Ad esempio , una volta tolte le viti , come faccio a far scorrere la parte superiore della scocca ?
Devi tener ferma la parte inferiore inferiore tirando verso di te quella superiore
Navigando su internet ho appreso che il computer in mio possesso dovrebbe essere la prima versione del 64C ( infatti i tasti sono più simili a quelli del "biscottone" , con i simboli grafici sul lato anteriore ... ) però non so se internamente vi siano delle differenze rispetto all' "amigoso" con il led verde !
Dunque,tanto per capirci,se il tuo C64 è come questo
ma i simboli grafici sono sulla parte anteriore dei tasti,lo chassis dovrebbe essere identico a quello del C64C seconda versione,per cui valgono le indicazioni di cui sopra
Se,invece,il tuo chassis è di questo tipo
Non si tratta del cosiddetto 'amigoso',ma del 'biscottone' seconda versione ( questi termini,infatti,sono usati proprio ad indicare il differente telaio,nel primo caso più appiattito,nel secondo caso più bombato ).
Se questo è il tuo caso,purtroppo,non avendo il C64 del tipo biscottone non ti posso aiutare
Il procedimento da seguire,comunque,non dovrebbe differire granchè dal caso precedente;dopo aver tolto le viti di fissaggio,osserva attentamente come sono fatti i bordi delle 2 parti della scocca;da lì dovresti capire che tipo di movimento fare per staccare la parte superiore.
Tieni presente che,in genere,per aprire un computer del genere,o si tira la parte superiore verso di sè o la si solleva.
Di solito,l'operazione non richiede molta forza;se ti accorgi del contrario,è probabile che tu stia sbagliando strada...
Insomma , meglio sperare nella buona sorte e lasciare la polvere ... oppure tentare il colpo con il rischio di non riuscire più ad assemblare il tutto ?
Di solito,per rimontare qualcosa basta ripetere al contrario i passi fatti per smontarlo
Il fatto è che recentemente ho evitato di smontare un vecchio 1541 per paura di far danni ... con il risultato di fulminarlo durante l'uso perchè la scheda era invasa ( per usare un eufemismo ... ) dalla polvere !
Per te qual è la scelta migliore ?
Tentare di smontarlo :D
Credimi,nessun apparecchio elettronico è mai stato danneggiato in alcun modo dalla polvere o da una mano pesante...