Ciao,
probabilmente è fattibile, soprattutto pensando all'evoluzione che i telefonini (ormai quasi tutti smartphone) hanno avuto negli ultimi tempi. Credo però che il linguaggio Java in sé e le piattaforme hw esistenti non siano il massimo per chi cerca anche una buona velocità di esecuzione, almeno per il momento...
La tua domanda sull'emulazione Java-based mi ha incuriosito, così dopo una veloce ricerca ho scoperto che qualcosa esiste (magari come applet):
http://www.dreamfabric.com/c64/http://www.live-id.org/j64/http://route64.sourceforge.net/Forse sono info già note ai più, per me sono state una scoperta
Probabilmente esiste anche dell'altro.
Temo però che le soluzioni migliori rimangano quelle pensate/compilate per la specifica piattaforma, come
Frodo o
Pocket Commodore 64:
C'è però una domanda di fondo: a cosa serve avere un C64 sul telefonino o sul palmare? :huh:
Forse su un telefonino si riuscirebbe tutto sommato a giocare (es. usando il jog dial come joystick).
Io ho installato Frodo for PalmOS sul mio Tungsten|T3, non l'ho ancora testato granché ma l'impressione è che di giocare non se ne parla proprio, almeno attraverso i joystick emulati su schermo
Invece sarebbe comodo e utile per attività più statiche di data entry e programmazione (dico "sarebbe" perché purtroppo non lo sto usando molto neanche per quello...
)
Saluti,
Maurilio
P.S.: Qualcuno sa se esistono emulatori (anche "finti", cioè che imitano anche parzialmente l'interfaccia grafica del C64) basati su Flash?