Idea!
Se compro un 1541 II posso riciclare i componenti/scheda madre??
Oppure "trasformarlo" in un primo modello spostando il tutto nel mio case?
Dipende dai componenti, la parte elettronica penso sia teoricamente compatibile, ma cambia certamente la disposizione dei componenti.
Dal punto di vista meccanico, i due modelli sono diversi: io ho un 1541 e un 1541-II e il 1541 è assolutamente più rumoroso. Inoltre, i due modelli sono differenti dal punto di vista dell'alimentazione: il 1541 viene alimentato a 220V e ha un trasformatore interno; quando si accorsero che questo provocava molto calore decisero di tenere l'alimentatore separato che avrà pure i suoi problemi ma almeno è ben lontano dal drive.
Va anche detto che il 1541-II ha tra le altre cose il controllo diretto del numero di device tramite i microinterruttori sul retro, è ovviamente possibile montarli anche sul 1541 ma bisogna fare manualmente la modifica (in pratica tagliare una pista e metterci un interruttore per 8-9, ed eventualmente tagliare anche la pista adiacente e metterci un secondo interruttore per 10-11).
In sostanza, se è per cambiare alcuni chip custom potrebbe forse servirti, se invece vuoi sostituire tutto il drive, o comunque il 1541-II è perfettamente funzionante, forse fai meglio a lasciar perdere il 1541 e prenderti solo il 1541-II, che, tra l'altro, è più compatto.