Autore Topic: No Power - No Display - No Work...  (Letto 1539 volte)

jester

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Darkman
No Power - No Display - No Work...
« il: 03 Febbraio 2008, 19:14:00 »
Ciao a tutti , mi sono iscritto oggi stesso per cercare di risolvere alcuni problemi di HW , elenco il tutto :

-nn si accende il C64
-nn da segnale alla tv

ora... l'alimentatore funziona e anche il cavo tv (ho 7 C64 quindi ho potuto testare) - ho aperto il C64 e grazie al vostro furum (thread) ho intuito qualcosa ma adesso nn riesco ad andare avanti probabilmente non va il componente 6510 ma :

-come faccio a verificarlo (basta un tester)?
-una volta verificato il guasto (e trovato il chip) come faccio a sostituirlo (bella questa domanda hè?!?).

Ringrazio anticipatamente!
Enrico.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 16:26:12 da eregil »

jester

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Darkman
No Power - No Display - No Work...
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2008, 12:43:30 »
 Facciamo cos'ì... c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi (anche a pagamento) e abita nella zona di forlì o cesena - ravenna - imola?

grazie ancora... :paolone:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2418
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
No Power - No Display - No Work...
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2008, 13:10:38 »
 
Citazione da: "jester"
Facciamo cos'ì... c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi (anche a pagamento)
A) Facciamo così: ti leggi meglio il link che tu stesso hai postato e scoprirai che avevi già la risposta al tuo quesito, senza bisogno di aprire un thread apposito.

B ) Qui non si aiuta per soldi, ma è tutto fatto per passione. La tua richiesta sinceramente suona un pò stonata.  :fagiano:

Citazione
-nn si accende il C64
-nn da segnale alla tv

Il problema è che non si accende: cosa c'entra il fatto che non dà segnale alla TV? Non essendo acceso mi sembra ovvio che no dia segnale, o sbaglio? :)

Citazione
probabilmente non va il componente 6510 ma
Sempre facendo riferimento al link da te postato, si evince chiaramente che questo tipo di difetto non è sempre dovuto al 6510, anzi nel 30-40% dei casi è dovuto al PLA, di gran lunga il componente più soggetto a rottura del C64 biscottone. (non hai specificato che tipo di modello hai: C64 o C64c? Può essere importante ai fini della diagnosi).
Sfortunatamente però nel caso di unità completamente morta le cause possono essere tante, il VIC, RAM, eccetera quindi diventa problematico individuare il chip guasto.

Hiryu propone il "metodo labbra", ma c'è chi sostiene sia un metodo piuttosto empirico.

Perso per perso, puoi provare a controllare il fusibile, che male non fa.

A prescindere da questi discorsi, se non hai un C64 da cannibalizzare, se non sai dissaldare, ti conviene abbandonare ogni proposito di riparazione, e considerare l'acquisto di un'altro C64, ovviamente conservando quello rotto che può essere riutilizzato per successive riparazioni.


.edit: rileggendo mi accorgo che hai *7* C64, ritiro il consiglio sull'acquisto di un'altro C64
:stordita:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

jester

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Darkman
No Power - No Display - No Work...
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2008, 14:39:16 »
 Non ci sono altri metodi (oltre all'empirico) x vedere cosa nn va?

e cmq tu sei di rimini (vicino a forlì) se ci accordassimo x un incontro una sera mi sembrerebbe ovvio darti qualcosa x il tempo a me dedicato... quindi l'ho voluto precisare.

ultima cosa : effettivamente rileggendo il post sono stato un pò impreciso.

-ho il biscottone
-si accende il led ma schermo nero in tv
-fusibile ok

ciao!
 

Loky

  • Utente
  • **
  • Post: 130
No Power - No Display - No Work...
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2008, 16:23:10 »
 concordo con Rob....senza sapere saldare è meglio toglierci mani.

Comincia col fusibile...visto che hai 7 Commodore, prendilo da qualcuno altro e sostituiscilo.

Risolviamo un problema per volta...senza pagare nessuno....che dici?

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2418
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
No Power - No Display - No Work...
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2008, 18:19:05 »
 Con le ulteriori informazioni che hai fornito, secondo me il sospettato numero 1 è il PLA.

Purtroppo non ho l'attrezzatura né l'esperienza per riparare un Commodore 64, altrimenti mi sarei offerto. Io stesso ad un certo punto mi sono ritrovato con tre esemplari non funzionanti e ho deciso di regalarli.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
No Power - No Display - No Work...
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2008, 18:39:19 »
 Per maggior sicurezza prova a fare anche un controllo a monte, accertandoti ad esempio che l'uscita video dal computer non presenti delle anomalie (saldature saltate ad esempio). Eventualmente se sulla scheda madre noti delle parti metalliche ossidate, o dei segni di ruggine, prova a pulirle accuratamente... Se hai un disk drive a portata di mano, prova a collegarlo al computer e fai un tentativo di caricamento alla cieca... se il lettore parte il campo si stringe.

My 2 cents

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
No Power - No Display - No Work...
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2008, 21:44:19 »
 dissaldare i chips non e' molto consigliabile, io preferisco
tranciare ogni pin del chip con il tronchesino per poi dissaldarli tranquillamente.
cosi' facendo si evita di rovinare le piste.l' unico rischi e' che si rovina un chip buono.
una cosa...e' una operazione delicata, e' sconsigliata la VIULEEENZA  :lol:  
No c64?, no party!

jester

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Darkman
No Power - No Display - No Work...
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2008, 21:52:11 »
 Ringrazio tutti quanti x i consigli e... se mi date il numero di Poste Pay vi ricarico di 1 euro...  :nonono:

Scherzo cmq mi farà piacere disturbarvi ancora (a voi un pò meno).