Ariecchime
Ho letto i vostri messaggi, ora cerco di riprendere le redini del discorso lasciato in sospeso la settimana scorsa.
3) Ingiallimento pagineE' il problema più fastidioso, e forse anche il più "rognoso" da eliminare.
All'ingiallimento dovuto alla vecchiaia degli albi si aggiungono altri elementi di disturbo, quali
a)l'inevitabile perdita di qualità delle immagini durante il passaggio dalla carta alla copia digitale ed eventuali;
b)la trasparenza dell'immagine fa scorgere l'inchiostro della pagina sottostante.
Per chiarire meglio, riporto delle immagini che ho realizzato all'uopo.
esempio di pagina intera:
dettaglio:
Penso che le immagini parlino piuttosto chiaramente:-)
(Oltre al colore giallo paglierino, è molto fastidioso vedere il "timbro" della pagina sottostante.)
In pratica è successo che le nostre pagine hanno acquisito una dominante gialla, ovvero a tutti i colori presenti nella pagina virano al giallo:
bianco + giallo = giallo
blu + giallo = verde
rosso + giallo = arancione
In questi casi è necessario agire con le Curve di colore di Photoshop (anche qui, non saprei indicare strumenti simili presenti in altri software di fotoritocco).
Ora vi riporto il metodo che ho seguito io. Con questo metodo ritengo di aver ottenuto dei risultati soddisfacenti, al contempo però non mi ritengo affatto padrone di questa tecnica e sono comununque pronto ad accettare suggerimenti.
Una volta aperta la scansione da "ripulire" si seleziona:
Immagine -> Regola -> Curve
Qui si apre una finestra di regolazione, con 3 contagocce: nero, grigio e bianco.
Quello che serve a noi è il contagocce bianco, una volta selezionatolo, andremo a scegliere un punto della scansione che corrisponde al bianco.
Fatto questo, si otterrà un notevole miglioramento dei colori, senza andare ad intaccare le regolazioni della luminosità/contrasto.
A questo punto la nostra pagina avrà bisogno di qualche altra operazione di aggiustamento che andrà fatta o a mano (con l'uso della matita, per esempio) o in maniera automatica usando lo strumento "intervallo colori".
Dovremmo arrivare ad ottenere un risultato simile:
Pagina intera:
Dettaglio:
Per concludere questa panoramica (non so nemmeno se possa essere definito tutorial) vi riporto un paio di link.
Questo è un ottimo tutorial in cui viene spiegato come correggere le dominanti di colore:
http://spasquini.interfree.it/tutorial.htm?t02028e poi vi segnalo il post di seuck nel forum di zzap italia, anche questo molto ben fatto e interessante da leggere:
http://www.zzap.wide.it/phpbb2/viewtopic.php?t=29Penso di aver finito.
Ci sarebbero altri problemi cui si va incontro durante la scansione delle pagine, in primis il famigerato effetto moiré, ma per ora ritengo opportuno non dilungarmi oltre sull'argomento.
Per domande/dubbi, postate qui i vostri messaggi