Autore Topic: Problema Datassette Bloccato  (Letto 2578 volte)

Lestat

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Hercules
Problema Datassette Bloccato
« il: 08 Settembre 2007, 01:57:59 »
 Salve a tutti, sono un informatico che da bambino s'è perso l'epoca degli home computer... e così pochi giorni fa ho deciso di rimediare, procurandomi un C64 ovviamente!

Purtroppo smanettando credo d'avere già combinato un guaio...

Volevo provare il datassette e non avendo cassette vergini a portata di mano ho pensato bene di usarne una con su della musica, curioso di vedere come se la sarebbe cavata il C64.
Scritto il classico "hello world" l'ho salvato sul nastro. Fin qui tutto OK.
Poi ho provato a fare il LOAD e il sistema ha trovato il programma, anche se dopo la scritta FOUND venivano visualizzati dei caratteri spazzatura. Vabè in fondo me lo aspettavo, però non contento ho fatto un secondo tentativo di LOAD... solito schermo vuoto finche ad un certo punto il datassette ha smesso di far girare la cassetta... lo schermo continuava a rimanere vuoto così ho cliccato su PLAY per interromperlo e ho usato il tasto STOP per ritornare alla schermata BASIC.

Il risultato è che ora il datassette è bloccato, il tasto EJECT non funziona e non riesco a togliere la cassetta e anche gli altri tasti non vanno. Se tento di fare nuovamente qualche operazione di SAVE o LOAD parte lo schermo vuoto senza che mi venga chiesto di premere alcun tasto del datassette... e lo schermo vuoto resta indefinitamente senza che il datassette compia il minimo movimento meccanico.

Per come la vedo, ho interrotto il datassette mentre stava facendo il suo lavoro e il suo stato interno è rimasto lo stesso del momento in cui l'ho interrotto. Per questo se ritento di eseguire operazioni LOAD o SAVE compare lo schermo vuoto usato nei trasferimenti dati senza che mi venga chiesto di premere nessun tasto del datassette!