Gli opcode sono emulati TUTTI in Vice, compresi gli illegals. A parte UN solo caso che e' stato documentato in un bugreport nel repository di Vice, persino gli opcode definiti instabili - cioe' che hanno un comportamento a volte indefinito persino su 6502/6510 veri - sono emulati correttamente. Ad un neofita comunque quest'informazione deve rimanere del tutto irrilevante, tanto piu' che nemmeno i programmatori esperti usano questa istruzione illegale.
Programmare da dentro l'emulatore con un assembler nativo, quando esistono cross assembler (dasm, kickassembler, ca65, e cosi' via), a mio avviso e' una perdita di tempo, a meno che uno non sia abiutato da anni ad usare il Turbo Assembler nativo e non abbia voglia e pazienza di reimpararsi un altro editor.
Avendo a disposizione il monitor interno negli emulatori come dice mssmsoft puo' bastare come inizio per introdurre piccoli spezzoni o manipolare al volo alcune locazioni. Sia CCS64 che vice ne hanno uno e sono piu' che sufficienti per fare debugging, ma per fare un programma di qualche decina di righe occorre sicuramente un assembler, preferibilmente un cross assembler se si sta gia' su PC. Si edita un sorgente in txt, si compila e si lancia il prg assemblato con Vice.
Ad ogni modo, la sezione Programmazione di questo forum e' la piu' adatta per questo tipo di informazioni, ci sono almeno 5 anni di discussioni presenti, certo e' che vanno anche lette.