Salve a tutti, mi sono appena iscritto e ho cercato sul forum eventuali thread simili, ma non sono riuscito a risolvere nonostante tutti i tentativi proposti in altri thread simili...
Il mio problema è che ho costruito un cavo XM1541, seguendo gli schemi sul sito di Star Commander, ho usato dei diodi Schottky tipo BAT85, misurando con il tester la caduta di tensione risulta molto bassa (200-220 mV).
Il cavo elettricamente è OK, ho eseguito anche i test proposti nel manuale di SC e funziona. Purtroppo però ho alcuni problemi:
- Quando avvio Windows XP sul vecchio portatile dedicato allo scopo (un vecchio Celeron 800MHz, con la porta parallela), il drive va in reset perenne e devo spegnerlo perchè altrimenti continua a girare all'infinito.
- CBM4Win non sembra funzionare correttamente (forse sbaglio io, help!)
- Avviando in modalità MS-DOS, usando il floppy di ripristino di Windows 98, e testando con Star Commander il cavo, tutto sembra essere OK, ma nel momento di leggere il contenuto del floppy mi da errore di timeout.
Ho provato tantissime combinazioni, SPP / EPP / ECP, modalità Warp / Normale, da MS-DOS (facendo il boot da floppy) e da Windows XP.
Il computer che uso è un portatile (ho letto di alcune schede madri e alcuni laptop che hanno problemi con questi cavi), pensate sia questo il problema?
NB: Il drive che uso è un 1541-II in perfette condizioni, funziona correttamente sia con il mio C128 che con il C16. Il floppy usato per il test contiene dei programmi in Basic scritti da me, ma ho provato anche con altri floppy contenenti giochi e utility assortiti.
C'è altro che posso fare? Considerate che sono un programmatore con il pallino dell'elettronica, quindi posso tentare di applica anche soluzioni molto complesse e/o costruire adattatori, non c'è problema. L'importante è risolvere questa cosa!
Grazie, ciao!