Autore Topic: Problema Collegamento C64 Alla Tv  (Letto 3088 volte)

smizzio77

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Giana Sisters
Problema Collegamento C64 Alla Tv
« il: 19 Novembre 2011, 20:43:36 »
 Ciao a tutti ho un fastidioso problema tra il mio c64 e la mia tv samsung (con tubo catodico).
Ho collegato il c64 alla tv sull'uscita dell'antenna(ho solo qule cavo..) ma purtroppo l'immagine si vede malissimo!!
E' come se ci fosse il fastidioso "effetto neve" e anche facendo la ricerca più volte non cambia nulla...
Ho come l'impressione che il segnale sia debole...
Può essere che sia necessario con le tv moderne avere per forza il cavo scart per il collegamento?
Grazie a tutti per l'aiuto!!

MarC=ello

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Problema Collegamento C64 Alla Tv
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2011, 22:38:50 »
 Il sintomo che riferisci è strano e mi fa pensare ad un malfunzionamento del modulatore RF del tuo Commodore 64. Non sono un esperto di televisori però devo dire che mi è capitato di collegare il C64 a diversi modelli di televisori CRT - da modelli degli anni '70 fino a modelli di fine anni '90 - e non ho mai riscontrato problemi: di qui il mio sospetto di un problema sul C64, anche se non sono sicuro al 100%  ;) In teoria potrebbe essere anche un problema del cavo antenna.

In ogni caso, mi sento di consigliarti vivamente la connessione con un cavo Scart. Se il tuo televisore supporta l'S-video via Scart, otterrai un'immagine di qualità nettamente superiore rispetto all'uscita RF (cavo antenna). Col mio Nordmende Galaxy 36 KV e un cavo Scart ottengo un'immagine davvero molto nitida... tutto un altro pianeta rispetto alla qualità video dell'uscita del modulatore RF. Purtroppo però, se il televisore non supporta la modalità S-Video via Scart, i colori non verranno visualizzati correttamente (come avviene ad esempio nel mio Philips). All'inizio avevo questo problema anche con il Nordmende, ma è bastato abilitare la modalità S-Video dal menù.
-=MarC=ellO=-