Addio Geocities.
e addio a tantissime pagine che non sono o non saranno (nonostante la data di distacco prevista sia già passata, ancora resiste) conservate dall'oblio.
Io le mie le ho salvate in locale (una fatica immane da quando hanno disabilitato il protcollo FTP, perchè tirandole giu' con un programma apposito si tira dietro anche le schifezze che yahoo appiccica al vostro html), e conto a breve di rimetterle su su un qualcosa di piu' duraturo, tanto ormai con manco 15 euro l'anno hai dominio e un minimo di hosting.
Ma tante altre spariranno. Tantissime.
Penso alle pagine di
Andrea Musuruane, primo tentativo di raccolta dei programmi systems e una delle prime FAQ italiane sull'emulazione.
Alle pagine di
Fabrizio GennariA
Cocosoft, altro preistorico ma fondamentale sito.
Un esempio di paginetta magari sconosciuta, ma carina e volendo anche utile?
Una a caso, presa da google..
A Top 10 C64 Games ListE via tanti altri... una stima sommaria su Google parla di circa 2000 pagine dedicate al commodore che spariranno.
Purtroppo yahoo naviga in cattive acque, il monilita geocities è solo una palla al piede che bisogna eliminare. Decisione meramente economica. Penso che a molti non possa fregar di meno, specie a chi si è affacciato sul web in tempi relativamente recenti, quando già imperavano blog, myspace, web 2.0 e chi più ne ha più ne metta, o comunque quando già imperavano ormai altre realtà di hosting gratuito (angelfire, altervista, etc..).
A me lascia un gran vuoto, nel '95/'96 trovare chi ti offriva un mega di spazio era impossibile, e ricordo la fioritura dei siti più impensabili sul C64 in questo dominio, l'avvento del webring per legarli virtualmente, le prove dei webmaster-wannabe (me compreso) che si arrabattavano con il notepad o poco piu' con il solo scopo di far conoscere la propria passione o i propri progetti della wonder machine di casa commodore.
Certo, rimane l'internet archive, ma è una cosa zoppa e comunque non indicizzata dai motori di ricerca.
Qui riposa Geocities
??/??/1995 - 26/10/2009
Addio, geocities. Mi mancherai.