Autore Topic: Giochi Ntsc  (Letto 1103 volte)

harlock1975

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: turrican
Giochi Ntsc
« il: 08 Agosto 2009, 10:19:32 »
 Ciao a tutti, ho recentemente rimesso in funzione il mio C64 ed eccomi subito a sfruttare la community :)
Il domandone è: è possibile far girare giochi NTSC sui nostri C64 PAL? Ovviamente parlo di giochi originali, non convertiti da D64 o rimaneggiati in qualche modo.
Sto cercando alcuni giochi su eBay e li trovo quasi sempre in USA, e dalle ricerche che ho fatto su Internet ho trovato opinioni contrastanti (c'è chi dice che non girano, altri che hanno solo qualche problema di timing, ...)

Grazie!

 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2418
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Giochi Ntsc
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2009, 14:18:40 »
 
Citazione da: "harlock1975"
Ciao a tutti, ho recentemente rimesso in funzione il mio C64 ed eccomi subito a sfruttare la community :)

 
Speravamo fosse per dare una mano, ma va bene lo stesso :lol:

Citazione
Sto cercando alcuni giochi su eBay e li trovo quasi sempre in USA, e dalle ricerche che ho fatto su Internet ho trovato opinioni contrastanti (c'è chi dice che non girano, altri che hanno solo qualche problema di timing, ...)

Contrastanti mica tanto; a me sembrano tutte concordare sul fatto che i giochi NTSC abbiano problemi su macchine PAL.
Ed è sicuramente così, da gioco a gioco i malfunzionamenti che si presentano possono essere diversi. Magari, se hai fortuna, becchi anche il giochino del 1983 che funziona sia in PAL che in NTSC.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

harlock1975

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: turrican
Giochi Ntsc
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2009, 15:13:58 »
 
Citazione da: "Roberto"
Speravamo fosse per dare una mano, ma va bene lo stesso :lol:
Beh, vedrò di contribuire in qualche modo :)

Comunque in effetti sul discorso dei pareri contrastanti c'è da dire che parlano di giochi vecchi, come hai precisato.

Insomma, mi tocca aspettare che qualche europeo voglia liberare un pò di spazio in casa, per poter sperperare qualche euro! Peccato, c'era una copia di Neuromancer US praticamente nuova...

Ciao e grazie!

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Giochi Ntsc
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2009, 15:33:49 »
 
Citazione da: "harlock1975"
Peccato, c'era una copia di Neuromancer US praticamente nuova...
 
Se hai intenzione di acquistare dagli stati uniti, dovresti affrontare la questione caso per caso, ponendoti appunto il principio base che più un programma sfrutta l'hardware a basso livello andando a giocare col raster, più è probabile si scatenino effetti collaterali strani. Dato che emulatori come il Vice permettono tranquillamente l'emulazione sia del sistema Pal che di quello Ntsc, di volta in volta dovresti provare una versione del gioco in questione rilasciata esclusivamente per il mercato americano, senza fix, per vedere come si comporta.

Ad esempio dato che parli di Neuromancer, esiste una versione rilasciata dagli ATC negli usa, poi importata in europa dagli Ikari con fix, e da questo puoi già dedurre che la versione usa, così com'è, sui c64 pal NON funziona al 100%.

harlock1975

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: turrican
Giochi Ntsc
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2009, 09:28:47 »
 Non ho mai pensato che il VICE poteva essermi d'aiuto. Proverò a giocherellarci un pò, ma la vedo dura  :mellow:

Grazie