Autore Topic: Parlando Di Ccc...  (Letto 5889 volte)

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Parlando Di Ccc...
« Risposta #15 il: 11 Agosto 2004, 17:11:33 »
 Tornando alle mie scansioni, visto che le prime sono state uploadate:

come noterete, gli articoli da me selezionati non sono specifici per C64 ma riguardano "qualsiasi computer" (Commodore a 8 bit, s'intende), e il primo ("La virgola è mobile") addirittura contiene delle nozioni di teoria dell'informatica che sono di validità generale, anche ai giorni nostri (io me le sono ritrovate davanti al primo anno di università, appunto, nel corso di Informatica).

Il taglio degli articoli è cmq tale da avere un occhio di riguardo per il C64, quale modello più diffuso fra quelli coperti della trattazione, motivo per il quale non mi sembra poi così dissacrante aver preferito questi articoli ad altri pubblicati con la dicitura "solo Commodore 64". :P

Il vero motivo della scelta va ricercato nel fatto che a questi due articoli si rifanno altri due, pubblicati nei numeri 35 e 39 e sempre firmati Claudio Baiocchi, e che nel loro complesso questi quattro articoli rappresentano una trattazione su alcune particolarità dell'interprete BASIC e del funzionamento dello stack negli 8-bit Commodore, ad un livello di dettaglio che credo sia difficile trovare in altre fonti.

Le mie prossime scansioni saranno pertanto gli altri due articoli di cui sto parlando (dai titoli "Un'occhiata all'esecutore ed una all'editore" e "Voltiamo pagina"), senza alcun dubbio, perché ritengo sia un peccato non preservare queste pagine. Mi preoccuperò a giorni di eseguirle e renderle disponibili a Roberto, probabilmente stavolta solo un articolo per volta dal momento che la loro lunghezza è superiore, rispettivamente 6 e ben 10 pagine.

Nella speranza che anche gli altri frequentatori del forum e visitatori del sito trovino interessanti questi articoli, mi propongo cmq, per le scansioni successive, di sondare maggiormente l'interesse di chi legge. ;) Mi rendo conto, per esempio, che qualcuno potrebbe essere più incuriosito dai programmi di varia utilità o addirittura dai "giochini" che a volte pubblicavano (anche per stimolare i lettori a migliorarli), che dagli articoli "tecnici" di cui mi sto al momento occupando. Nel caso, dunque, mi farete sapere. :D

A presto.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
Parlando Di Ccc...
« Risposta #16 il: 12 Agosto 2004, 09:27:45 »
 Prendo spunto dalla tua risposta per chiarire che l'intenzione sarebbe comunque quella di presentare le riviste nella maniera più completa possibile, senza selezioni.
Per capire meglio quegli anni e compiere un'opera di preservazione completa, sarebbe interessantissimo avere l'albo intero e leggersi la pagina della posta, l'editoriale ma anche avere le copertine eccetera eccetera:-)
Per quanto mi riguarda, avendo iniziato  a scansionare i numeri dal fondo (in base ai numeri che ho) ho dovuto quasi necessariamente fare dei tagli, di cui ho dato conto nella pagina di presentazione.
Infatti negli anni 90 ormai la rivista era totalmente dedicata ai sistemi MS-DOS e Amiga, (editoriali, articoli e perfino la posta, erano infarciti di messaggi nemmeno tanto velati a disfarsi del vecchio commodore64 -sigh!). Ne consegue che su un totale di 96 pagine solo 3 o 4 erano dedicate al Commodore64.
Visto che pubblicare tutti gli albi completi sarebbe un salasso per le risorse del sito, ho pensato di tagliare tutte le parti che parlano di come gestire l'MSDOS, oppure le recensioni dei giochi per Amiga, mentre contavo di recuperare in seguito la posta e le copertine.

Quindi, per farla breve, decidi tu cosa scansionare, pur tenendo conto se ti va anche del mio parere:)
Lo so che pubblicare a "strappi" non è il massimo. Ma siamo nel 2004 e fin'ora non era mai stato fatto niente per portare alla luce e salvare CCC... almeno questo è un inizio, e se avessimo iniziato due anni fa a quest'ora... bè, saremmo a buon punto:)

Concludo con una buona notizia: l'amico Malaussene ha scansionato tutto il numero 19 di CCC (un lavorone pazzesco davvero notevole devo dire), e mi accingo a pubblicarlo al più presto :c64:
saluti :)  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

eregil

• Administrator
  • Utente
Parlando Di Ccc...
« Risposta #17 il: 12 Agosto 2004, 15:30:10 »
 Capito, capito.  :)

Il motivo per cui per il momento non avevo preso in considerazione di scansionare interi numeri è che facendo in questo modo mi sembrerebbe di agire "alla cieca".

Le mie considerazioni sono che realizzare scansioni può non sembrare un lavoro duro, ma è una cosa che richiede tempo e anche dedizione, nel momento in cui non si vuole che le pagine escano "storte" o presentino le cosiddette "orecchie", o quando una pagina deve essere per forza ritoccata; e che, così come comprando una rivista mi è sempre capitato prima di sfogliarla alla ricerca degli articoli più interessanti, e al più successivamente leggerla un po' tutta, anche in questo caso, trovando le scansioni di un numero, probabilmente finirò con il leggere quello che mi interessa maggiormente.

In quest'ottica, volevo in questo momento offrire a chi legge la possibilità di richiedere che un determinato tipo di articolo arrivasse "prima" al sito, e un altro magari arrivasse solo "dopo"; esattamente nello stesso spirito del "venire incontro ai lettori" (anzi "visitatori" per una pagina web) in base al quale, aprendo questo stesso thread, chiedevo se qualcuno avesse il famigerato numero 14. Tutto qui. ;) Non intendevo affatto dare l'impressione di aver perso di vista l'obiettivo finale (a lungo termine) di collezionare e preservare quanto più materiale sia possibile raccogliere.

C'è poi il fatto della pubblicità che spero bene si possa saltare a piè pari, nella maggior parte dei casi. :P Alcune possono avere una valenza storica, ma quando leggo "salone dell'informatica & telematica - (luogo) - 8-12 aprile 1987", o quando una medesima pubblicità alla fin fine compare in ogni numero, mi viene solo da pensare che una manciata di KByte la si possa risparmiare... scusate... se non siete d'accordo ovviamente ditelo apertamente. Al più, per le pubblicità che una valenza storica la hanno, secondo me, se le si vuole preservare si può realizzare una sezione a parte, e a quel punto ricercarne anche su testate differenti da CCC.

Ad ogni modo, in puro spirito di collezionismo, mi metto già nell'ordine di idee per cui almeno i numeri che (finora) risultano solo in mio possesso fra chi si è già fatto avanti come collaboratore, vedrò di acquisirli integralmente. Anzi diciamo che, a questo punto, a meno che non ci siano richieste in senso contrario saranno quelle le prime scansioni che farò dopo il completamento del "ciclo" del Baiocchi.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Parlando Di Ccc...
« Risposta #18 il: 12 Agosto 2004, 17:18:45 »
Citazione da: "eregil"
Le mie considerazioni sono che realizzare scansioni può non sembrare un lavoro duro, ma è una cosa che richiede tempo e anche dedizione
Questi si' che erano numero interessanti. Guarda, tutto questo numero e' proprio da fare, me lo ricordo ancora l'inserto con la tabella degli opcode :)
Fanne anche una pagina sola al giorno ma, poco alla volta, deve essere scansionato. La tabella sopratutto :)
Buon lavoro e grazie per il tuo apporto.

-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

eregil

• Administrator
  • Utente
Parlando Di Ccc...
« Risposta #19 il: 12 Agosto 2004, 18:42:17 »

Citazione da: "iAN CooG/HF"
Questi si' che erano numero interessanti. Guarda, tutto questo numero e' proprio da fare, me lo ricordo ancora l'inserto con la tabella degli opcode :)
Fanne anche una pagina sola al giorno ma, poco alla volta, deve essere scansionato. La tabella sopratutto :)
Ok, la tabella degli opcode va tra le scansioni 'prioritarie'... :D terminate le quali andrò di numero in numero, in ordine da stabilire.

Edit: il numero in cui fu pubblicato il "tabellone" è in realtà il 40: a pagina 29 vi si legge che tale tabella viene pubblicata su CCC perché erroneamente omessa dal loro fascicolo speciale sul linguaggio macchina (quello contenente anche la seconda pubblicazione delle routine grafiche).

@Roberto: se chi ti ha mandato il n. 19 è la stessa persona di cui mi hai già parlato, pensavo che potresti fornirgli il mio indirizzo e-mail affinché mi contatti con lo scopo di coordinarci meglio. Potrebbe giovare, anche se lui ha molti numeri "vecchi" che a me mancano e se inizia da quelli non rischiamo di incrociarci per un bel po' di tempo.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
Parlando Di Ccc...
« Risposta #20 il: 13 Agosto 2004, 10:08:19 »
 @Eregil: scansionare una rivista è sicuramente un lavoro duro, lungo e anche noioso se vogliamo - specialmente riviste di 96 pagine! - , ne è la riprova il fatto che pochissima gente abbia voglia di farlo.
E' molto più semplice sedersi e aspettare che il lavoro lo facciano gli altri... solo che in questo modo la comunità non progredirà mai, ed ecco perchè quando trovo qualcuno che dimostra buona volontà, questi ha la mia totale ammirazione.
Questo solo per ribadire che hai carta bianca sulla scelta delle scansioni, ma soprattutto per spiegare quali sono le nostre intenzioni anche a chi non partecipa attivamente al progetto :)
Intanto qualcosa di sta muovendo e magari si riuscirà a coinvolgere anche altre persone, con gran beneficio di tutti).

Pagine da saltare:
molte pagine in effetti potrebbero essere lasciate indietro..
penso soprattutto a quelle di pubblicità, che non cambiano da un numero all'altro. Ad esempio c'è una doppia pagina in cui la systems vendeva i propri programmi (La Voce, Raffaello, eccetera). Bene, queste possono essere saltate oppure  cansionate 1 volta in tutto:)

Ti mando la mail dell'altro collaboratore in privato.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

pacland

• Neo-iscritto
  • *
Parlando Di Ccc...
« Risposta #21 il: 07 Settembre 2004, 08:27:07 »
 Ciao a tutti ragazzi,
se a qualcuno può interessare ho trovato su ebay qualcuno che vende alcuni numeri di  :c64: Commodore Computer Club !!!  ;)

pyrat2703

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Parlando Di Ccc...
« Risposta #22 il: 20 Settembre 2004, 13:57:59 »
 Ciao Pacland,se percaso ti riferisci a 2 venditori privati su ebay.it....he he he  :sabber: credo sia gia' passato un matto di mia conoscienza e si sia pappato tutti i numeri messi in vendita  :mattsid:

Appena mi arriveranno i mitici pacchi postali vedro' il dafarsi chi ha orecchie per intendere intenda con la tenda canadese o giu di li  :hail:  :c64:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

pacland

• Neo-iscritto
  • *
Parlando Di Ccc...
« Risposta #23 il: 25 Ottobre 2004, 21:29:29 »
 Ciao pyrat2703 vedi se può esserti utile ... ccc  ;)
n° 41-42-43-45 (aprile -maggio-giugno-settembre) 1987 io li ho già nella mia collezione.

pyrat2703

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Parlando Di Ccc...
« Risposta #24 il: 26 Ottobre 2004, 01:55:57 »
 Ciao mio buon amico,cè un tale che vende i stessi numeri su ebay sei percaso tu ?

ti auguro buona giornata e buone cose da Pyrat2703 con amicizia  :hail:  :c64:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

pacland

• Neo-iscritto
  • *
Parlando Di Ccc...
« Risposta #25 il: 26 Ottobre 2004, 18:34:42 »
 no non sono io, in effetti i link che ti ho segnalato io è proprio su ebay, ed il venditore è un certo  peo47 , ti rifesci a quello ?