Autore Topic: Snake Da 254 Bytes  (Letto 3037 volte)

Freshness79

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Snake Da 254 Bytes
« il: 10 Aprile 2006, 21:07:58 »
 Ciao a tutti,
 su consiglio di iAN CooG pubblicizzo la mia (unica per il momento) release in CSDB. Si tratta di un clone di Snake che fitta in un blocco (254 bytes).
Per i curiosi nello zip ho messo anche il source code commentato (Assemblato con TASS).
Sarei felice di avere le vostre impressioni.
Saluti a tutti!

iAN CooG

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Snake Da 254 Bytes
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2006, 21:30:00 »
 Il link! :D
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=31840

Ottimo lavoro, continua cosi'
 
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
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Alberto

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Snake Da 254 Bytes
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2006, 11:58:37 »
 Veramente bravo...veloce,semplice,coinvolgente,i miei più sinceri complimenti! :P

Spero che questo sia di sprone anche ad altri members.
 

pippo79

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Snake Da 254 Bytes
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2006, 12:31:04 »
 Molto bello, e ingegnosamente realizzato!

Roberto

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Snake Da 254 Bytes
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2006, 12:41:14 »
 bello, "gioca" benissimo, è un ottimo inizio:=)
unico appunto: quando si perde la vita, il punteggio viene subito resettato e non si ha modo di visualizzare il record. In questo modo manca la spinta per rigiocare per migliorare il proprio punteggio.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Cbm

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Snake Da 254 Bytes
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2006, 22:49:53 »
 Io non riesco a farlo partire. O meglio, una volta lanciato, lo schermo si pulisce e le prime due righe in alto diventano dello stesso colore del bordo dello schermo. Rimane così e non risponde nessun tasto.  
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

iAN CooG

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Snake Da 254 Bytes
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2006, 00:10:25 »
 Sei incappato in un "bug" involontario.
Stai usando CCS vero? Perche' a me in CCS da lo stesso risultato.
In Vice funziona, ho appena provato. Resta da vedere dov'e' il problema (sicuramente di emulazione in CCS) e se e' aggirabile. Per ora usa vice.

Edit:
trovato il baco, sta nella non del tutto corretta inizializzazione dei registri SID per la generazione dei numeri casuali.
Codice: [Seleziona]
Main   Jsr $E544      
       dey  
       Sty $D40f        
dopo la jsr, Y vale $84, dey lo fa diventare $83 ma il valore corretto e' $81
andrebbe sostituito con
Codice: [Seleziona]
Main   Jsr $E544      
       ldy #$81        
       Sty $D40f      

Sorgente e binario (ora di 255 bytes) QUA
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
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Freshness79

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Snake Da 254 Bytes
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2006, 15:07:39 »
 Certo, la forma d'onda white noise si attiva con 0x81 ma ho provato nei due commodore 64 e nel 128 che ho a casa e funziona perfettamente... Con LDY #$81 si sistemerebbe il problema ma andrei fuori dalle dimensioni del blocco.
Avevo già provato a "curare" il problema ma anche 1 solo byte é difficile da ricavare, vedrò quello che posso fare.
Grazie mille a tutti, comunque, per il feedback.

Freshness79

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Snake Da 254 Bytes
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2006, 20:09:26 »
 Avevo vergognosamente (!!!) lasciato un PHA e un PLA di troppo. Ho corretto il bug, come IAN aveva indicato e ho eliminato le due istruzioni di troppo. Risultato: 253 bytes :D
 

iAN CooG

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« Risposta #9 il: 12 Aprile 2006, 21:08:58 »
 
Citazione
Certo, la forma d'onda white noise si attiva con 0x81 ma ho provato nei due commodore 64 e nel 128 che ho a casa e funziona perfettamente...
Come immaginavo e' solo un problema dell'emulazione SID in CCS.
$81, $83, $85 dovebbero andare bene comunque come valori, in quanto bastano il bit 7 e 1 accesi, eppure in CCS il RNG in $d41b funziona solo con $81.
Non dovremmo nemmeno stare qua a preoccuparcene.
Quello che e' da specificare almeno nel sorgente, per evitare "contestazioni", e' che il programma funziona correttamente solo con il Kernal rev. 3; in CCS, fornito di default della rev. 2, all'uscita di $e544 abbiamo valori sballati in A e la direzione viene settata in ALTO anziche' a DESTRA. Sia in Vice che in CCS con kernal rev 3 funziona a dovere.

Citazione
Risultato: 253 bytes
Non tutti i mali vengono per nuocere allora, ottimo!
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Cbm

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« Risposta #10 il: 12 Aprile 2006, 22:57:44 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Sei incappato in un "bug" involontario.
Stai usando CCS vero? Perche' a me in CCS da lo stesso risultato.
In Vice funziona, ho appena provato.
Si, proprio il Ccs. Avrei dovuto scriverlo nel messaggio. Il Vice mi crea qualche problema di troppo in generale, per questo evito di usarlo.
Ora ho provato, sempre col ccs, sia la tua versione, che quella nuova sul sito. Il prgramma parte ma se premo un qualunque tasto si ferma come se premessi run/stop; riappaiono ready e cursore.  
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iAN CooG

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Snake Da 254 Bytes
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2006, 23:23:26 »
Citazione da: "Cbm"
Ora ho provato, sempre col ccs, sia la tua versione, che quella nuova sul sito. Il prgramma parte ma se premo un qualunque tasto si ferma come se premessi run/stop; riappaiono ready e cursore.
By design. Ogni tasto fa terminare il gioco.
Per muovere usa il joystick (porta 2)
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Cbm

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Snake Da 254 Bytes
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2006, 23:38:43 »
 Porta 2. Va alla grande.  :D
Ottimo lavoro ragazzi e complimenti vivissimi a Freshness per i 253 bytes!!! Mi piacciono i microprogrammi.
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