Semplificando di molto ed esponendo solo i punti principali, provo a rispondere in generale alla questione che ogni tanto ricorre:
"Qual'e' il Monitor migliore per C64?".
Chiunque voglia ampliare o migliorare quanto scritto qui di seguito, o eventualmente correggermi, e' piu' che benvenuto.
Per trovare la risposta al quesito la prima cosa da fare e' capire come gestisce il segnale il Commodore 64. Senza conoscere questa
basilare informazione, la domanda iniziale non ha granche' senso, per due motivi.
Primo perche' non ci fa capire come mai un monitor sarebbe migliore rispetto ad un altro e secondo perche' demanda ad altri una scelta che dovrebbe essere frutto delle nostre conoscenze e non del parere altrui.
Veniamo al dunque.
Prima di parlare di Monitor, quindi, dobbiamo capire *cosa* esce dal C64. Il Commodore 64 (il Vic-II, processore video) ha 3 modi per inviare l'Output all'esterno:
1)
RF (la classica antenna della TV, per intenderci): Con questo sistema, su un solo cavo viaggiano i tre segnali che contengono rispettivamente informazioni su Audio, Luminosita' e Crominanza (ovvero il colore). Questo e' il modo peggiore per collegare il C64 ad uno schermo. Tre informazioni viaggiano in un unico filo, le interferenze sono fortissime e producono colori "sbavati", onde a schermo e ronzio dalle casse.
2)
Composito: con questo sistema, i segnali utilizzati sono due: uno per il video - che contiene le informazioni su (A)luminosita' e (B)colore - ed uno per l'audio. In virtu' del fatto che audio e video viaggiano in due vie separate, il segnale e' piu' pulito rispetto al RF.
3)
Luma/Croma:
E' il sistema migliore per utilizzare l'output video prodotto dal Vic-II.
Con questo sistema i canali usati sono 3: Audio, Luma e Croma. Ovvero: una via per il sonoro, una per la luminosita' ed una per il colore. A differenza del Composito, le informazioni del video (che sono due: luma e croma) non viaggiano in un unica via, ma su due. In questa maniera le interferenze sono ridotte al minimo.
Acquisite queste informazioni abbiamo *gia'* ottenuto la risposta universale alla domanda "Qual'e' il Monitor migliore per C64?".
La risposta e': Qualsiasi monitor che gestisce il video luma/croma !!!Perche' "universale"? Perche' sapendo questo e' sufficiente ottenere informazioni sul Monitor che ci interessa, piuttosto che domandarci "e' meglio questo" o "e' meglio quell'altro".
In altre parole, occorrera' verificare se sul monitor che abbiamo individuato e' presente l'attacco con tre jack RCA oppure l'S-Video, in certi casi anche la scart (Nota importate: in questo messaggio NON tratto i cavi necessari al collegamento).
Qui e' possibile trovare un link ai manuali per i monitor 1084 e 1072 (unitamente ad altre periferiche):
http://project64.c64.org/hw/peri.html---
Nella fattispecie, alla domanda 1084 vs 1702 la risposta (teorica) e': sono uguali, perche' entrambi sono in grado di trattare il segnale luma/croma.
Ovviamente poi entrano in ballo tante altre variabili; un 1084 e' utilizzabile anche con Amiga, per esempio, quindi si rivela piu' versatile.
Un'altra considerazione che sarebbe lecito porsi e': vale la pena investire denaro per un Monitor che nella migliore delle ipostesi ha circa 15 anni (per i 1084) e circa 20 per i 1702, e che quindi e' candidato a guastarsi da un giorno all'altro?
E' una scelta che va ponderata: un monitor Commodore puo' essere importante a fini collezionistici, ma a fini pratici puo' essere anche sostituito da un moderno TV-Monitor con ingresso S-Video, che ha una aspettativa di vita potenzialmente maggiore.
Per completezza dell'informazione, riporto che un'altro approccio al problema puo' essere quello suggerito da raffox, che consiste nell'utilizzare un VGA converter per collegare il C64 ad un monitor VGA:
VGA Converter.
Una volta circoscritta la questione al segnale LUMA/CROMA, mi riservo eventualmente di trattare a parte i vari metodi di collegamento (ovvero i cavi video) possibili tra il Commodore 64 ed un Tv/Monitor.