Autore Topic: Problema Video C 64 Ntsc Made In Usa  (Letto 5082 volte)

Scanword

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Problema Video C 64 Ntsc Made In Usa
« il: 27 Settembre 2013, 19:46:38 »
 Ciao a tutti ancora una volta ho bisogno di delucidazione  :
ho recentemente acquistato due c 64
uno made in usa del 1983 assy 250407 rev b con il chip video 65678 r56 a se non erro ......qui ho un problema su un normale tv sony trinitron si vede male e in bianco e nero , ho anche provato a cambiare il cavo ma niente , siccome so che il chip video è ntsc potrebbe essere quello la causa ......comunque ho provato a cambiarlo con un pal 6569 r3 ma niente stesso problema ,errori non me ne da ma altro non riesco a capire ....ah il connettore non ha 5 pin ma 6 o 8 adesso non ricordo ok

mentre l'atro è una scheda madre assy 326298 del 1982 rev a sempre con lo stesso chip 6567r56 ntsc e ha lo stesso problema e ha un spinotto a 5 pin

p.s. con scheda turbo chameleon 64 collegate a un monitor nessun problema con i colori solo problemi video con i giochi (magari si vedono pixel al posto delle navi etc)

potete aiutarmi solo per sapere se li devo tenere cosi o è possibile una modifica per  almeno vedere i colori ???grazie ciao ciao  

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2013, 20:03:34 »
 Per far diventare pal un c64 ntsc oltre al chip video dovrebbero esserci dei ponticelli sulla scheda da spostare, sono in genere dei ponti fatti con goccia di stagno, poi, mi sembra ma non sono sicuro, che cambia la velocità dell'intera macchina, quindi c'e da verificare anche questa cosa.
Razhell
---> SX-64 owner <---

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2013, 20:06:21 »
 ciao grazie per la veloce risposta  la mia è solo curiosita  infatti mi sembra gia troppo una modifica pesante in quanto volevo lasciarli originali entranbi grazie comunque  :lol:  

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2013, 21:42:19 »
 Un segnale NTSC su un monitor PAL si vede in bianco e nero. Se sei un collezionista e hai anche una certa quantità di macchine NTSC potresti valutare l'acquisto di un televisore che supporti entrambi gli standard. Mi raccomando, non collegare un alimentatore americano alla 220V ma usa sempre un alimentatore europeo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2013, 20:22:25 »
 Ciao Carmine  , grazie per l'info per l'alimentatore  ho visto che va a 110 volt quindi immagino le fiammate se provassi a collegarlo in italia infatti ho usato un alimentatore del c64c e va bene per il resto solopensavo se sui nuovi tv led si dovesse vedere bene ....??grazie comunque  

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2013, 11:45:22 »
 Ciao Scanword!
Se vuoi trasformare una macchina NTSC in PAL per generare il corretto clock oltre ad impostare il ponticello su "pal" dovrai anche cambiare il quarzo, visto che la versione NTSC dovrebbe avere un 14,xMH mentre la PAL un 17,xMHz, poi dovresti tarare il compensatore della frequanza accanto al quarzo per avere un'immagini dai colori stabili.

Dimentico altro?

a si.... il VICII!!!!!!  
Non esistono problemi, solo soluzioni.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2013, 13:26:51 »

Citazione da: "Scanword"
per il resto solopensavo se sui nuovi tv led si dovesse vedere bene ....??
Ho fatto una ricerca veloce e sembrano esserci molti modelli (di diverse marche) con cui si dovrebbe vedere bene. Vengono definiti "Multi System", ma per fugare ogni dubbio basta controllare la lista degli standard supportati nelle specifiche tecniche.
Attento che, da quando esistono questi televisori "flat panel", molti possessori di C64 stanno lamentando problemi vari circa la qualità dell'immagine. Forse ti conviene prendere un modello già testato con successo da qualcuno.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2013, 15:48:17 »
 Ciao mces ,
siccome non sono un veterano  mi sapresti spiegare dove3 trovo il quarzo da cambiare e passo passo le modifiche a parte il vic ???

mces

• Utente
  • **
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2013, 21:00:10 »
 Ciao,
scusa la latitanza....
mi par di capire che non hai un quarzo......
poco male, in MP possiamo risolvere!

Intanto posta un'immagine in alta risoluzione delle schede (se presenti con le schermature aperte)

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2013, 19:02:39 »
 Ciao mces eccoti le foto delle schermature spero ci capisci .....

mces

• Utente
  • **
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2013, 07:57:26 »
 Allora,
innazitutto per le schede in questione NON serve un cacciavite amagnetico per tarare il compensatore del quarzo..... perchè il compensatore non c'è!

Nelle schede a PLL la taratura fine della frequenza del quarzo avviene con un trimmer resistivo (R27 2K Ohm) che può essere mosso con qualunque cacciavite... della dimensione giusta.

Nella scheda dove la sezione video è divisa in DUE aree il trimmer dovrebbe essere quello nella sezione del quarzo (controllare valore).

Le foto dell'altra scheda non permettono l'individuazione, ma basta cercare il trimmer che in serigrafia è "R27" e che è da 2K.....  magari verificare che il cursore vada a collegarsi al 74LS629.

Facci sapere!

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2013, 21:25:00 »
 Ciao per ora grazie ....purtroppo la prima scheda quella del 1982 credo che non la tocchero rimarra  originale in quanto molto rara . mentre per la seconda non ho ben capito cosa fare ma cerchero quello  che mi hai detto .....purtroppo oggi ho testato un'altra scheda madre  del 1983 come quella che ti ho mandato le foto ma non va ...almeno va solo con la 1541 ultimate o la turbo chameleon 64 .....cioe si vede sia su tv che su monitor quando collego la turbo cha 64 ma se la tolgo non si vede più niente  ....ho gia provato a testarla con diagnostic e in uno si blocca su interrupt e l'altro (Diagnostic  rev586 etc) lo completa ma interrupt mi da bad   sai mica aiutarmi ????puo essere la cpu ....ah il pla sostituito e non era quello .....ciao grazie  

mces

• Utente
  • **
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2013, 09:01:53 »
 non conosco in specifico le cartridge di test che mi hai detto, ma...

Di getto mi verrebbe da suggerirti la PLA (che abilita i vari soggetti sul BUS), ma mi dici che TU l'hai sostituita e non è lei....

Probabilmente queste cartucce non usano le routin nella Kernal ROM e nella Basic ROM...... la Kernal è sfilabile? ne hai un'altra per provare?

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2013, 20:43:12 »
 ciao oggi ho risolto era la cpu  6510 ho dovuto dissaldare l'integrato e poi  saldare un portachip  e dopo aver provato il chip tolto  ho visto che era cotto  infatti ora è ok ........diciamo che ho cominciato dal pla e poi sono passato al 6510.......beccato ciao grazie comunque :)))

mces

• Utente
  • **
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2013, 00:03:20 »
 poi fammi sapere se/come vuoi proseguire con la PALlizzazione di (una?) scheda NTSC!

P.S.
quel 6510 non lo buttare, che poi ti dico....