Recentemente il fatto di riprendere in mano vecchi Papersoft per scansionarli come contributo a questo capolavoro di sito (sviolinata pazzesca ) ho meditato un po' su quello che erano i videogiochi proposti all'epoca da questa minitestata quindicinale e sulla loro qualità.
A quei tempi non avevo il C64 ma un ben piu' modesto TI99/4A col quale oltre al basic non andavo visto che per poter programmare il assembler occorrevano alcuni moduli aggiuntivi compreso un'espansione di 32k che si aggiungevano ai 16 di base; ma proprio la scarsa diffusione di software gia pronto per questa macchina mi spinse ad intraprendere l'apprendimento del basic mediate manuali, giornali e riviste tra cui appunto i Papersoft permettendomi poi in seguito di scrivere giochi del tutto personali.
La rivista Jacksonsoft non è stata di certo la prima che ho acquistato ma da li digitai il primo gioco in basic: la fortuna volle che riuscii ad acquistare proprio la primissima uscita ed il titolo che digitai si chiama "La sfida di Camelot", un gioco in basic in se molto semplice ma divertente e devo dire curato anche graficamente di cui potete dare un occhiata a questi
due screenshot. Visto che qui si in occasione di archiviare molte riviste di cui proprio i Papersoft oltre che compilare e pubblicare i listati basic dedicati al C 64, ho pensato proprio di convertire alcuni titoli molto carini scritti esclusivamente per la macchina della Texas e che possono essere tranquillamente convertiti per il piccolo biscottone (volendo alcuni persino sul Vic20 e C16 )
Ho accennato questa cosa gia in chat e fortunatamente sembra essere inizialmente apprezzata; vedremo in seguito!
Questo thread vuole essere dunque una sorta di diario su questa assurda, inutile(?) ma divertente folle impresa in cui mi accingo ad affrontare con le mie sole modeste conoscenze basic, nonché ovviamente ad aggiornarsi di volta in volta che vi sono passi avanti nella realizzazione di questo "porting" sperando di sfornare qualcosa di apprezzabile.
Inutile dire che vengono accettati commenti di ogni tipo, sfottori vari(non insulti please ) nel puro spirito del divertimento della cosa.
Beh! Visto che da qualche parte devo cominciare tanto vale partire col giorno "zero" che in realtà è stato ieri 4/5/2009.
Remember Camelot -
giono zero-
04/05/2009
Ho appena dato un occhiata alla grafica elaborata nella versione TI99 del gioco "La Sfida di Camelot" e vi sono due aspetti di cui uno negativo l'altro positivo: nel confrontare la gestione grafica dei due piccoli home, noto che sul
64 i caratteri predefiniti residenti in memoria non sono del tutto appropriati per riprodurre un caonversione decente e federe alla versione il TI99 il quale ha un indirizzamento dei colori e una gestione delle ridefinizione della grafica molto piu' versatile rispetto al Commodore .
Quindi inizio a girovagare tra i meandri del manuale di riferimento del programmatore del C 64 cercando la procedura che permette di ridefinire i caratteri grafici ed indirizzare colori di sfondo singolarmente per ogni carattere di 8x8 pixels: resto quanto meno perplesso nel constatare che per attivare la ridefinizione dei caratteri in memoria debba "prescrivere" queste righe di codice
PRINTCHR$(142) :REM SWITCH TO UPPER CASE
POKE52,48:POKE 56,48:CLR :REM RESERVE MEMORY FOR CHARACTERS
POKE56334,PEEK(56334)AND254 :REM TURN OFF KEYSCAN INTERRUPT TIMER
POKE1,PEEK(1)AND251 :REM SWITCH IN CHARACTER
FORI=0TO511:POKEI+12288,PEEK(I+53248):NEXT
POKE1,PEEK(1)OR4 :REM SWITCH IN I/O
POKE56334,PEEK(56334)OR1 :REM RESTART KEYSCAN INTERRUPT TIMER
POKE 53272, (PEEK(53272)AND240)+12
RETURN
mentre invece sul piccolo TI99 basta un solo comando!!!!
Comunque l'aspetto positivo è che sul
64 almeno posso usare gli sprite per rappresentare almeno i cavalieri con i rispettivi destrieri e dargli una definizione maggiore di quella del TI99 che per altro nella sua versione non fa utilizzo di sprite ma di caratteri ridefiniti...volendo potrei usare gli sprite sul commodore per rappresentare anche le nuvole...magari in movimento. Vedremo!!!
Fatto sta che per affrontare questa prima fase ho bisogno degli strumenti giusti e quindi spulciano sulla selvaggia rete del Web ho trovato una suite davvero completa ed interessante che pare faccia proprio al mio caso che potrete trovare
qui.
Si tratta del C64.prg generator che sicuramente molti veterani conosceranno gia e che mi permettera di editare direttamente anche la grafica.
Con questo tool e il "manuale di riferimento del programmatore" credo di essere pronto per questa follia senza frontiere.
Lo so che sono pazzo forse ma fatemi l'in bocca al lupo e magari uscira una conversione carina!!! B)