Secondo me si tratta della ROM.
In ogni caso, valuta la possibilità di acquistare un 1541 insieme ad altro materiale Commodore sulle aste on-line tedesche (ebay.de). Io per esempio lo scorso anno con 9 euro (!) ho comprato un 64C, un 1541C, dieci riviste (tedesche ma bellissime), tanti floppy, due joystick... ho speso 40 euro per le spese di spedizione... ma direi che ne è valsa la pena!
:-)
Quindi puoi trovare facilmente un nuovo 1541 e magari anche un 64 di ricambio.
Ti consiglio vivamente la 1541-II, perché si scalda pochissimo, oppure il clone Enhancer 2000... io l'ho avuto è una cannonata! Pensa che ha un DOS migliorato in memoria, e per formattare un floppy ci mette pochissimo! Ora non l'ho più perché l'avevo scambiato con un 1541 originale (ma non ho fatto affatto bene...).
Fra parentesi, io consiglio a tutti di prendersi un 64C, perché è progettato meglio dal punto di vista della dissipazione di calore, ha meno integrati quindi i pezzi che possono rompersi sono meno... e nonostante il suono e altre cose siano leggermente inferiori al biscottone, ne vale la pena! In questo modo uno è sicuro di poter continuare ad usare un COMMODORE 64 per anni e anni!