(oh oh, una replica a un thread aperto 2 mesi fa, speriamo che gli amministratori non se ne accorgano...)
Abbastanza semplice. Nel loader del 'kernal' (la ROM del C64) un programma è salvato 2 volte, e ciò raddoppia il tempo necessario. Nel loader del 'kernal' un bit richiede circa 900 microsecondi, in un turbo loader in media 300 (nella maggior parte dei casi, un bit '1' è più lungo di un bit '0'). Nel loader del 'kernal', alla fine di ogni byte c'è un bit di 'parità' che permette di verificare la presenza di errori (ma non di correggerli), nei loader turbo no, al massimo c'è un controllo alla fine del caricamento. Nel loader del 'kernal' a ogni byte c'è uno speciale impulso di sincronizzazione, abbastanza inutile visto che la comunicazione è già sincrona (al massimo permette di verificare più velocemente se c'è stata perdita di sincronizzazione, ma non a evitarla).
E' questo quello che volevi sapere? O volevi sapere come fanno i loader a partire senza RUN? O a fare le righe? O a suonare musica durante il caricamento? O altro?