Autore Topic: Problema Datassette Bloccato  (Letto 2578 volte)

Lestat

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Hercules
Problema Datassette Bloccato
« il: 08 Settembre 2007, 01:57:59 »
 Salve a tutti, sono un informatico che da bambino s'è perso l'epoca degli home computer... e così pochi giorni fa ho deciso di rimediare, procurandomi un C64 ovviamente!

Purtroppo smanettando credo d'avere già combinato un guaio...

Volevo provare il datassette e non avendo cassette vergini a portata di mano ho pensato bene di usarne una con su della musica, curioso di vedere come se la sarebbe cavata il C64.
Scritto il classico "hello world" l'ho salvato sul nastro. Fin qui tutto OK.
Poi ho provato a fare il LOAD e il sistema ha trovato il programma, anche se dopo la scritta FOUND venivano visualizzati dei caratteri spazzatura. Vabè in fondo me lo aspettavo, però non contento ho fatto un secondo tentativo di LOAD... solito schermo vuoto finche ad un certo punto il datassette ha smesso di far girare la cassetta... lo schermo continuava a rimanere vuoto così ho cliccato su PLAY per interromperlo e ho usato il tasto STOP per ritornare alla schermata BASIC.

Il risultato è che ora il datassette è bloccato, il tasto EJECT non funziona e non riesco a togliere la cassetta e anche gli altri tasti non vanno. Se tento di fare nuovamente qualche operazione di SAVE o LOAD parte lo schermo vuoto senza che mi venga chiesto di premere alcun tasto del datassette... e lo schermo vuoto resta indefinitamente senza che il datassette compia il minimo movimento meccanico.

Per come la vedo, ho interrotto il datassette mentre stava facendo il suo lavoro e il suo stato interno è rimasto lo stesso del momento in cui l'ho interrotto. Per questo se ritento di eseguire operazioni LOAD o SAVE compare lo schermo vuoto usato nei trasferimenti dati senza che mi venga chiesto di premere nessun tasto del datassette!

Sapete se c'è un qualche comando diciamo di RESET da inviare al datassette per riportarlo in uno stato coerente?

Oppure il problema è un altro?

Grazie e scusate la lunghezza del post

albman

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2007, 07:54:52 »
 Ad occhio e croce, dato che il tato eject svolge un lavoro puramente "meccanico" sollevando con una levetta il coperchio, se dici che non funziona questo tasto opterei per l'ipotesi che la cassetta si è banalmente incastrata dentro.

"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

Loky

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2007, 10:08:50 »
 concordo...il tasto eject fa un lavoro puramente meccanico...è nient'altro che una leva autonoma

puoi smontare il datasette e estrarla manualmente dal pezzo superiore

Lestat

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2007, 12:14:19 »
 Ho estratto il datassette dal suo alloggiamento di plastica e recuperato la cassetta. Il tasto eject non era bloccato dalla leva metallica che si abbassa quando si preme play, non sono riuscito a vedere la leva che lo blocca, probabilmente è nascosta più all'interno.

Comunque smanettndo un poi coi tasti s'è sbloccato. Ho provato più e più volte le vari sequenze di PLAY-STOP-EJECT, REWIND-STOP-EJECT ecc... a datassette spento e scollegato, per verificare se la meccanica fosse ok. Tutto andava alla perfezione.

Poi ho fatto la prova a datassette (rimesso con cura nell'alloggiamento) collegato al C64.
Accendo il C64 premo eject, rimetto la cassetta. Ovviamente non mi sognavo nemmeno di rifare un LOAD o SAVE su una cassetta non vergine con su musica, dato il precedente esito. Mi sono limitato a provare a riavvolgere la cassetta premendo REWIND. Il tasto resta premuto, ma la cassetta non gira. A questo punto anche premedo STOP, il pulsante EJECT continua a rimanere bloccato, come prima.

Insomma a datassette scollegato la meccanica sembra funzionare, mentre collegandolo tutto si blocca.

Qualche idea?

griphon

• Utente
  • **
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2007, 02:54:11 »
 Per il tasto Eject sicuramente è un problema meccanico, mentre per il resto può essere un problema elettronico, sia del datassette che della circuiteria interna al C64 che controlla il funzionamento del registratore.
L'unica prova che puoi fare è con un altro datassette funzionante, per verificare se il problema sta nel C64 o nel registratore.
 :ciauz:

Loky

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2007, 09:15:12 »
 o provare il tuo datasette con un altro c64 =)

Lestat

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2007, 11:25:43 »
 Avete ragione. Non mi resta che trovare un altro C64 e/o datassette per far la prova. Intanto grazie :)  

hiryu

• Utente
  • **
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2007, 12:53:00 »
 di datassette su ebay ne trovi a bizzeffe e a prezzi bassissimi, io ne avrò 4 o 5 se capiti a napoli te ne regalo 1  :D  
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"

Lestat

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2007, 13:21:56 »
Citazione da: "hiryu"
di datassette su ebay ne trovi a bizzeffe e a prezzi bassissimi, io ne avrò 4 o 5 se capiti a napoli te ne regalo 1  :D
Lo so, hai ragione, ma non è questione di procurarmene un altro... per me è importante riuscire ad arrangiarmi come se fossi un utente C64 di quei tempi.
Diciamo che questo guasto è un pretesto in + di indagine ;)
Comunque ti ringrazio molto :)