Ecco, pero'... bravura di programmazione a parte, si nota che la CPU e' capace di muovere un bel po' di pixel in tempo reale... e questo lo si vede bene anche in molti altri demo...
Difatti, ricordo il 6510 del C64 come una discreta CPU, piu' che adeguata in relazione alla taglia della memoria e della grafica in gioco.
Ultimamente invece, si sente ripetere in giro, in forma strisciante, la teoria che la CPU del C64 sarebbe stata "lenta"...
Ha cominciato Martone (quello che vive in un universo parallelo dove lo spectrum e' "nettamente superiore" a ogni altro computer possibile...)
Poi continua Stefan Roda, programmatore della Genias, che nell'intervista ospitata su ready64 afferma disinvoltamente che "lo Z80 eseguiva le istruzioni in meno cicli rispetto al 6502"... (!)
Pure qui sul forum, di recente, utente cancellato parlando di conversioni da bar, commenta: "si è sempre detto che la cpu del c64 era troppo lenta rispetto allo z80"...
E via di questo passo... sembra che l'idea che si e' formata nella testa del retrogamer medio sia qualcosa del tipo: "bello il C64, pero' grazie al cielo che c'erano i chip audio/video ...senno' con quella CPU cosi' talmente lenta...
Ma da dove esce questa assurda teoria?