Autore Topic: Programmare In Lm Da Emulatore  (Letto 3045 volte)

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Programmare In Lm Da Emulatore
« il: 26 Novembre 2009, 13:42:53 »
 Scusate la domanda ma non vedo sul Forum domande precise sull'argomento.
Ci sono controindicazioni o ci sono possibilità di incompatibilità nello scrivere un programma in linguaggio macchina usando un emulatore passando poi l'eseguibile su un vero C64?  

mssmsoft

  • Utente
  • **
  • Post: 78
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Programmare In Lm Da Emulatore
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2009, 21:27:37 »
 Direi che finche` utilizzi istruzioni documentate e call al kernel no.
In questo forum ci sono virtuosi che utilizzano istruzioni non documentate per ottenere particolari "evoluzioni" della macchina e non so se l'emulatore emula anche queste...

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Programmare In Lm Da Emulatore
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2009, 15:20:16 »
Citazione da: "mssmsoft"
Direi che finche` utilizzi istruzioni documentate e call al kernel no.
In questo forum ci sono virtuosi che utilizzano istruzioni non documentate per ottenere particolari "evoluzioni" della macchina e non so se l'emulatore emula anche queste...
Grazie per la risposta!  :)
Posso chiederti che programma mi consiglieresti di usare per smanettare in LM sul C64 emulato?

mssmsoft

  • Utente
  • **
  • Post: 78
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Programmare In Lm Da Emulatore
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2009, 15:00:22 »
 L'emulatore VICE ha un monitor interno. Dovrebbe essere sufficiente per cominciare a giocare con le istruzioni macchina e/o vedere il codice macchina di programmi esistenti.

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Programmare In Lm Da Emulatore
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2009, 21:42:47 »
 Gli opcode sono emulati TUTTI in Vice, compresi gli illegals. A parte UN solo caso che e' stato documentato in un bugreport nel repository di Vice, persino gli opcode definiti instabili - cioe' che hanno un comportamento a volte indefinito persino su 6502/6510 veri - sono emulati correttamente. Ad un neofita comunque quest'informazione deve rimanere del tutto irrilevante, tanto piu' che nemmeno i programmatori esperti usano questa istruzione illegale.
Programmare da dentro l'emulatore con un assembler nativo, quando esistono cross assembler (dasm, kickassembler, ca65, e cosi' via), a mio avviso e' una perdita di tempo, a meno che uno non sia abiutato da anni ad usare il Turbo Assembler nativo e non abbia voglia e pazienza di reimpararsi un altro editor.
Avendo a disposizione il monitor interno negli emulatori come dice mssmsoft puo' bastare come inizio per introdurre piccoli spezzoni o manipolare al volo alcune locazioni. Sia CCS64 che vice ne hanno uno e sono piu' che sufficienti per fare debugging, ma per fare un programma di qualche decina di righe occorre sicuramente un assembler, preferibilmente un cross assembler se si sta gia' su PC. Si edita un sorgente in txt, si compila e si lancia il prg assemblato con Vice.
Ad ogni modo, la sezione Programmazione di questo forum e' la piu' adatta per questo tipo di informazioni, ci sono almeno 5 anni di discussioni presenti, certo e' che vanno anche lette.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Programmare In Lm Da Emulatore
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2009, 09:29:32 »
 So che il C64PrgGen permette di programmare anche in assembler.
E' abbastanza buono come metodo?
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Programmare In Lm Da Emulatore
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2009, 14:58:46 »
 Grazie per le risposte!  :mavieni:  

Freshness79

  • Utente
  • **
  • Post: 128
  • Gioco Preferito: Dizzy collection
Programmare In Lm Da Emulatore
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2009, 01:22:44 »
 Mi unisco alle risposte già date e ti espongo il mio ambiente di lavoro:
- notepad++ (con plugin di syntax-highlighting del 6510)
- dasm
- vice/ccs64

Io tengo normalmente 3 o 4 finestre aperte:
1) notepad++ con il programma
2) dos con il prompt per dare il comando di compilazione
3/4) uno o entrambi gli emulatori per caricare e provare

Come già detto da iAN, ti sconsiglio di usare i monitor degli emulatori per scrivere programmi: scrivendo in un file di testo hai la massima libertà, puoi riservarti posto per i commenti, puoi indentare il programma come meglio ti pare... insomma, a mio modesto parere, vai meglio!

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Programmare In Lm Da Emulatore
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2009, 11:58:35 »
Citazione da: "Freshness79"
Mi unisco alle risposte già date e ti espongo il mio ambiente di lavoro:
- notepad++ (con plugin di syntax-highlighting del 6510)
- dasm
- vice/ccs64

Io tengo normalmente 3 o 4 finestre aperte:
1) notepad++ con il programma
2) dos con il prompt per dare il comando di compilazione
3/4) uno o entrambi gli emulatori per caricare e provare

Come già detto da iAN, ti sconsiglio di usare i monitor degli emulatori per scrivere programmi: scrivendo in un file di testo hai la massima libertà, puoi riservarti posto per i commenti, puoi indentare il programma come meglio ti pare... insomma, a mio modesto parere, vai meglio!
Grazie Freshness risposta molto utile!
P.S. Sono padovano anche io  ;)