Autore Topic: Prg Rari  (Letto 2758 volte)

Corvo

• Utente
  • **
    • Il mio canale YouTube
  • Gioco Preferito: Ninja
Prg Rari
« il: 25 Gennaio 2009, 18:27:23 »
 Ciao a tutti.
Attraverso questa discussione ho già trovato parecchi prg che non sono reperibili normalmente sulla rete:
http://ready64.org/smf/index.php?topic=2648.0

Sono interessato a recuperare prg di questo tipo, dato che quando avevo il Commodore ne avevo tanti (e purtroppo è tutto a casa di miei parenti dove non riesco ad andare da circa otto anni).

Se qualcuno di voi ha collezionato questo tipo di materiale e riuscisse a farmene avere un po', gliene sarei molto grato.

Mi piacevano, per esempio, i test di vario tipo, i listati di calcoli algebrici (equazioni ecc. ecc.), calcoli utili (diete, bioritmi ecc.) demo grafici e sonori, insomma un po' di tutto.

Grazie mille in anticipo!
Raffaele

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Prg Rari
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2009, 21:24:28 »
 Tralasciando la curiosa pratica di bumpare un vecchio thread per poi aprirne un altro per riallacciarvisi, temo che qui ci sia ancora qualcosa che non va, nonostante il richiamo di Roberto (peraltro recentissimo).

Se l'intento di recuperare materiale raro è nobile, e non a caso Ready64 ne fa una delle sue priorità, meno opportuno è richiedere pubblicamente un canale "preferenziale" nella raccolta di tale materiale.

Da parte mia posso assicurare Corvo e tutti i lettori del forum che Roberto e lo staff si prodigano in tutti i modi per recuperare dall'oblio cose come i Lost Game e renderle disponibili quanto prima. Quando qualcosa si è trovato (grazie alla costanza nelle ricerche o anche a insperati colpi di fortuna), delle persone hanno sacrificato del tempo libero per far sì che il nuovo materiale fosse scaricabile da tutti.

Se qualcuno ha dei dubbi sull'assiduità dell'impegno da parte della redazione, invito a prendere visione dell'archivio news. Credo che la frequenza di aggiornamenti che abbiamo visto negli ultimi tempi parli da sola (il sito è stato aggiornato quasi tutti i giorni dall'Epifania ad oggi).

Perciò, tutti coloro che fossero in possesso di materiale raro, nell'interesse della comunità e di tutti i visitatori, sono invitati a prendere visione della pagina Collabora presente nel menù principale del sito web (a sinistra nella pagina, nel layout attuale al momento in cui scrivo) e quindi a contattare Roberto. Questo è il modo più rapido per offrire collaborazioni e vedere il proprio materiale pubblicato sul sito, disponibile a tutti. L'esperienza ha insegnato che metodi "alternativi" (compreso l'uso del forum) comportano maggiori perdite di tempo.

Anche chi è a conoscenza dell'esistenza di materiale non recuperato finora è invitato a farlo presente a Roberto: si richiede però che le indicazioni siano precise e documentate. Espressioni generiche come "calcoli utili", "test di vario tipo", "un po' di tutto" certamente non aiutano alla catalogazione e all'opera di ricerca.

Chi non può contribuire materiale né conoscenze documentate è invitato a non fare uso del forum per richiedere materiale in anteprima. Questo è anche nel proprio interesse. Se la pratica comune fosse di scambiarsi materiale in forma privata ed esclusivista, gli aggiornamenti del sito finirebbero per diradarsi fino allo stallo, e il forum diverrebbe in breve tempo un coro di "anch'io, anch'io" che finirebbe per prevaricare ogni altra forma di discussione e, in ultima istanza, di contributo costruttivo (non ultima la produzione di nuovi giochi che è avvenuta e sta avvenendo grazie alla formazione di team di sviluppo sul forum di Ready64!).

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Corvo

• Utente
  • **
    • Il mio canale YouTube
Prg Rari
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2009, 22:05:39 »
 1) Ho capito molto bene lo spirito di condivisione del forum, tanto è vero che ci eravamo già chiariti sia io che Roberto proprio nell'altro topic dove c'è stato il richiamo che hai linkato
2) ho voluto praticare "la curiosa pratica di bumpare un vecchio thread per poi aprirne un altro per riallacciarvisi" perché altrimenti, se avessi risposto nel vecchio thread, avrei violato il punto 4 del regolamento del forum, come lo stesso Roberto mi ha fatto notare e in un altro richiamo (anche questo è recentissimo):
http://ready64.org/forum/index.php?showtop...t=0&#entry18580 (dove proprio tu, eregil, mi hai gentilmente riuploadato i due dischi che cercavo)
3) anche in questo thread non volevo proporre scambi privati (adesso non vorrei ripeterlo all'infinito) ma piuttosto riproporre di inserire i link per tutti come era già stato fatto gentilmente da Flimbo e da iAN CooG/HF nell'altro topic al quale mi sono riallacciato... ma non volevo assolutamente vanificare gli sforzi di nessuno, non volevo far perdere tempo e intendevo rispettare il totale spirito di condivisione.
Tutto qua.

------------------------------------------------------------------------------------------
Per il resto sono d'accordo su tutta la linea.
Non ho alcun dubbio sul grande lavoro svolto da Roberto, da te e da tutto lo staff e provo solo grande ammirazione e rispetto per tutto questo.
OK anche per quanto riguarda il comportamento corretto da seguire per la diffusione del materiale e dell'uso corretto del forum, al quale in futuro mi atterrò scrupolosamente.

Spero di aver chiarito definitivamente e sia tutto a posto.

Mamma mia, come ho iniziato male in questo forum!
Mi dispiace molto, ma intendo far sì che da qui in avanti non ci siano più malintesi.
Un amichevole saluto a tutti...
non ci conosciamo di persona ma abbiamo una passione in comune che non è poco!!!

Corvo

• Utente
  • **
    • Il mio canale YouTube
Prg Rari
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2009, 22:14:00 »
 Devo ammettere che la mia frase "Se qualcuno di voi ha collezionato questo tipo di materiale e riuscisse a farmene avere un po', gliene sarei molto grato" pareva una richiesta di tipo privato... accidenti!!!
Mi sono espresso male ma volevo proprio "continuare" sulla falsariga del vecchio topic.
Ripeto (per l'ultima volta): sono per la condivisione quindi io intendevo proporre dei link come nell'altro topic.
Tuttavia, ritiro la mia richiesta per evitare che le cose si incasinino come ha detto eregil.
Se nel frattempo troverò io dei giochi o prg rari, li proporrò direttamente a Roberto senza postarli sul forum.
Ciao

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Prg Rari
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2009, 13:27:14 »
 Non voglio girare il coltello nella piaga nei confronti del Corvo ma è necessaria una ulteriore precisazione, visto che doveva essere tutto chiarito dopo il post su Lupenio mentre è arrivata a stretto giro la recidiva.

Dopo oltre 7 anni di sensibilizzazione dell'utenza nel recupero del software originale italiano, thread come questo sono quanto di più deleterio ci tocchi di affrontare.

Non solo dimostrano che un utente non ha capito nulla della filosofia del sito che con tanta forza propagandiamo (e fin qui pazienza), ma mandano un segnale negativo nei confronti di chi legge le risposte della redazione (e magari, essendo neofita, comprensibilmente non è sensibilizzato al nostro progetto) che potrebbero essere interpretate come un tentativo censorio, gettando così un'ombra negativa sui nostri sforzi.

A questo punto, visto che quella che dovrebbe essere una regola tacita di buon senso non viene osservata, mi riservo di adeguare il regolamento per arginare il ripetersi di simili episodi in futuro.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Corvo

• Utente
  • **
    • Il mio canale YouTube
Prg Rari
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2009, 23:31:45 »
 Grazie alla categoria "Rarità - Programmi" ho trovato tutto ciò che potevo desiderare (ed era sufficiente che facessi questo anziché spaccare le scatole sul forum).
Grazie ancora a tutto lo staff per l'impegno che non intendo mai più sminuire con richieste inopportune (NON era la mia intenzione ma ho capito di averlo involontariamente fatto).

Ciao