Autore Topic: Problema Video C 64 Ntsc Made In Usa  (Letto 5095 volte)

Scanword

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Problema Video C 64 Ntsc Made In Usa
« Risposta #15 il: 12 Ottobre 2013, 20:54:14 »
 allora oggi ho riacceso una delle schede con ntsc  e su un normale tv si vede in bianco e nero e male  quindi da quello che ho capito dovrei provare a regolare la frequenza a fianco al chip video giusto ??? e poi dovrebbe vedersi meglio????

poi dimmi che devo farci con il chip bruciato 6510....grazie mi hai messo una curiosita pazzesca  ok ciao grazie  

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #16 il: 12 Ottobre 2013, 21:57:45 »
 fammi sapere se basta regolare la frequenza a fianco il chip video per vedere meglio oppure devo anche togliere la saldatura sul ponticello (open : pal) ok ciao

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #17 il: 13 Ottobre 2013, 21:00:24 »
 TUTTE le azioni che ti ho detto vanno fatte:
1) sostituire il VICII con un PAL 6569 (e lo hai fatto...)
2) cambiare il quarzo da quello per NTSC (14,xxxMHz) a quello per PAL (17,xxxMHz)
3) cambiare il rapporto di divisione del circuito PLL che sisntetizza la frequenza di CLOCK spostando il ponticello da "NTSC" a "PAL" (sulla scheda con la schermatura divisa in due credo si tratti di tagliare una pista e mettere un ponticello.... poi vediamo meglio)
4) tarare finemente la frequenza del quarzo in modo che sul TV si veda a colori.

spero di essere stato più chiaro...

Non esistono problemi, solo soluzioni.

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #18 il: 14 Ottobre 2013, 08:43:45 »
 ok ho capito pero l'unica cosa che non riesco a fare è cambiare il quarzo non so neanche cosa sia e dove lo trovo ?? il resto è come se fosse gia fatto .

una mia curiosita era se solo togliendo il ponticello e regolando la frequenza e ovviamente cambiando il chip 6569 si riesce lo stesso a ottenere risultat grazie ciao

ricordami di dirmi che ci faccio con il chip bruciato 6510 ciao

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #19 il: 14 Ottobre 2013, 11:40:26 »
 6510: dovrebbe essere bruciata la porta di ingresso/uscita integrata...  comunque aspetta a buttarlo.

Quarzo: per quello quando vuoi te lo/li spedisco io, ma da sola la regolazione non basta, serva cambiare proprio il quarzo.

Non esistono problemi, solo soluzioni.

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #20 il: 14 Ottobre 2013, 23:17:37 »
 ok ora ho capito infatti oggi ho provato ma nulla di fatto comunque  il c 64 del 1982 vorrei lasciarlo originale  modifica troppo estrema  mentre l'altro mi sarebbe piaciuto farlo sia pal che ntsc  magari con un interruttore per il ponticello a poi non so cosa per il quarzo infatti ho visto che i quarzi cambiano come dicevi tu uno 14  e l'altro 17 gredo per gli mhz ....avere un c 64 sia pal che ntsc ma mi sembra poco realizzabile  ...... quinadi mi sa che lo lasciero con un 6569 r3 pal   e lo potro solo vedere su un monitor  .......e il 6510 pensa che fino a tre settimane fa ne avevo anche un altro bruciato ..........