Autore Topic: Windows Xp Sp3 è Bastext,tok64,cc65, Pbasiceditor  (Letto 3921 volte)

Kick Off

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Windows Xp Sp3 è Bastext,tok64,cc65, Pbasiceditor
« il: 30 Settembre 2012, 18:31:41 »
 Ciao a tutti voi credo di aver riesumato più di una discussione fatta qui sul forum, ma temo sia doverosa visto che anche sè ho letto i post tramite la ricerca in linea è usando anche google, non mi sono state soddisfacenti.

Quindi pongo alla vs. attenzione le mie domande:
Posso io convertire i miei listati in formato ".txt" con il formato ".prg" del :c64: ?
Sè sì mi spiegate per bene come usare i programmi citati nel titolo?
Perchè non ho capito bene la loro procedura.

Inoltre non mi è chiaro sè sono fruibili su pc con xp.
Sè usare la riga di comando di windows, o Dosbox (visto che quest'ultimo ho provato ad usarlo con tok64, dato che è un eseguibile a 16 bit dos!! Senza ottenere un che di tangibile!!)

Vi ricordo che i programmi da me citati sono: Tok64, Bastext 1.06,
cc65-win32-2.13.3-1, cc65-c64-2.13.2-1, txt2c64, pBASICEditor, questi ultimi due sapete dirmi che utilità hanno come funzionano?

Grazie infinite

MODERAZIONE - Non abusare dei colori. Altri messaggi illeggibili saranno cancellati direttamente. -eregil
Kick Off

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2012, 18:44:55 »
 Se parti da file in formato txt la cosa migliore è usare lo stesso programma con cui il file è stato convertito da prg.

Se parti da file in formato prg ti consiglio bastext dal sito di iAN CooG. Non serve dosbox, apri un prompt dei comandi su windows. Usa l'help in linea (bastext -h), è spiegato tutto lì.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Kick Off

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2012, 01:46:01 »
  :nonono:

Forse non mi avete capito.
Io ho diversi listati di programmi scaricati dalla rete già in formato ."txt "

E vorrei quindi risparmiarmi la fatica di ridigitare il tutto su VICE o CCS64,
utilizzando magari un metodo più rapido, perciò ho pensato, (facendo una ricerca sul forum prreventiva) al tok64 e Bastext e similari, per poter in breve realizzare dei file immagine con estensione .t64 e .d64

Spero con questo di aver fatto maggior chiarezza.

Per quanto riguarda
Citazione
Non serve dosbox, apri un prompt dei comandi su windows. Usa l'help in linea (bastext -h), è spiegato tutto lì.

l'uso da parte mia di dosbox era solo riguardo al programma tok64.exe.
Visto che questo prog.non si lancia con il solito doppio click del mouse ho provato di mia intenzione a lanciarlo dentro dosbox,ma al momento di immettere le opzioni per tokenizzare uno dei miei listati in .txt non è successo niente, tutto qui.

Anche lanciare il bastext con il doppio click  del mouse in windows non da nessun risultato.

Che poi tu mi parli di aprire un prompt dei comandi sù windows, mi stà bene fino ad un certo punto, perchè nel momento di mettere le varie opzioni come descrive il comando: bastext -h  (che sono -i -o -a -s -t -d -2) mi restituiscono tutte il seguente messaggio:

"processing: battleships.txt "
"Unable to open input file: battleships.txt"

E più chiaro ora....        
Kick Off

eregil

• Administrator
  • Utente
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2012, 11:43:09 »
 Vedi di stare calmo. Nessuno può capirti, se non ti spieghi correttamente e per di più il tuo primo post è illeggibile perché è un'accozzaglia di colori. Inoltre niente è dovuto, chi ti aiuta lo fa per gentilezza e sarebbe buona norma ringraziare. In particolare non siamo qui per darti l'help in linea dei programmi.

Quando ti si dice di aprire il prompt dei comandi, è perché certi programmi come bastext si usano dal prompt, e non facendo doppio click. E quando ti si dice di digitare "bastext -h" tu dovresti provare a digitare

Codice: [Seleziona]
bastext -he nient'altro, e vedrai che l'help in linea di bastext comparirà (ovviamente devi trovarti nella directory giusta o avere bastext nel path).

Ciò detto, non so che altro si deve aggiungere, dato che ti ho già consigliato di usare lo stesso programma con cui è stato creato il file .txt che devi convertire. Il che significa che se non sai quale sia, ti armi di pazienza e li provi tutti finché non ottieni risultati adeguati.

Altrimenti ci dici dove li hai scaricati questi file .txt (siamo su Internet, non in mezzo al deserto) e se qualcuno avrà tempo e voglia di darci un'occhiata ti darà una mano.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2012, 11:44:30 »
Citazione da: "Kick Off"
Che poi tu mi parli di aprire un prompt dei comandi sù windows, mi stà bene fino ad un certo punto, perchè nel momento di mettere le varie opzioni come descrive il comando: bastext -h  (che sono -i -o -a -s -t -d -2) mi restituiscono tutte il seguente messaggio:

"processing: battleships.txt "
"Unable to open input file: battleships.txt"

E più chiaro ora....
Eppure il metodo giusto è quello descritto.
"Unable to open input file: battleships.txt" potrebbe voler dire che il file ha il nome sbagliato oppure che si trova in una directory differente rispetto bastext.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Kick Off

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2012, 18:37:16 »
  :confused:
Citazione
Vedi di stare calmo.
veramente sono calmissimo, non metto fretta a nessuno volevo semplicemente un grosso aiuto con i files di testo che ho trovato su internet, questi files sono semplicemente dei listati per c64 è adesso non ricordo onestamente da dove li ho scaricati.

Eppoi non è mia intenzione offendere nessuno.
Chiedevo soltanto che procedure usare con la conversione da "txt " a file "d64" o qualsivoglia "t64". Tutto qui
Sè  occorre maggior chiarezza è sè mi permettete, allegherei i listati in questione che sono tutti txt.

Poi come dice Roberto:

Citazione
Eppure il metodo giusto è quello descritto.
"Unable to open input file: battleships.txt" potrebbe voler dire che il file ha il nome sbagliato

Dunque il nome "battleships" è in effetti sbagliato, perchè sono stato io ha salvarlo così per un evidente ragione: stavo effettuando la prova con bastext dal prompt dei comandi la prima volta.
Eppoi una seconda volta sempre col nome sbagliato con tok64 scaricato dalla pagina di iAN CooG, con dosbox visto che col doppio click da windows non funge.

All'interno infatti del listato il nome è battaglia navale non battleships.
Quindi l'hò salvato con nome battaglia navale.

Citazione
oppure che si trova in una directory differente rispetto bastext.

Sè sì parla di directory allora sì può risolvere;basta fare copia è incolla è il gioco è fatto, ovvero :  

:rtfm:

Mettere in

H:\Commodore\C64\Programmi\  

Il listato di "battaglia navale"

Oppure in

H:\Commodore\C64\Programmi\Bastext-1.06\

direttamente nella cartella di bastext il listato

Kick Off

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2012, 23:29:45 »
 Se ho capito bene devi fare il copia incolla di un listato, se è basic, ma credo anche LM puoi usare il prg CBMPROSTUDIO, lo trovi qui:

http://www.ajordison.co.uk/

crei il tuo progetto e poi crei dei singoli programmi copiando dentro con copia incolla il tuo sorgente.

Io lo faccio con i listati basic e non ho problemi.

li salvi come singoli prg per il c64 o li infili dentro un D64 o li esegui al volo dentro al tuo emulatore e poi da li ci fai quello che vuoi...

se invece non ho capito nulla io... sorry

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2012, 13:36:06 »
 Da .txt a .prg utilizzando il vice mi pare che basti dare un bel new, fare copia dal .txt ed incolla (nel vice) e poi salvare.

ciao

Kick Off

• Utente
  • **
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2012, 22:42:57 »
 Grazie a :

Razhell   e  4e1541  per le loro risposte.

Può essere un' idea   :idea:

Non ci avevo ancora pensato  :mattsid:  :mattsid:

il prg CBMPROSTUDIO, da me è stato scaricato è già installato secondo il suggerimento di Razhell. Devo ancora provarlo.

Per la risposta tua 4e1541, proverò pure la tua soluzione.

Ad ogni modo vi faccio sapere.

Nel frattempo sè a nessuno dispiace vi mando gli allegati dei file .txt qui sotto trattati in un sito che non ricordo più qual'era.

Mentre questi ricordo che erano sù www.ce-co.net
(Vi prego di non rimuovere il link del sito, mi rivolgo ai moderatori)

Kick Off

Kick Off

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2012, 21:24:03 »
 Ciao eccomi quà, iniziamo con:

Citazione
4e1541  Inviato il Oct 2 2012, 12:36

Da .txt a .prg utilizzando il vice mi pare che basti dare un bel new, fare copia dal .txt ed incolla (nel vice) e poi salvare.

ciao

Hai ragione è un ottima soluzione sè non fosse che dopo aver impartito il "RUN", ho questo messaggio dalla schermata di VICE :

prima l'eseguzione

14  0  0  0  0  0  

Un' attimo di pausa è poco più sotto il VICE mi restituisce:

?out of data  error in 240
ready.

questa più in basso è la linea incriminata, dopo aver fatto da me un "LIST"

list 240
240 w3=64*249:fori=0to62:readd:pokew3+i,
d:next

ready.                

Lumi??  :dotto:

Poi sè posso vorrei spendere 2 paroline con Razhell

Citazione

Razhell  Inviato il Oct 1 2012, 22:29
     Se ho capito bene devi fare il copia incolla di un listato, se è basic, ma credo anche LM puoi usare il prg CBMPROSTUDIO

Ecco è proprio lì il punto non è un listato è in formato "*.txt" copiato da un sito che non ricordo più quale con esattezza, è in collato in un file di testo con notepad.

Citazione
crei il tuo progetto e poi crei dei singoli programmi copiando dentro con copia incolla il tuo sorgente.

Io lo faccio con i listati basic e non ho problemi.

Appunto sono già sorgenti è listati basic, quindi hanno già un' estensione ben definita  "*.bas" "*.src" "*.asm" o dirsi voglia.
Il mio invece è "*.txt" è un pochino differente.

Cmq sè avete voglia tempo da dedicarmi hò già inviato in precedenza le scansioni dei suddetti incrimati listati..

Aspetto con grande è vivida pazienza è ottimismo, qualunque aiuto è dritte.

;)  ;)

Kick Off

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2012, 21:41:16 »
 :lol: ciao, con CBM

crei un progetto e lo chiami "prove" o come ti piace

poi selezioni la cartella basic file e dal menu project selezioni add new item

selezioni basic file dandogli un nome es pippo

ora ti si apre la finestra e copi incilli il txt

se hai più file li aggiunti al progetto...

..

volendo puoi avere un prg segmentato in pezzi nei progetti e poi al momento dell'esecuzione viene unito... però prendi un po di pratica prima con CBM

configura il link nei settaggi di cbm così mandi il file all'emulatore e lo testi al volo senza aprire d64 o "load"are il file...

correggi e testi il risultato in 1 secondo..

RAz crollante dal sonno.... ZZZzzz

p.s. se ci passi il txt è meno noioso che ribattere il listato o passarlo all'OCR... :o  
Razhell
---> SX-64 owner <---

Kick Off

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2012, 22:03:16 »
  ;)  

Grazie per la tempestiva risposta RAz..

nè faccio tesor..
Citazione

RAz crollante dal sonno.... ZZZzzz

Bhè allora notte..

Citazione

p.s. se ci passi il txt è meno noioso che ribattere il listato o passarlo all'OCR... ohmy.giffaccio tesoro...

Ok lo faccio  :mavieni:  
Kick Off