Autore Topic: Programmazione In Linguaggio Macchiana Del C64  (Letto 3176 volte)

infocalimero

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Shadow of the beast
Programmazione In Linguaggio Macchiana Del C64
« il: 13 Novembre 2008, 15:33:15 »
 Ciao ragazzi,
Mi chiamo Davide e sono un programmatore autodidatta Commodore 64... Da qualche tempo ho realizzato un tutorial sulla programmazione in linguaggio macchina per il vecchio gioiellino della grande C=.
Se vi fa piacere dategli un'occhiata e magari quei fantomatici 'data' di cui leggevate sempre nei giornali del settore, prenderanno un senso ora.

Ecco il link del mio tutorial sulla programmazione L.M.:
http://www.bertinettobartolomeodavide.it/p...ore64/home.html

Ciao a tutti.

PS: Se vi è piaciuto il mio lavoro fate qualche click sui banner Google presenti, sarò stimolato nel continuare questa guida... Grazie mille!

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2008, 15:56:44 »

Citazione da: "infocalimero"
PS: Se vi è piaciuto il mio lavoro fate qualche click sui banner Google presenti, sarò stimolato nel continuare questa guida... Grazie mille!
aurgh... i banner di adsense c'erano anche su ready64 fino a qualche tempo fa, e perfino io non mi sono mai azzardato a chiedere esplicitamente all'utenza di cliccarli.
Al di là dell'opportunità della tua richiesta, parlandoci chiaro, se cerchi stimoli economici, seppur minimi, è meglio che passi ad altro. /fine ot
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

ufosolar

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: popeye
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2008, 20:04:13 »
 Ciao

proprio qualche giorno fa ho fatto una capatina sul tuo sito, poichè cercavo con Google materiale sull'argomento.... :D

fra un paio di giorni finiro il manuale base, nel frattempo da quest'ottimo sito READY64 (grazie a tutti voi!!!!!) ho scaricato altri manuali come quello di riferimento....una sorta di BIBBIA  ;) .

Che dire, mi sta appassionando molto, sopratutto per me che programmo in php, e che non mi sono mai interessato del 'basso livello', credo che il C64 mi aiuterà a capire molte cose, nonostante i suoi annetti.

p.s. ma il 6510 esiste ancora in commercio?

ciao e grazie a tutti....spero presto di poter condividere con voi qualcosa in piu' di semplici domande da neofita.... :)

p.s. ho cliccato sui tuoi banner....quindi adesso scrivi altre guide per il C64 :metallica:

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2008, 21:30:25 »
 Il sito lo conoscevamo da mesi, almeno tra i frequentatori della chat.
Pessimo modo di imparare, pessimo modo di lavorare. Sconsigliato.
Gli assembler non li hanno inventati cosi' tanto per fare.
I computer lavorano in binario, il decimale non va bene, se proprio si vuole lavorare ad opcodes meglio l'esadecimale ma e' comunque un suicidio fare programmi da piu' di 5 istruzioni in questo modo. TI vorrei vedere a fare qualcosa di piu' complesso di una stampa di un carattere e quanto tempo occorra a stendere il programma.
Glisso sull'invasivita' dei banner e dalla richiesta penosa di clicks.
2 thumbs down
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2008, 21:33:45 »
Citazione da: ufosolar
p.s. ho cliccato sui tuoi banner...

Ora però non ti lamenti più quando la tua e-mail è piena zeppa di spam, ok?
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:52:23 da eregil »
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2008, 22:07:56 »
Citazione da: infocalimero

Come utente di Adsense dovresti conoscerne molto bene le regole: è assolutamente vietato invitare qualsiasi utente a cliccare sui link inseriti nel tuo sito, pena il ban a vita. Ora, se qualcuno di quei bravi signori di Google Adsense dovesse (malauguratamente per te) leggere ciò che hai scritto in questo forum, potrai benissimo dire addio ai loro banner. Ti consiglio di stare molto attento in futuro.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:52:43 da eregil »

ufosolar

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: popeye
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2008, 23:07:22 »
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Il sito lo conoscevamo da mesi, almeno tra i frequentatori della chat.
Pessimo modo di imparare, pessimo modo di lavorare. Sconsigliato.
Gli assembler non li hanno inventati cosi' tanto per fare.
I computer lavorano in binario, il decimale non va bene, se proprio si vuole lavorare ad opcodes meglio l'esadecimale ma e' comunque un suicidio fare programmi da piu' di 5 istruzioni in questo modo. TI vorrei vedere a fare qualcosa di piu' complesso di una stampa di un carattere e quanto tempo occorra a stendere il programma.
Glisso sull'invasivita' dei banner e dalla richiesta penosa di clicks.
2 thumbs down
Scusa tradurresti in linguaggio umano neofitese?  :huh:

in questa prima fase di apprendimento sono molto curioso e non so' chiaramente distinguere/filtrare le cose buone da quelle non buone...

io fra un po' termino il basic del C64 e poi vorrei iniziare con la grafica animata, ho gia visto qualche istruzione, e come utilizzare POKE e PEEK per leggere/accedere alle locazioni della memoria, pero' leggevo qua e la che poi determinate routine converebbe farle in assembly....

A me cio' che interessa è lo sviluppo dei giochi, che fin'ora mi limitavo a realizzare su pc con Game maker un ambiente di sviluppo molto semplice con un linguaggio di script interno. Sicuramente farlo su un computer 'old' sembrerà strano ma per me almeno richiede molto lavoro e conoscenze che debbo acquisire, ma le sfide intellettuali mi piacciono  :)

Quindi sarei molto grato a chi mi indicasse come approcciare nel modo più conveniente alla programmazione di giochi su C64, indicandomi magari un percorso o delle priorità relative agli argomenti che devo apprendere.

grazie