazzi interessati ai vecchi giochi si contino sulla punta delle dita...e poi c'è un piccolo problema adesso stanno uscendo le riconversioni per nuove console e vari iphone che da un lato ridanno vita ai vecchi giochi ma da un altro fanno sembrare gli originali ancora più scadenti senza ricordare che per i tempi che furono erano veramente stratosferici....cmq se guardiamo al mondo delle auto la 500 (la vecchia intendo)ancora và speriamo pure il commodore

zoomx

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Commando, Zork
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2010, 14:57:46 »
 Prima degli anni 80 i computer non erano certo di massa per cui i siti dedicati a loro sono ancora meno. Ma ci sono.

Ci sono siti che parlano del PDP-11 siti che parlano dei computer Olivetti dei primi anni 60, siti che parlano di quella curiosissima macchina che stava nei moduli di comando delle Missioni Apollo (hanno pure l'emulatore!).

C'è chi si è messo a ricostruire le macchine calcolatrici di Babbage (e li di soldi ce ne vogliono).

Certo il numero degli appassionati sarà piccolo ma non credo che raggiungerà lo zero. Magari se ne occuperanno i futuri archeologi!

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2010, 17:38:34 »

Citazione da: "zoomx"
Certo il numero degli appassionati sarà piccolo ma non credo che raggiungerà lo zero. Magari se ne occuperanno i futuri archeologi!
Nulla di più esatto  :)

Nessuno abbandonerà mai il mondo dei vecchi computer o delle prime console, l'archeologo informatico, sebbene sia una figura molto particolare, continuerà ad esistere come il classico archeologo, quello che va dove c'è puzza d'acheo per dirlo alla Vulvia. Noi siamo coloro che hanno vissuto l'epoca pionieristica degli home computers e che hanno stampati nella mente dei momenti che nessun altro potrà rivivere e tutto questo è l'unica cosa che non esisterà più quando anche noi ci saremo estinti, ciò che rimarrà sarà la voglia di conoscere e riscoprire le persone, le macchine e i software che hanno dato vita al mondo dell'informatica come oggi lo conosciamo.
Vi assicuro che di Indiana Jones dell'informatica ce ne saranno sempre e continueranno a conservare, cuare e cercare qualsiasi cosa sia legata a questa meraviglia dell'intelletto umano.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Corvo

• Utente
  • **
    • Il mio canale YouTube
  • Gioco Preferito: Ninja
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2010, 11:31:05 »

Anche secondo me certi ricordi che fanno parte della storia dell'informatica non si perderanno del tutto!!

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2010, 13:00:18 »
 Io invece credo che quando moriremo noi appassionati morirà anche ogni significativo ricordo del C64. Ma d'altronde, chi se ne frega di cosa succede quando siamo tutti morti?

P.S. Anche quest'ultima frase è presa dal film Zombi di Romero. Quante perle di saggezza sono contenute in quel film!  :P  

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2010, 21:58:14 »

Citazione da: "saver71"
Io invece credo che quando moriremo noi appassionati morirà anche ogni significativo ricordo del C64. Ma d'altronde, chi se ne frega di cosa succede quando siamo tutti morti?

P.S. Anche quest'ultima frase è presa dal film Zombi di Romero. Quante perle di saggezza sono contenute in quel film!  :P
Il retrogaming attuale ossia di prima generazione esiste perché esistono persone di generazioni passate che non hanno abbandonato la passione di dedicarsi a sistemi che hanno contribuito alla crescita individuale e a quella informatica. E' un fenomeno che corre di pari passo alle generazioni degli anni '80 che con i loro sforzi rendono luce ad un glorioso passato in cui lo stupore della novità era all'ordine del giorno e a meno che qualcuno di nuova generazione non si dedichi a lasciare posteri impiegando le proprie attenzioni come un archeologo al preservare la storia dell'evoluzione informatica, il retrogaming attuale stesso sarà solo un fenomeno di curiosità sporadica da parte di chi pensa al futuro osservando la strada percorsa. E questo è un discorso che pesa non solo sul C64 ma su tutte le macchine di quell'epoca.
Poi sarà la volta di un nuovo retrogaming quando i concetti e limiti del gaming odierno saranno superate, quando l'avventura videoludica finira di essere vissuta dietro uno schermo.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2010, 06:39:32 »
 Non condivido assolutamente le teorie sull'abbandono della ricerca e della riscoperta delle origini dei videogiochi. E' nella natura umana preservare e conservare tutto ciò che appartiene al passato, ciò a causa della curiosità insita nell'uomo che è sempre alla ricerca delle proprie origini per conoscere fino in fondo se stesso. Non esiste nessun campo dell'ingegno umano in cui non siano state fatte ricerche sui modi di operare dei nostri antenati, dall'architettura alla scultura, dalla pittura alla medicina. Per l'informatica e i videogiochi nello specifico sarà lo stesso, ne sono più che sicuro, anzi, con tutta probabilità i musei che che ora praticamente non esistono o comunque non vengono considerati, in futuro non solo esisteranno ma saranno anche discretamente visitati. Per non parlare del fenomeno del collezionismo che c'è già oggi ma che in futuro diverrà ancora più importante a causa dell'aumentare del valore dell'hardware o del software, anche quello non più funzionante.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2010, 08:10:34 »
 Wizkid, tu parli facendoti trascinare dall'emotività. Devi essere obiettivo!
Bisogna ammettere, una volta per tutte, che tutto ciò che riguarda il C64 ha una notevole importanza per noi appassionati di questa generazione a causa di una forte componente nostalgica. Noi abbiamo visto la nascita degli 8 bit, noi ce li siamo goduti in pieno nel periodo della nostra adolescenza e sempre noi ne conserviamo un felice ricordo.
Poi, è anche vero che gli 8 bit hanno una loro importanza storica, ma credimi che questo elemento sarà sempre più irrilevante coll'andare del tempo.
Tra mille anni? Mah, mi viene da ridere. A parte che è tutto da vedere se tra mille anni ci sarà un mondo, non credo che con la tecnologia raggiunta qualcuno possa o voglia ricordare gli 8 bit. Al massimo si potranno trovare foto e dati tecnici di quei piccoli computer che spopolarono alla fine nel ventesimo secolo, ma pensare che qualcuno si metta a giocare o programmare in basic o assembler per me è pura fantasia.
Siamo realisti. Di C64 oramai se ne parla solo sul web. E dove? Nei siti supportati da appassionati. Quando spariremo noi spariranno anche questi, a meno che i figli di questi appassionati non continuino l'opera dei loro padri.
Quando vado a dire in giro che ho un C64, C16 e Vic 20 mi guardano come un pazzo squilibrato, e per quanto mi riguarda il discorso retrocomputer e retrogames dalle mie parti è già morto, non bisogna aspettare mille anni.

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2010, 16:06:13 »
Citazione da: "saver71"
Wizkid, tu parli facendoti trascinare dall'emotività. Devi essere obiettivo!
Bisogna ammettere, una volta per tutte, che tutto ciò che riguarda il C64 ha una notevole importanza per noi appassionati di questa generazione a causa di una forte componente nostalgica. Noi abbiamo visto la nascita degli 8 bit, noi ce li siamo goduti in pieno nel periodo della nostra adolescenza e sempre noi ne conserviamo un felice ricordo.
Poi, è anche vero che gli 8 bit hanno una loro importanza storica, ma credimi che questo elemento sarà sempre più irrilevante coll'andare del tempo.
Tra mille anni? Mah, mi viene da ridere. A parte che è tutto da vedere se tra mille anni ci sarà un mondo, non credo che con la tecnologia raggiunta qualcuno possa o voglia ricordare gli 8 bit. Al massimo si potranno trovare foto e dati tecnici di quei piccoli computer che spopolarono alla fine nel ventesimo secolo, ma pensare che qualcuno si metta a giocare o programmare in basic o assembler per me è pura fantasia.
Siamo realisti. Di C64 oramai se ne parla solo sul web. E dove? Nei siti supportati da appassionati. Quando spariremo noi spariranno anche questi, a meno che i figli di questi appassionati non continuino l'opera dei loro padri.
Quando vado a dire in giro che ho un C64, C16 e Vic 20 mi guardano come un pazzo squilibrato, e per quanto mi riguarda il discorso retrocomputer e retrogames dalle mie parti è già morto, non bisogna aspettare mille anni.
Ancora una volta si vuole repentinamente confondere la nicchia con la massa.
Il retrogaming è un fenomeno che avrà delle generazioni e questa prima generazione è ovvio che avrà, come già sta avendo un'attenuazione, della prima fase come quella dell'entusiasmo iniziale al riscoprire la storia dell'evoluzione informatica.
Come tutto ciò che riguarda la storia dell'uomo, anche il retroaming è di nicchia e legata alla cultura individuale che ognuno porta nel suo bagaglio di conoscenze. I retrogamers non sono tanto diversi dai cultori delle auto d'epoca, di antiquariato, di armi, di francobolli, di musica, di pittura, di arti in genere...ci sarà sempre qualcuno che si dedicherà anche alla storia informatica sia amatorialmente che professionalmente, ma sempre tenendo conto che non si tratta di un fenomeno dimassa così come le altre passioni storiche anch'esse immortali.
Il retrogaming non è morto, ha solo raggiunto un suo equilibrio come lìacqua che smette di ondeggiare per stabilizzarsi ma è sempre li per coloro che lo sanno ed è un mondo che cammina parallelamente al 'gaming'.

Arilou

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2010, 16:57:18 »
 MI viene in mente una scena di ritorno al futuro parte 2 dove il mitico M.J.Fox entra nel bar e trova un vecchio coin op (mi pare gun smoke)e i due bambini gli si domandano come funzioni quella strana postazione e sicuro di sè "Marty" impugna la pistola ed esclama:"...è facile si gioca così"(più o meno)...e i due bimbi esclamano a loro volta:"...ehi ma si devono usare le mani..........andiamo via(sempre più o meno).

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2010, 17:11:44 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
I retrogamers non sono tanto diversi dai cultori delle auto d'epoca, di antiquariato, di armi, di francobolli, di musica, di pittura, di arti in genere...ci sarà sempre qualcuno che si dedicherà anche alla storia informatica sia amatorialmente che professionalmente, ma sempre tenendo conto che non si tratta di un fenomeno dimassa così come le altre passioni storiche anch'esse immortali.
Esatto!
E' ovvio che non sarà mai un fenomeno di massa, ma neanche i cultori delle auto d'epoca o delle vecchie macchine da scrivere fanno parte di fenomeni di massa, ciò non toglie che esistono e persino tra i giovani.

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2010, 19:15:12 »
Citazione da: "Wizkid"
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
I retrogamers non sono tanto diversi dai cultori delle auto d'epoca, di antiquariato, di armi, di francobolli, di musica, di pittura, di arti in genere...ci sarà sempre qualcuno che si dedicherà anche alla storia informatica sia amatorialmente che professionalmente, ma sempre tenendo conto che non si tratta di un fenomeno dimassa così come le altre passioni storiche anch'esse immortali.
Esatto!
E' ovvio che non sarà mai un fenomeno di massa, ma neanche i cultori delle auto d'epoca o delle vecchie macchine da scrivere fanno parte di fenomeni di massa, ciò non toglie che esistono e persino tra i giovani.
Infatti la speranza è questa.