Di' pure 1-2, Alberto :stordita:
Purtroppo cio' e' sempre piu' demoralizzante.
Purtroppo la programmazione è già di per sè un fatto di nicchia, la maggior parte delle persone non si trova a suo agio con numeri esadecimali e compagnia bella... ed inoltre bisogna tenere presente il numero limitato di persone che sono interessate all'emulazione del C64 o del C64 in senso stretto.
Se ci penso e unisco le due cose, ti dico che secondo me la situazione potrebbe anche essere molto peggiore, vi confesso che sinceramente non mi aspettavo un successo così grande per la sezione programmazione!
Stiamo spezzando le reni (passatami l'espressione scherzosa, spero di non irritare nessuno) alla sezione "Cerco un Gioco" e questo è un dato mooolto confortante per me, tenendo conto che la sezione Cerco un gioco (poco interessante imho) è online da 2 anni, mentre la sezione "Programmazione" avrà si è no 10 mesi.
Ma soprattutto: non si può costringere la gente ad interessarsi alla programmazione... anche a me piacerebbe ci fossero più artisti Bitmap, mentre invece mi risulta che non ci sia proprio nessuno.
Come se non bastasse bisogna tenere presente la freddezza delle maggior parte delle persone, allorchè si tratta di portare il proprio contributo anche solo - ad esempio - partecipando alle discussioni sul forum.
Pensate che - provo a fare un esempio parallelo - per 1 anno ho tenuto in home page l'invito a spedirmi DOX dei giochi perchè ritenevo utile che ci fosse anche in Italia una bibilioteca online del Commodore64. L' idea era quella di creare una specie di "Project64" fatte le debite proporzioni.
Bè Sapete quanti mi hanno risposto?
NESSUNO
Proprio così, in 1 anno di pubblicazione nella index (e ora nelle pagine interne) ho ricevuto ZERO manuali da pubblicare, e questo è il risultato:
http://ready64.altervista.org/italiano/manuali/Praticamente online ci sono solo le cose che ho trascritto io.
LE uniche 2 persone che mi hanno offerto collaborazione per la sezione sono stati ANX e MarC=Ello, ovvero due persone che sono già impegnate da sempre per la comunità e hanno già il loro bel da fare. Senza contare l'onnipresente Pyrat che ha donato Rampage, gioco del quale ho provveduto subito a fare i doc. (Il .tap esiste già).
Visto gli impegni di Marcello non me la sono sentita di chiedergli di impegnarsi nella scansione. In realtà speravo che si facesse avanti qualcun'altro visto che sicuramente esistono almeno 1 centinaio di persone in possesso di giochi originali (bacino molto più vasto rispetto ai potenziali programmatori, dunque) eppure nessuno si è mai fatto avanti.
Ops, scusate il mio sfogo, mi rendo conto di essere anddato un pò out topic sfogando tutti i miei dolori di giovane webmaster (Werther docet), ma spero che il mio messaggio sia arrivato, ed è un messaggio sicuramente positivo. Almeno i non la vedo così dura per quanto riguarda la programmazione, almeno finche voi terrete duro con il vostro entusiasmo... cosa che vi invito di continuare a fare
PS
Riassunto di quanto scritto: non demoralizzatevi :stordita: