Autore Topic: Dead Line  (Letto 1387 volte)

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
Dead Line
« il: 25 Maggio 2008, 11:02:07 »
 ragazzi...non so davvero piu che fare...il mio c64(credo mi abbiano inculato)...non ne vuole assolutamente piu sapere........l'alimentatore..a starea sentire il voltometro...trasmette i fatidici 9,5.....ma ne il led...ne il datasette...ne nulla altro ne vogliono sapere di vivere....sono davvero arrivato al limite della pazienza..
allora:
metodo delle labbra inconcludente....tutti i chip sembrano avere la stessa temperatura eccetto il 6510 che sembra leggermente ma dico leggermente...(1 grado tutt'al piu) piu caldo del resto.........il fusibile è a posto...sempre a sentire il voltometro....sembra come se tutti i chip si fossero fottuti contemporaneamente..............è il 2 c64...che mi ritrovo nelle mani...e che mi sfugge inesorabilmente...BASTAAA...VI PREGO AIUTATEMI!!!!.... :metallica:  :metallica:

eliminati i tag non chiusi -eregil

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 278
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Dead Line
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2008, 11:59:03 »
 Prova a guardare questa discussione nel forum.

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Dead Line
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2008, 12:29:41 »
 Non ho letto eventuali tuoi post precedenti ma penso di riuscire a capire quale possa essere il tuo problema. Se il datassette non va e il led non si accende potresti avere la tensione di 12 volt mancante (9V raddrizzata). Che 64 è? 64C o primo modello? sicuramente credo quest'ultimo.
Fa questa verifica: multimetro (o tester) col negativo a massa e verifica sul pin 28 del Sid se hai i 12 volt. Questo è l'integrato che scalda più di tutti. Se la tensione manca devi verificare il ponte raddrizzatore (verifica sia l'alternata in ingresso che la continua in uscita), i diodi (sostituibili nel caso con degli 1N 4007), i condensatori elettrolitici e i due stabilizzatori 7812 e 7805, componenti  che ti ritrovi tutti nella parte destra della mb, nel gruppo dell'alimentazione.
Dicci anche il n.ro dell'Assy. Nel caso di una 250407, quindi devi verificare:
- Tensione sul pin 28 di U18;
- CR4, CR5, CR6;
- C19, C88 e C90;
- VR1 e VR2

Riguardo questi ultimi due componenti (7812 e 7805) troverai la piedinatura numerata sulla mb: 1, 2 e 3. Nell'ordine: 1=Tensione d'ingresso; 2=Massa; 3=Uscita), quindi con il tester, puntale negativo a massa e nel caso del 7812 trovarai sul pin 1 una tensione di +18 Volts e sul pin 3 tensione di +12V.
Non demordere perchè se è tutto qui il problema del tuo 64 è più facile da risolvere che immagginarne l'incontrario

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
Dead Line
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2008, 14:36:23 »
 64 biscottone...assy n 250425.....dell'84....ascolta...io ti ringrazio infinitamente..davvero......spero continui ad aiutarmi!!!....per ora vedro di effettuare queste verifiche...anche se non credo di aver capito esattamente di che si tratta...!!!!

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Dead Line
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2008, 15:01:23 »
 Per cortesia pressplayontape, usa la punteggiatura come si deve e non abusare dei puntini sospensivi.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
Dead Line
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2008, 15:27:33 »
 ok, lo faro. non posso negare che i puntini mi affascino!
a proposito, altre risposte/suggerimenti?? :ciauz:  

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Dead Line
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2008, 16:30:46 »
Citazione da: "pressplayontape"
64 biscottone...assy n 250425.....dell'84....ascolta...io ti ringrazio infinitamente..davvero......spero continui ad aiutarmi!!!....per ora vedro di effettuare queste verifiche...anche se non credo di aver capito esattamente di che si tratta...!!!!
NO! Fermati! se non hai capito ciò che ho trattato non fare verifiche "a occhio" o rischi di aumentare i danni irreparabilmente

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Dead Line
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2008, 11:59:31 »
 Ciao pressplayontape puo' sembrare ridicolo (ma mi e' capitato pure quello): prova ad inserire il connettore del led del c64 al contrario, puo' essere che chi te lo ha venduto, nella fretta di rimontarlo, lo abbia inserito al contrario....
JMP $EA31

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
Dead Line
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2008, 15:54:16 »
 mm...ho gia effettuato tutte le verifiche diciamo, manuali che non richiedano competenza, es controllare spine e spinotti. oggi mi metto tester alla mano e controlliamo la zona alimentazione!
spero solo di uscirne!!!!

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
Dead Line
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2008, 16:01:23 »
 ce uno dei 2 stabilizzatori...k sembra andato...anche a okkio

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
Dead Line
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2008, 15:14:49 »
 ragazzi sono riuscito a farlo sccendere!!!!!!! il problema è il solito schermo nero, che puo voler dire 1000 cose, il vic scalda ma credo k sia normale, la pla non scalda piu di tanto, i circuiti della ram sono tutti a tamperatura normale...bo!! non so piu che pensare!, forse qualche piedino ossidato :c64: