Tornando alle mie scansioni, visto che le prime sono state uploadate:
come noterete, gli articoli da me selezionati non sono specifici per C64 ma riguardano "qualsiasi computer" (Commodore a 8 bit, s'intende), e il primo ("La virgola è mobile") addirittura contiene delle nozioni di teoria dell'informatica che sono di validità generale, anche ai giorni nostri (io me le sono ritrovate davanti al primo anno di università, appunto, nel corso di Informatica).
Il taglio degli articoli è cmq tale da avere un occhio di riguardo per il C64, quale modello più diffuso fra quelli coperti della trattazione, motivo per il quale non mi sembra poi così dissacrante aver preferito questi articoli ad altri pubblicati con la dicitura "solo Commodore 64".
Il vero motivo della scelta va ricercato nel fatto che a questi due articoli si rifanno altri due, pubblicati nei numeri 35 e 39 e sempre firmati Claudio Baiocchi, e che nel loro complesso questi quattro articoli rappresentano una trattazione su alcune particolarità dell'interprete BASIC e del funzionamento dello stack negli 8-bit Commodore, ad un livello di dettaglio che credo sia difficile trovare in altre fonti.
Le mie prossime scansioni saranno pertanto gli altri due articoli di cui sto parlando (dai titoli "Un'occhiata all'esecutore ed una all'editore" e "Voltiamo pagina"), senza alcun dubbio, perché ritengo sia un peccato non preservare queste pagine. Mi preoccuperò a giorni di eseguirle e renderle disponibili a Roberto, probabilmente stavolta solo un articolo per volta dal momento che la loro lunghezza è superiore, rispettivamente 6 e ben 10 pagine.
Nella speranza che anche gli altri frequentatori del forum e visitatori del sito trovino interessanti questi articoli, mi propongo cmq, per le scansioni successive, di sondare maggiormente l'interesse di chi legge.
Mi rendo conto, per esempio, che qualcuno potrebbe essere più incuriosito dai programmi di varia utilità o addirittura dai "giochini" che a volte pubblicavano (anche per stimolare i lettori a migliorarli), che dagli articoli "tecnici" di cui mi sto al momento occupando. Nel caso, dunque, mi farete sapere. :D
A presto.