Allora...il mio workflow è il seguente:
1) Carico prima una cassetta sul c64, per verificare la buona regolazione della testina del registratore;
2) La cassetta carica senza problemi? Se SI...( vado al punto 5);
3) Regolo l'azimuth del registratore, aiutato dal fatto che il mio registratore non è un C2N marchiato "Commodore", bensì un compatibile con altoparlantino integrato che mi consente di ascoltare i "fischi" della cassetta;
4) Riprovo a caricare la cassetta sul C64. La cassetta carica senza problemi? Se SI...
5)...riavvolgo la cassetta e dopo aver spento e riacceso in C64, ci carico sopra TAPSERV.PRG;
6) Da "modalità provvisoria con riga di comando" di WIN98 lancio mtap con i seguenti parametri:
"mtap -xe -b 20 nome_cassetta.tap"
Mtap mi invita a premere play sul registratore, e sul televisore collegato al C64 appaiono le classiche bande colorate.
7) Terminata la cassetta, stoppo il registratore. Sul televisore riappare la schermata di TAPSERV, pronto per effettuare un'altro dump, mentre sul PC mtap mi avvisa di aver terminato, e di aver individuato un certo numero di triggers.
A questo punto carico il TAP appena realizzato con VICE oppure con CCS.
Mi aspetterei un TAP funzionante...perchè la cassetta da cui proviene, con quelle stesse regolazioni della testina del registratore, caricava perfettamente sul C64.
Eppure così non è: su entrambi gli emulatori si presentano "Load error", oppure un bel "READY" con cursore lampeggiante ( e battere RUN non serve a nulla ), oppure ancora schermata blu senza bande colorate di caricamento.
Mi sto concentrando soltanto su 3 cassette al momento: un gioco di bowling molto semplice che viene caricato in un'unica sessione; la cassetta "NEXT SPECIAL" N°1; una cassetta di "NEXT STRATEGY". Queste ultime due presentano più sessioni di caricamento.