Qualsiasi sequel deve essere anche un po' remake, altrimenti se si snatura troppo l'idea originale si finisce, appunto, per prelevarne soltanto l'egida. E come se io ad esempio per l'uomo ragno 2 decidessi di non ambientarlo più a New York, di cambiargli costume, di sostituire tutti i comprimari e antagonisti originali con altri nuovi; praticamente dell'originale resterebbe soltanto il nome, di fatto diventerebbe talmente qualcosa di nuovo che snatura l'idea originale.
Non e` una regola scritta, e` pieno di sequel, anche tra i giochi commerciali, che non c'azzeccano una virgola con il loro predecessore, ti poteri portare decine di esempi. Di norma quello che conta e` la giocabilita', solo in determinati casi conta anche uno stretto collegamento tra l'originale e il suo seguito, l'oumo ragno da te citato fa parte di questa categoria solo a livello di ambientazione e protagonisti, poi il gioco lo possiamo fare come ci pare.
Detto questo, siccome Giana Sister era di partenza già una pallida imitazione di un altro gioco, Super Mario bros, per giunta fu anche oggetto di polemiche, non ne vedo la necessità di farne un seguito.
Magari l'hanno fatto per farci divertire se il titolo ci piace? Io i giochi mica li compro per guardali!
E' palese che i programmatori hanno voluto sfruttare l'elemento nostalgia per vendere qualche copia in più. La mia ovviamente resta una critica: siamo in un mondo libero e ognuno fa quello che vuole, liberi di programmare quello che si vuole come liberi di acquistare o no.
Non fa una piega e non ci trovo nulla di strano, anche Mario o Sonic da te citati puntano sulla stessa cosa, chi compra un gioco su Mario probabilmente lo fa perche` si aspetta di giocare con Mario saltellando qua` e la come la solito.
Ribadisco che questo platform non aggiunge nulla di nuovo al genere, e di certo gli ultimi Super Mario e Sonic lo superano come qualità complessiva.
Questa logicamente e` la tua opinione del gioco. Ma anche se per assurdo fosse realmente cosi`, Mario e Sonic restano due giochi fatti da 2 grosse major, mentre Giana e' il prodotto di uno sparuto gruppo di giovani e sconosciuti programmatori che meglio di cosi` probabilmente non potevano fare viste le risorse mostruosamente minori rispetto a quelle a disposizione di una produzione commerciale.
Per riassumere, se un gioco ti diverte, non credo che vai a guardare chi l'ha fatto, perche` l'ha fatto, quando l'ha fatto e probabilmente neanche quanto costa, te lo compri, lo giochi e sei felice. Se invece non ti piace, come a te in questo caso, probabilmente e` perche` non ti diverte giocarlo, non ti stimola, per cui ti scarichi la demo, lo provi e non lo compri. Probabilmente spiegherai nel forum quali caratteristiche non ti sono piaciute e perche`, ma non mi puoi dire che non lo compri solo perche`la grafica pompata non serve e non c'e` uno stretto legame col predecessore o che che e` una semplice operazione commerciale quando sappiamo tutti che il 90% dei giochi prodotti nel mondo sino ad oggi sono tutte operazioni commerciali e per ovvi motivi. Questo gioco costa 14 euro, una cifra ridicola, una serata al pub ti costa di piu`, devo aggiungere altro?