Autore Topic: Problemi Con Xm1541  (Letto 2205 volte)

TheKaneB

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge
Problemi Con Xm1541
« il: 07 Maggio 2011, 14:10:04 »
 Salve a tutti, mi sono appena iscritto e ho cercato sul forum eventuali thread simili, ma non sono riuscito a risolvere nonostante tutti i tentativi proposti in altri thread simili...

Il mio problema è che ho costruito un cavo XM1541, seguendo gli schemi sul sito di Star Commander, ho usato dei diodi Schottky tipo BAT85, misurando con il tester la caduta di tensione risulta molto bassa (200-220 mV).

Il cavo elettricamente è OK, ho eseguito anche i test proposti nel manuale di SC e funziona. Purtroppo però ho alcuni problemi:

- Quando avvio Windows XP sul vecchio portatile dedicato allo scopo (un vecchio Celeron 800MHz, con la porta parallela), il drive va in reset perenne e devo spegnerlo perchè altrimenti continua a girare all'infinito.
- CBM4Win non sembra funzionare correttamente (forse sbaglio io, help!)
- Avviando in modalità MS-DOS, usando il floppy di ripristino di Windows 98, e testando con Star Commander il cavo, tutto sembra essere OK, ma nel momento di leggere il contenuto del floppy mi da errore di timeout.

Ho provato tantissime combinazioni, SPP / EPP / ECP, modalità Warp / Normale, da MS-DOS (facendo il boot da floppy) e da Windows XP.
Il computer che uso è un portatile (ho letto di alcune schede madri e alcuni laptop che hanno problemi con questi cavi), pensate sia questo il problema?

NB: Il drive che uso è un 1541-II in perfette condizioni, funziona correttamente sia con il mio C128 che con il C16. Il floppy usato per il test contiene dei programmi in Basic scritti da me, ma ho provato anche con altri floppy contenenti giochi e utility assortiti.

C'è altro che posso fare? Considerate che sono un programmatore con il pallino dell'elettronica, quindi posso tentare di applica anche soluzioni molto complesse e/o costruire adattatori, non c'è problema. L'importante è risolvere questa cosa!

Grazie, ciao!
Software Failure: Guru Meditation

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Problemi Con Xm1541
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2011, 15:03:27 »
 Ciao!

Visto che hai utilizzato correttamente dei diodi schottky non sarebbe male provare il cavo con un altro pc...magari e' solo la porta parallela del tuo notebook che ha i segnali di livello troppo basso.

Non utilizzo starcommander, che anche se piu' completo, necessita' un tuning piu' accurato su macchine xp/vista/7

Per questo uso gui4cbm4win che s'interfaccia alla suite di opencbm (tutti programmi nativi win32).

http://www.paytonbyrd.com/wiki/GUI4CBM4WIN.ashx

La versione 0.6.5.1 installa direttamente anche tutti i programmi di opencbm ed il driver a basso livello che gestisce l'i/o.

Il fatto che il drive rimanga in reset continuo, a me capita quando il driver di opencmb non e' installato, probabilmente perche' il pin busy della porta parallela all'accensione e' in low state (gnd).

Ciao

TheKaneB

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge
Problemi Con Xm1541
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2011, 15:23:22 »
 Ciao, grazie per il suggerimento :-)

Ho un vecchio Pentium 4 con porta parallela, posso provarlo per adesso soltanto da MS-DOS, perchè mi manca l'hard disk.
Volendo ho anche un vecchio Pentium 166 da sistemare e degli Amiga, esiste qualcosa di analogo anche per Amiga?

Il portatile con porta parallela era comodo perchè molto piccolo, per i fissi invece devo fare un po' di contorsionismi per i vari monitor, tastiera e mouse da attaccare e gli hard disk mancanti, che dovrei comprare.
Software Failure: Guru Meditation

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Problemi Con Xm1541
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2011, 12:56:44 »
Citazione da: "4e1541"
http://www.paytonbyrd.com/wiki/GUI4CBM4WIN.ashx

La versione 0.6.5.1 installa direttamente anche tutti i programmi di opencbm ed il driver a basso livello che gestisce l'i/o.

Comunque il sito sembra essere offline, non sono riuscito a scaricarmelo anche se ho cercato in giro.
Anche a me interesserebbe avere una versione aggiornata, mi sembra che ho la 0.4
Sai qualche altra fonte?

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Problemi Con Xm1541
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2011, 13:56:01 »
 @HOPPY: scusa l'url indicato funziona, ma nella pagina il link al programma in effetti sembra essere offline....

Puoi scaricare la 0.6.5.1. dal sito di Joe Forster/STA qui: http://sta.c64.org/winprg/gui4cbm4winsetup-0651.zip

ciao