Sono contento che sarà rilasciata fra poco tempo anche la versione europea
Peccherò di incoerenza (visto cosa ne pensavo all'inizio), ma anche se questo joystick non ha dentro di sé i veri circuiti del c64, e anche se l'idea del c64 in un joystick snatura molto il design originale (ove per design non intendo solo l'aspetto ma anche la concezione tecnica originaria), mi fa comunque effetto rivedere il nome c64 alla ribalta, e pure con successo, stando alle vendite del c64dtv negli USA.
Del resto, il grande risultato ottenuto dal c64dtv (che lo differenzia dal vice e da tutti gli altri programmi emulatori) è quello di riuscire, sebbene con qualche limite - a far girare i giochi originali del c64 in un hardware dal costo irrosorio. Penso che questo sia un grosso risultato di Jeri Ellsworth e qui esprimo tutta la mia ammirazione nei suoi confronti... con la speranza che sulla base di questo progetto faccia un domani capolino un c64dtv "tastierone" (è anche vero che il c64dtv così come è ora è espandibile, si può collegare una tastiera, ecc..., però un nuovo c64 già dotato di tastiera mi piacerebbe di più).
D'altro canto, credo che riprodurre il c64 identico a quello che noi tutti conosciamo sia economicamente impossibile, visto quanto costerebbe mettere su gli impianti per produrre i vecchi integrati (che furono smantellati a suo tempo). Credo che ben pochi oggi pagherebbero, mettiamo, 200-300 euro per un c64, quando se ne trovano su ebay a 10 volte meno (e comunque quando usando il vice puoi averlo gratis e puoi avvalerti di tutti i vantaggi del cross-platform). E credo che proprio sulla base di questa considerazione il Commodore One sia stato impostato come computer riconfigurabile piuttosto che solamente come "nuovo C64"(di modo che una possa dire: sì, costa 249 euro, però puoi "riesumare" tutti i computer ad 8-bit mai esistiti ed inoltre può essere usato anche come modesto PC).
Ah, colgo l'occasione per dire che per diverso tempo sarò molto impegnato (uff), e mi sa che non ci sentiremo per un po', ma prima o poi mi rifarò vivo, don't worry! Per ora saluto calorosamente tutti... ciao!