Ciao
Finalmente si comincia a parlare
anche di tool per la grafica.
Sprite Pad di Subchrist lo sto usando anche io, e mi trovo molto bene. L'unico difetto che gli si può riconoscere secondo me è la palette, troppo distante sia da quella del vero C64 che da quella degli emulatori. Comunque, se può consolare, questo particolare fa sì che gli sprite migliorino quando riportati sullo schermo del Commodore 64

Ho provato anche CharPad ma molto superficialmente e non posso pronunciarmi. Sono passato quasi subito a Bgedit3, il tool che Lasse ha creato e utilizzato per la grafica di Metal Warrior. Su questo editor di mappe (4x4) ho speso più tempo ma trovo che manchi di alcuni funzioni che migliorerebbero di molto la vita del grafico (l'opzione mirror, per esempio).
Al momento dunque sono alla ricerca del
mio editor per la creazione di mappe. Segnalo che Ice00 sta per completare il suo editor in Java e che Med ha completato il suo editor
Nativo, quindi penso che - anche per supportare l'Italia! - per il futuro mi butterò su uno di questi due editor.
ma sono carente dal punto di vista dei bitmap... Voi li create in modo nativo su C64 oppure usate qualche programma per creare un file in un certo formato per poi convertirlo?
Per i bitmap io uso Amicapaint, editor nativo per C64. Lo preferisco sia perchè ti permette di disegnare con il mouse (emulato col Vice) sia per l'uso -ottimo- che fa degli zoom.
Spesso ho esplorato anche il campo delle conversioni di immagini PC in formato .jpg e .bmp con
Imagewire e devo dire che è decisamente il migliore tra i converter che ho provato. Ovviamente devi prepararti a ritoccare comunque pixel dopo pixel l'immagine creata
D'altra parte però coltivo soprattutto il disegno a mano libera... le forme sono (molto) meno perfette, ma hanno forse un fascino differente. Se vuoi posso postare anche il processo che hanno subito alcune immagini, dalla prima conversione fino al ritocco finale, dato che in genere tengo un diario fotografico degli sviluppi
(si tratterebbe di una curiosità, nulla più)
PS
c'era anche una galleria di immagini in questo sito, ma l'ho tolta di soppiatto nel silenzio generale :stordita: