Un aggiornamento, purtroppo non positivo.
Ho comprato un ulteriore C128. Appena arrivato lo ho ovviamente provato, niente da dire, tutto OK sia in modalità 128 che 64, immagine perfetta e nitida, audio nessun problema.
A questo punto ho prelevato con mille cautele il VICII, sicuramente funzionante, e lo ho trapiantato sul 128 che presentava la schermata nera. All'accensione c'e' segnale video, ma nessuna scritta e nessun cursore. Avviando con la 1541 Ultimate II compaiono regolarmente i menu' e la tastiera risponde. Vabbè, ho detto, il VICII non era il problema, o non era l'unico problema.
Riporto il VICII sul nuovo 128 e, tragedia, mi trovo un segnale video discromico, con bande sfocate verticali, come visibile nelle foto. Prevenendo le giuste obiezioni dico già che non è cambiato nulla nei settaggi della TV (un LCD), sono i medesimi che avevo provato prima del cambio chip (e che ho sempre usato col C64) e che davano un'immagine perfetta. Peraltro utilizzo un cavo di qualità S-video con croma e luma separati, e sono soddisfattissimo della resa..... ricollegando il C64 ritrovo i colori perfetti ai quali ero abituato.
Ho provato mille volte a toglierlo e riposizionarlo, per scongiurare problemi di contatto dei piedini.
Possibile che il passaggio sul 128 difettoso abbia danneggiato questo VICII che sino ad un attimo prima era perfettamente funzionante? Disperazione.