Ho estratto il datassette dal suo alloggiamento di plastica e recuperato la cassetta. Il tasto eject non era bloccato dalla leva metallica che si abbassa quando si preme play, non sono riuscito a vedere la leva che lo blocca, probabilmente è nascosta più all'interno.
Comunque smanettndo un poi coi tasti s'è sbloccato. Ho provato più e più volte le vari sequenze di PLAY-STOP-EJECT, REWIND-STOP-EJECT ecc... a datassette spento e scollegato, per verificare se la meccanica fosse ok. Tutto andava alla perfezione.
Poi ho fatto la prova a datassette (rimesso con cura nell'alloggiamento) collegato al C64.
Accendo il C64 premo eject, rimetto la cassetta. Ovviamente non mi sognavo nemmeno di rifare un LOAD o SAVE su una cassetta non vergine con su musica, dato il precedente esito. Mi sono limitato a provare a riavvolgere la cassetta premendo REWIND. Il tasto resta premuto, ma la cassetta non gira. A questo punto anche premedo STOP, il pulsante EJECT continua a rimanere bloccato, come prima.
Insomma a datassette scollegato la meccanica sembra funzionare, mentre collegandolo tutto si blocca.
Qualche idea?