Autore Topic: Scansioni Noi 128 & 64 Numero 1 E Pac Man  (Letto 2885 volte)

Senbei

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
    • http://www.fabioapps.com
  • Gioco Preferito: Starquake
Scansioni Noi 128 & 64 Numero 1 E Pac Man
« il: 13 Agosto 2008, 09:48:46 »
 Ho riletto con piacere il numero 1 di Noi 128 & 64 disponibile da qualche giorno qui sul sito.
Mi sembra un'ottima iniziativa. Posseggo una copia in carta e inchiostro da qualche parte in soffitta di tutti i numeri usciti della rivista (così come molti numeri di Super VIC e Super Commodore) ma se non fosse stato per le scansioni non l'avrei riletto.

Se posso fare un'appunto io le avrei fatte a una risoluzione un po' maggiore, ma si riesce a leggere per cui va bene così.

Rileggendolo mi sono incuriosito per l'articolo a pagina 38 che parla dell'ennesima versione di Pac Man per C64, per due motivi:
1) non avevo mai notato questa versione ruotata di 90 gradi che cerca di essere fedelissima all'originale (maggiori info su GB64)
2) nell'articolo si cita il bug del 256esimo livello della versione arcade che sinceramente pensavo fosse stato scoperto solo recentemente grazie a MAME, invece davvero già negli anni 80 qualcuno era veramente arrivato al livello 256 senza trucchi!!

Dietro questo mio interesse per l'articolo c'è uno dei miei progetti iniziati e mai finiti: realizzare una conversione il più fedele possibile di alcuni vecchi arcade come Pac Man e altri basati sullo stesso chip grafico (non ho il MAME adesso qui in ufficio per essere più preciso, mi sembra Pooyan e Pengo tra gli altri).
Ho persino trovato in internet il disassemblato della ROM originale e mi sono messo a studiarlo (assembly Z80)...
Comunque adesso che ho scoperto che una versione fedele forse esiste già forse potrei abbandonare questo progetto per sempre e col cuore in pace.
Resta solo scoprire se questa versione, molto fedele nella grafica, lo è anche nel codice, se qualcuno ha voglia potrebbe verificare se i trucchi descritti qui per l'originale funzionano anche sul C64  ;)  

albman

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Scansioni Noi 128 & 64 Numero 1 E Pac Man
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2008, 10:21:41 »
 Ciao senbei, ti posso confermare che il bug era noto già all'epoca del coinop, nel villaggio dove passavo le vacanze estive da ragazzetto (diciamo intorno al 1983) c'era un tipo capace di arrivare ben oltre il 100° schema, e che cercava disperatamente di arrivare al 256° per vedere il bug -di cui era a conoscenza- con i propri occhi.
Peraltro questo tipo era diventato un mito, e quando inizava a giocare si creava intorno un discreto capannello di spettatori.... altri tempi :)

Il pacman ruotato di 90° gradi l'ho conosciuto solo di recente nell'epoca dell'emulazione, ma non ho resistito a provarlo sul 64 vero, ovviamente coricando il mio monitor 1701 su un fianco :) , appena trovo 5 minuti vedo di verificare se i trucchi funzionano
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

albman

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Scansioni Noi 128 & 64 Numero 1 E Pac Man
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2008, 23:10:38 »
 Scusate ma nel frattempo ho letto l'articolo, si parla di questo pacman come del "capostipite di tutta ua nuova serie di giochi a video '90 gradi' ", e affermano di averne in redazione altri 4 con la stessa caratteristica...
Sapete indicarmi quali sono? Credevo che il pacman fosse l'unico gioco con schermo ruotato...
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Scansioni Noi 128 & 64 Numero 1 E Pac Man
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2008, 23:27:20 »
 
Citazione da: "albman"
nuova serie di giochi a video '90 gradi' ", e affermano di averne in redazione altri 4 con la stessa caratteristica...
Sapete indicarmi quali sono? Credevo che il pacman fosse l'unico gioco con schermo ruotato...
Sicuramente Girls they want to have fun  :D
Poi so di qualche SEUCK realizzato pensando proprio di giocarci con lo schermo ruotato per sopperire alla mancanza di scrolling orrizontale.
Fly Pig
Shot away
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

albman

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Scansioni Noi 128 & 64 Numero 1 E Pac Man
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2008, 10:36:13 »
 eh eh eh spero bene che la redazione non stesse pensando di recensire Girls they want to have fun !!! pensa che scomodo farsi le pippe con la testa inclinata di lato! LOL

Fumettoso e colorato, invece, Fly Pig... ma è sempre un SEUK, visto uno, visti tutti.
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

Senbei

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
    • http://www.fabioapps.com
  • Gioco Preferito: Starquake
Scansioni Noi 128 & 64 Numero 1 E Pac Man
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2008, 08:21:04 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Sicuramente Girls they want to have fun  :D
ehm... incredibilmente è il primo e l'unico che mi è venuto in mente pensando ad altri giochi ruotati di 90°.