Autore Topic: Catweasel Mk4 Plus  (Letto 3610 volte)

Bostik

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Catweasel Mk4 Plus
« il: 02 Aprile 2009, 21:57:09 »
 Ciao a tutti ... ho appena spacchettato la mia nuovissima MK4 arrivata dopo un mese di angosciante attesa ... e questa è la situazione:

alla mia sinistra ho il mio amico di sempre C64 vicino al suo fratello ( IIa Ed. ) che mi guarda e aspetta con pazienza.

davandi a me ho il pc con installata la scheda... il drive che sembra riconoscere

poi ci sono io che sto sclerando cercando di capire come funziona il tutto.

Lo scopo è quello di portare su floppy le rom e poi leggerle direttamente sul drive.

Alla fine è 1 delle cose  che dovrebbe fare la scheda ... ( vedi in questo sito - commodore 64 - nuovo hardware )

Ora la mia domanda è: c'è qualcuno di voi che ha già usato la suddetta scheda e puo' darmi una mano d'aiuto ??

Confido nel vostro buon cuore... e grazie anticipatamente

( in questo momento mi sento come quando da piccolo  ricevetti per il mio compleanno un fantastico atari lynx .... senza batterie... e per l'appunto era domenica ...lo ricordo ancora come se fosse ieri )

Bostik

• Utente
  • **
Catweasel Mk4 Plus
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2009, 17:38:08 »
 Ciao a tutti,

ho risolto i problemi e adesso la Catweasel va una meraviglia.
Non so per quale motivo ma quando attacco tutti e due i lettori con il cavo  in dotazione... c'è qualche problema in scrittura con i floppy da 5,25 invece  la scrittura sul 3,5 va benissimo.
Allora ho staccato il drive 3,5 lasciando soltanto il 5,25 .... et voilà il gioco è fatto.

Riesco tranquillamente a trasferire le roms .d64 sui flopponi scrivendoli direttamente con il pc e leggendoli sul 1541-II ..... che soddisfazione !!!

Dunque queste le impostazioni (che poi sono quelle di default )
----io in funzione del mio lettore nella schermata iniziale del imagetool ho scelto come supporto : 5,25 per i lettori commodore 1541,51,70
in options:

type 5,25
densiti 96 tpi
ideal rpm 360

all'inizio ho avuto un sacco di problemi perchè cambiavo queste opzioni
ah dimenticavo... nel pc ho usato un vecchio lettore 5,25 chinon
adesso però ho un altro problema:
scrivo la rom sul disco e tutto va bene... ma appena ne scrivo un'altra , quella precedente viene cancellata ... mannaggia

continuo a fare un po di prove e prossimamente vi farò sapere.
Mica posso usare un floppy per ogni gioco ehehe ??!!??

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Catweasel Mk4 Plus
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2009, 17:56:55 »
Citazione da: "Bostik"
Riesco tranquillamente a trasferire le roms .d64
Solita doverosa precisazione: i D64 non sono ROM (che vuol dire "read only memory") visto che un floppy è utilizzabile sia in lettura che in scrittura.

Citazione
adesso però ho un altro problema:
scrivo la rom sul disco e tutto va bene... ma appena ne scrivo un'altra , quella precedente viene cancellata ... mannaggia

Se copi un'immagine intera in un floppy ovviamente viene sovrascritta ogni volta.
Dovresti prima prepararti un d64 con i programmi che ti servono (utilizzando 64copy, starcommander oppure d64editor) e successivamente copiare il d64 con la directory che ti sei creato tu.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Bostik

• Utente
  • **
Catweasel Mk4 Plus
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2009, 19:45:14 »
 beh Roberto... la tua solita doverosa precisazione mi fa indubbiamente riflettere sul fatto che prima di scrivere bisognerebbe avere le idee chiare ... in quel momento io avevo le idee chiare ... ma contorte nel loro insieme .... ero molto preso da questa scheda

insomma un modo come un altro per espiare le mie colpe chiedendo scusa e scrivendo 1000 volte :

ROM =  read only memory

fatto questo.... grazie per la soluzione effettivamente è logico e semplice ciò che hai scritto (stranamente te ne accorgi sempre quando è un altro a risolvere il problema)
appena recupero i programmini lo farò

per ultimo ma non meno importante:

Grazie Roberto !!!!!

Bostik

• Utente
  • **
Catweasel Mk4 Plus
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2009, 12:09:34 »
 :doh:

niente .... proprio non capisco ... che sono fuori forma ormai l'avevo capito ... tenere per troppo tempo conservato il c64 comporta la smagnetizzazione dei dati che avevi immagazzinato negli anni nel cervello ...  

Decine e decine di tentativi nell'unire più .d64 in uno solo così da farmi le compilation di vari titoli in un solo floppy usando 64COPY ... ma ... niente non ci riesco

non  ci capisco più niente ... a dire il vero non ho capito niente sin dall'inizio vado a tentativi... forse con poca logica.. e il web non aiuta di certo .

:hail:    inizio con rammarico a supplicare qualche buon cuore !

in cambio posso spedire pasticcini vari alle mandorle ( quelli che in genere si usano per il ricevimento dei regali prima del matrimonio )    :lol:

Bostik

• Utente
  • **
Catweasel Mk4 Plus
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2009, 10:41:33 »
 Mi sono impegnato davvero poco nelle ultime settimane, avevo pensato di aggiungere all'offerta... (per chi trovava una soluzione) ... i fragranti biscotti con la giuggiulena ... poi ho pensato che poteva far più gola una collezione di cassette giochi per C64 originali o magari dei floppy originali con scatola e poster dentro ....

Alla fine ho deciso..... porterò ogni singolo .d64 in separati floppy e ogni 8 o 9 dischi ... poi ne faccio uno utilizzando la cartuccia o uno dei soliti programmini.

Puo' essere l'inizio di una nuova missione .... per lasciare ai posteri le prove di una generazione cresciuta a pane , nutella e Commodore

.... ma poi a questi benedetti posteri... interesserà tutto cio? .. com'è che si dice ? ah si:

"Ai Posteri l 'Ardua Sentenza"

MEGANOID

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Commando
Catweasel Mk4 Plus
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2009, 17:16:06 »
 Ciao Bostik,

io ho la prima versione della MKIV.... e la presi per trasferire le .adf amiga su floppy ma allora il risultato fu deludante. Perchè i floppy creati non funzionavano.
Con la versione successiva del software il problema fu risolto ma non ho mai potuto sfruttare questa scheda perche' sono ignaro di alcune cose:

1) vedo dietro una porta Joystick ma nessun Joystick commodore sembra possibile collegare alla scheda.
2) per il discorso floppy 5,25 va bene un qualsiasi drive da 5,35 per PC anche se dovessi montarlo nel case de mio Pentium IV?

Ti prego di rispondere a queste mie domande.

Per quanto riguarda le immagini .D64 io poi ho sempre risolto sia in lettura che in scrittura con la mia MMC 64 ma ci terrei a poter usare anche la mia MKIV!

Grazie in anticipo!

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Catweasel Mk4 Plus
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2009, 20:38:31 »
 Usando i programmi che ho suggerito (aggiungo anche DirMaster, con google si trova facilmente) è veramente un gioco da ragazzi trasferire i file tra D64. Addirittura DirMaster supporta il "copia & incolla".
Se poi si incontrano difficoltà nelle operazioni bisogna cercare di esporle dicendo *quali* sono esattemente, altrimenti è impossibile dare un aiuto.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Bostik

• Utente
  • **
Catweasel Mk4 Plus
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2009, 13:33:08 »
 Ciao Roberto, grazie per l'aiuto, dopo aver letto ho già recuperato  DirMaster ed effettivamente sembra più semplice di copy64. Trascino i .d64 nella schermata principale ma ancora non riesco ad unirli ; ho tradotto la pagina da dove ho prelevato il programma ma mi sa che ancora devo fare un po' di prove prima di riuscirci. Il mio problema è appunto questo: unire alcuni .d64 in uno solo.

Per quanto riguarda MEGANOID:

Ciao, per gli ADF (Amiga Disk File) non ho riscontrato alcun problema credo che bisogna stare un po attenti solo al Chip Set della macchina dove gireranno ovvero Ocs/Ecs/Aga, io li ho tutti e 3 A500 A600 A1200 quindi problemi zero ... Ma questa è un'altra storia.

1) vedo dietro una porta Joystick ma nessun Joystick commodore sembra possibile collegare alla scheda.

Io ho acquistato la scheda proprio per non giocare con l'emulatore quindi il joystick non l'ho ancora collegato ne tantomeno il SID ... però farò sicuramente qualche prova e ti farò sapere

2) per il discorso floppy 5,25 va bene un qualsiasi drive da 5,25 per PC anche se dovessi montarlo nel case de mio Pentium IV?

SI, Io ho recuperato un lettore Chinon 5,25 da un Pc buttato in cantina da chissà quanti anni e ha funzionato subito, per collegarlo al mio computer PentiumIV con classico case atx ho usato l'adattatore in dotazione con la Catweasel Mk4 Plus. Ho un solo problema che per ora NON sto affrontando, ovvero se devo scrivere i floppy da 5,25 devo staccare fisicamente il lettore da 3,5 (sono attaccati allo stesso cavo). Nelle prossime settimane dovrei recuperare 2 o 3 lettori da 5,25 per pc e li proverò.

Se hai bisogno fai un fischio ... io sono qui e se poi sono utile a qualcuno, allora sono pure più contento !