Mi ricordo che nella seconda metà degli anni 80 uscì il vic1581, quello a 3 pollici e mezzo e, visto che il C64 cominciava già da qualche anno ad essere alquanto obsoleto (Amiga era una realtà consolidata, ma non solo Amiga... non scordiamoci che nel 1989 nel mercato vendevano i PC basati su 80486, quindi a 32 bit con memoria virtuale gestita da processore e coprocessore matematico incorporato... una bestia insomma... quasi alla pari col 68040 montato sull'Amiga 3000 per intenderci), ebbi l'idea di informarmi per upgradare in tal senso il C64. Sì insomma, un'espansione di memoria (non ricordo quale tipo), vic drive 1581 e altri ammennicoli che ora non ricordo bene. Ebbene, espansione di memoria e vic 1581 costavano più di un 80286... quasi-quasi conveniva acquistare un Amiga.... non per tutte le tasche insomma, è vero, ma anche al di là di ogni ragionevolezza (almeno secondo me).
Però, se ora acquistassi un C64 con espansione di memoria, magari con l'espansione del processore a 16 bit... ebbene, con un computer così carrozzato che potrei farci oggi? Me lo chiedo perché su internet leggo di persone che ci fanno di tutto... dalla navigazione in internet (cosa in fondo relativamente semplice) alla visualizzazione di jpeg... possibile? mi chiedo io... Sinceramente mi sembra a dir poco incredibile....