Autore Topic: Nastro Danneggiato  (Letto 2472 volte)

Il Corsaro

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Nastro Danneggiato
« il: 01 Novembre 2009, 15:53:30 »
 Ciao a tutti,
ad una mia cassetta a cui tengo tantissimo manca un secondo (si, ai tempi fu premuto record per un secondo...) è possibile ripristinarla?
Il secondo manca subito dopo il found. Il programma trova il found e comincia a caricare lo stesso ma arrivato a 20 si ferma invece di dare la presentazione del gioco e poi proseguire. E' possibile ripararlo?
Tap Clean, da quando ho capito, dice che il secondo programma è ok (il gioco vero e proprio) ma non il primo...
Con Wav Studio della creative ho potuto vedere ed ascoltare la traccia ed effettivamente manca un secondo in cui vi è il silenzio e si sente la pressione del tasto...
E' possibile ripararlo?
Era il gioco originale italiano di venerdi 13. Il primo programma non è il loader, ma la presentazione (ho avuto dubbi che fosse il loader perchè premendo f1 andava avanti a caricare il gioco, ma se cercavi di caricare il gioco dall'inizio di quel punto senza prima caricare la presentazione, non andava...)
Cancellandola non partiva il gioco...allora sapete che ho fatto? Ho usato wav-prg e ho creato un t64 con il loader Firebird e magia, con l'emulatore è partito! Certo, è una rarità e sarebbe bello caricare anche l'originale presentazione diversa (e soprattutto in italiano) dall'originale.

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Nastro Danneggiato
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2009, 18:28:45 »
 Se la parte danneggiata è il "data chunk", sei fortunato perché ce ne sono due copie. Crei il TAP, poi lo apri con un hex editor, riconosci quale delle due copie è quella danneggiata e ci copi sopra quella buona. Ma devi avere l'accortezza che la prima copia deve iniziare col pilot tone 137...129 e la seconda con 9...1. La cosa migliore è copiare la parte buona senza il pilot tone e incollarla sulla parte rovinata immediatamente dove finisce il pilot tone (sperando che il danno non sia proprio nel pilot tone).
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Il Corsaro

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Nastro Danneggiato
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2009, 20:39:37 »
 L'ho aperto con tap clean e ho visto il prg danneggiato con hex editor:
033C: 03 A7 02 04 03 46 52 49 44 41 59 20 54 48 45 20  '.....FRIDAY THE '
034C: 31 33 54 48 20 A0 08 A9 10 2C 0D DC F0 FB AD 0D  '13TH ...........'
035C: DD 8E 0F DD 4A 4A 66 BD EE 20 D0 88 D0 E9 A5 BD  '....JJf.. ......'
036C: 60 78 A9 07 85 01 A2 19 A9 80 8D 06 DD A9 01 8D  '.x..............'
037C: 07 DD 8E 0F DD A0 09 20 53 03 C9 02 D0 F7 20 51  '....... S..... Q'
038C: 03 C9 02 F0 F9 C9 52 D0 EC 20 51 03 C9 42 D0 E5  '......R.. Q..B..'
039C: 20 51 03 85 AC 85 C1 20 51 03 85 AD 85 C2 20 51  ' Q..... Q..... Q'
03AC: 03 85 AE 20 51 03 85 AF 84 90 20 51 03 91 AC 45  '... Q..... Q...E'
03BC: 90 85 90 E6 AC D0 02 E6 AD A5 AC                 '...........     '

Non riesco a trovare le coordinate che mi hai dato...

Il Corsaro

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Nastro Danneggiato
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2009, 20:48:40 »
 Questo mi sa che è quello completo...

033C: 03 A7 02 04 03 46 52 49 44 41 59 20 54 48 45 20  '.....FRIDAY THE '
034C: 31 33 54 48 20 A0 08 A9 10 2C 0D DC F0 FB AD 0D  '13TH ...........'
035C: DD 8E 0F DD 4A 4A 66 BD EE 20 D0 88 D0 E9 A5 BD  '....JJf.. ......'
036C: 60 78 A9 07 85 01 A2 19 A9 80 8D 06 DD A9 01 8D  '.x..............'
037C: 07 DD 8E 0F DD A0 09 20 53 03 C9 02 D0 F7 20 51  '....... S..... Q'
038C: 03 C9 02 F0 F9 C9 52 D0 EC 20 51 03 C9 42 D0 E5  '......R.. Q..B..'
039C: 20 51 03 85 AC 85 C1 20 51 03 85 AD 85 C2 20 51  ' Q..... Q..... Q'
03AC: 03 85 AE 20 51 03 85 AF 84 90 20 51 03 91 AC 45  '... Q..... Q...E'
03BC: 90 85 90 E6 AC D0 02 E6 AD A5 AC C5 AE D0 EB A5  '................'
03CC: AD C5 AF D0 E5 20 51 03 45 90 F0 03 4C E2 FC 85  '..... Q.E...L...'
03DC: 90 A9 27 85 01 C8 84 C0 A6 AE A4 AF 58 18 60 4C  '............X..L'
03EC: 6D 03 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00  'm...............'
 

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Nastro Danneggiato
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2009, 22:57:41 »
 Gli hex dump del PRG, che hai mandato qui sopra, aiutano, ma non servono a creare un TAP funzionante. Per quello serve il TAP non funzionante.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Il Corsaro

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Nastro Danneggiato
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2009, 00:23:35 »
 Ok, posterò il tap.
Ma sul sito pubblicate anche giochi italiani originali?
Intendo quelli tradotti ma venduti regolarmente come questo che è una perla, una vera rarità...
Non è presente assolutamente sulla rete.
Io il gioco funzionante ormai ce l'ho. Manca solo la presentazione

Il Corsaro

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Nastro Danneggiato
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2009, 11:00:01 »
 Ecco il link al tap non funzionante di Friday The 13th:

Friday The 13th.tap

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Nastro Danneggiato
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2009, 13:52:42 »
 l'header CBM si fixa facilmente, il loader e' un EASYTAPE1 a caricamento multiplo (con il mio tapclean usare il parametro -k) ma per il primo prg c'e' poco da fare, troppi read error, in pratica ci sono impulsi "doppi", valori tipo $57 quando dovrebbero essere $1d e $42, anche sostituendoli con una coppia di $1d/$42 comunque il crc risulta errato, e andare a tentoni con cosi' tanti errori e' improbabile.
In fin dei conti Friday the 13th e' disponibile in versione originale, non e' che si perda molto.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Il Corsaro

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Nastro Danneggiato
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2009, 14:17:42 »
 Premesso che sei un grandioso mito e un abnorme conoscitore del mondo commodore e ti faccio i miei sentiti complimenti, vorrei farti notare che questa versione di Friday the 13th non c'è in rete e non è un banale strafalcione da edicola, è la versione originale che veniva venduta in Italia...Anche l'originale inglese non è stato tirato su in molte copie ed è abbastanza raro anche per la confezione, ora non voglio esagerare, ma potrebbe essere non dico l'unica copia resistita al tempo ma una delle poche. Ora capisco il tuo discorso (di certo non moriamo senza questa traduzione, anche se la presentazione è proprio originale italiana...) e capisco che non vuoi gettare il tuo prezioso tempo. Se lo sapessi fare, ci proverei io, non fosse altro per i ricordi affettivi che provo e per il tempo che già ci ho buttato sopra. Comunque ti ringrazio infinitamente per il tempo che mi hai dedicato e vorrei farti sapere che ti stimo molto per le tue conoscenze

PS: Non pensavo che qualcuno sapesse giocare con il mio compagno d'infanzia commodore proprio come pensavo di farlo io nei miei sogni da bambino!

SEI UN MITO!  

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Nastro Danneggiato
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2009, 14:26:13 »
 Il TAP e' ripulito con Tapclean. Tapclean genera un file tcreport.txt, che mostra chiaramente che la parte danneggiata e' la prima copia dello header.
Codice: [Seleziona]
---------------------------------
File Type: C64 ROM-TAPE HEADER
Location: $0014 -> $6AC8 -> $75A4 -> $75C3
LA: $033C  EA: $03C6  SZ: 139
File Name: FRIDAY THE 13TH
Pilot/Trailer Size: 27136/10
Checkbyte Actual/Expected: $C5/$94, FAIL
Read Errors: 0
Unoptimized Pulses: 0
CRC32: 9F5963DC
 - File ID : FIRST
 - DATA FILE type : PRG
 - DATA FILE Load address : $02A7
 - DATA FILE End address : $0304
 - DATA FILE Size (calculated) : 93 bytes

---------------------------------
File Type: UNRECOGNIZED
Location: $75C4 -> $0000 -> $0000 -> $79DC
 - Length = 1049 pulses

---------------------------------
File Type: C64 ROM-TAPE HEADER
Location: $79DD -> $7AE0 -> $89E0 -> $8A43
LA: $033C  EA: $03FB  SZ: 192
File Name: FRIDAY THE 13TH
Pilot/Trailer Size: 79/78
Checkbyte Actual/Expected: $07/$07, PASS
Read Errors: 0
Unoptimized Pulses: 0
CRC32: 882E486D
 - File ID : REPEAT
 - DATA FILE type : PRG
 - DATA FILE Load address : $02A7
 - DATA FILE End address : $0304
 - DATA FILE Size (calculated) : 93 bytes
Quello che devi fare e' copiare la seconda copia, che e' buona, che inizia dal byte $7AE0 e finisce al byte $89E0 (come dice tcreport.txt). E la incolli al posto della prima copia, che inizia al byte $6AC8.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Il Corsaro

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Nastro Danneggiato
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2009, 14:40:52 »
 Ma siete tutti dei geniacci qui?
Mi fate sentire piccolissimo! :-)
Io comunque, caro fab, non so come faccio a copiare una parte di programma o una porzione di memoria sull'altra...

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Nastro Danneggiato
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2009, 16:56:26 »
 Scarica e installa un hex editor, ad esempio Frhed.

Apri il file TAP con l'hex editor.

Usa il cursore per selezionare una parte. Poi usa Copy per copiare, metti il cursore dove vuoi incollare e usa Paste per incollare. Quando fai Paste, scegli Overwrite (la parte incollata sovrascrive i byte dal cursore in poi) e non Insert (la parte incollata si inserisce subito dopo il cursore, e cio' che c'era prima si sposta in avanti)
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Il Corsaro

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Nastro Danneggiato
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2009, 17:50:13 »
 Carissimo fab,
ora provo. Se funziona, ti costruisco una statua!!!