Autore Topic: C64 Non Funzionante [era:aiuto]  (Letto 4470 volte)

Fabrizio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« il: 23 Aprile 2005, 18:34:55 »
 Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere/aiuto...
dunque, un mio amico mi ha regalato il suo vecchio C64 che non gli funzionava più e dopo averci smanettato un pò su mi sono accorto che aveva il fusibile interno bruciato e che nel trasformatore c'erano due cavi staccati, ho quindi riattaccato i cavi e ho sostituito il fusibile, a questo punto tutto contento ho attaccato il sistema alla tv ed ho acceso, ma nulla, purtroppo non è apparso nulla, nemmeno il led del power si accende...
Ho provato a verificare col tester un pò di punti e la tensione sembra esserci, guardando i pin mostrati sul manuale ho provato con le porte joystick, con la porta del datasette con l'attacco del led e qua e la nella scheda madre e mi sembra ok, dico sembra perchè sono *ignorante* in materia... a questo punto non mi resta che chiedere a voi, avete qualche idea? (so che le info che vi ho dato sono abbastanza poche e forse ridicole ma questo è quanto sono riuscito a vedere)...
Vi ringrazio per ogni eventuale indicazione.
Ciao. Fabrizio.

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2005, 19:18:35 »
 ciao
controlla i pin del connettore e accertati che ci siano i 5 volt continua e i 9 volt alternata nella loro posizione giusta
dopo di che passa a qui
http://emulazione.multiplayer.it/cbmitapag...ico/tecnico.htm
spero che riuscirai a risolvere il problema
saluti :ciauz:  
No c64?, no party!

Fabrizio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2005, 22:09:23 »
 Grazie per l'indicazione e scusa la mia grande ignoranza ma quale connettore devo
verificare? Quello dell'alimentazione? Ciao e grazie. F.

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2005, 10:18:04 »
 
Citazione da: "Fabrizio"
Grazie per l'indicazione e scusa la mia grande ignoranza ma quale connettore devo
verificare? Quello dell'alimentazione? Ciao e grazie. F.
ciao
in effetti la frase non e' chiarissima...
naturalmente intendevo il connettore maschio dell' alimentatore  :P
http://www.blackdown.org/hwb/connector/power/c64power.html
ignoranza???guarda che Siamo qui ben disposti ad aiutarti ...ok?
la prossima volta cambia termine
saluti :ciauz:
 :c64:  :mattsid:  
No c64?, no party!

Fabrizio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2005, 10:25:30 »
 Ok, grazie 1k, controllo e ti faccio sapere...
Ciao.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2425
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2005, 11:56:44 »
 Ciao e benvenuto sul forum: solo una piccolissima e umile preghiera è quella che ti faccio: diamo un titolo descrittivo ai nostri topic. Se tutti i thread si chiamassero "Aiuto" il forum perderebbe di chiarezza :stordita:
(Ho provveduto a modificare il titolo)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Fabrizio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2005, 17:01:34 »
 Sigh, avevi ragione, in effetti sul connettore non c'è tensione, forse qualcosina ma una robetta quasi infinitesima... solo misurando la corrente con il fondo scala minimo (0.5mA) si vede qualcosa, comunque meno di 0.25 mA (...ma se misuro la corrente mettendo i terminali del tester direttamente sui pin a vuoto cosa sto misurando di preciso? la corrente di corto circuito?... avrei bisogno di schiarirmi un pò le idee, hai per caso qualche link a tutorial (in it) di elettronica pratica per principianti da suggerirmi?)... A questo punto dovrebbe essere sicuro il fatto che l'alimentatore non funziona, l'ideale sarebbe riuscire a scoprire se il C64 funziona, così potrei andare su e-bay e comprare solo l'alimentatore... secondo te è possibile capirlo solo alimentando con i 5V - 1.5A in continua (che forse potrei riuscire a mettere in piedi utilizzando un altro trasformatore che ho in casa)... al limite quanto potrebbero chiedermi per un C64 con alimentatore? Su e-bay ho visto un'offerta intorno ai 40 euro, è ragionevole? Ciao e grazie. F.

(ok per l'indicazione di Roberto).
 

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2005, 09:32:34 »
 ma a priori hai controllato il fusibile dell' alimentatore??? ...
ti rispondero' molto sinteticamente
1-i 5 v sono corrente continua.per misurarli correttamente il selettore del tester
  deve essere su DC.i 9v sono a corrente alternata su AC
2-il puntale nero del tester identifica la massa (ground) e deve essere inserito nel foro COM (se e' in DC la risposta del tester deve essere di segno positivo. se e' negativo devi invertire i cavetti)
3-si potrebbe fare a meno dei 9v ac(pero' non sentirai il suono)  se usi il tuo trafo accertati che l' uscita sia a corrente continua(+5vdc)
4-non ti serve misurare gli ampere!!!okkio
5-ebay?...no comment! e... info su google
6-se all' accensione non compare nulla sono dolori...tieni presente che riparare un 64 e' gia' una impresa di discreta  capacita'  manuale/elettronica, chi non ha la giusta  dimestichezza  e'  in difficolta'
7-io mi fermo qui...buona fortuna
saluti
 :ciauz:  
No c64?, no party!

Fabrizio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2005, 10:00:15 »
 Grazie per le indicazioni! Dunque, il tester l'ho usato correttamente e quindi ti confermo i risultati, l'unica cosa che non torna è il fusibile, nel senso che sul mio trasformatore non ci sono fusibili, non in vista per lo meno... non riesco a capire, forse il trasf che ho è un modello particolare... non so, comunque credo sia ufficiale della Commodore perchè sopra ha in rilievo il C=... è piuttosto grande 11.5x8x6.5 circa ed è tutto lamellato per disperdere il calore... il fusibile però non c'è... bo... se riesco faccio una prova con l'altro mio trasformatore mettendo solo i 5 v in continua, solo per vedere se si accende, almeno il led... altrimenti ricorrerò a risorse di mercato (nel senso che me lo compro), ma mi pare di capire che mi sconsigli e-bay? Perchè? Hai avuto qualche problema? Non so, alcuni miei amici hanno comprato ed è andato tutto bene... Ok, per ora ti ringrazio di tutti i consigli, se avrò novità ti farò sapere, CIAO!!

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2005, 13:25:55 »
 conclusione...
e'vero alcuni alimentatori del c64new  non hanno il fusibile. quelli della commodore sono stati dei geni ad affogarlo nella resina... impossibile da riparare senza contare che hanno  risparmiato  sul portafusibile. :D
se propio e' guasto trancia il cavo del connettore e usalo per le prove
ebay?....semplicemente non commento tutto qui
saluti
 
No c64?, no party!

Fabrizio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #10 il: 12 Maggio 2005, 20:33:24 »
 Ciao a tutti, sono finalmente riuscito a recuperare un alimentatore funzionante per il mio c64, purtroppo però ho ancora problemi, spero proprio possiate aiutarmi...  :(
Dunque, la situazione è questa, il c64 si accende (led del power on), lo collego alla tv, ma al posto dell'interprete basic non appare nulla, lo schermo diventa nero fisso, nient'altro... da notare è che la sintonia della tv si ferma sul canale quando il c64 è acceso, quindi qualcosa arriva, ma è tutto nero. Appena spengo tornano i classici puntini bianchi e neri di quando non c'è un canale sintonizzato... spostando un pò la sintonia manualmente si vedono delle linee oblique che scorrono dall'alto verso il basso poi però spostandosi ulteriormente il canale va fuori. Secondo voi sono spacciato o c'è qualcosa che posso fare? Grazie!
Fabrizio.
 

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2005, 19:26:38 »
 ciao
il canale dove bisogna sintonizzarsi e' il 36 uhf
se lo schermo e' nero e il c64 e' quello old(biscottone) probabilmente si e' guastata la pla...ma non posso esserne certo al 100%
non posso far altro che mandarti di nuovo qui
http://emulazione.multiplayer.it/cbmitapag...ico/tecnico.htm
saluti
 
No c64?, no party!

Fabrizio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2005, 09:21:39 »
 Si, il canale è proprio il 36 uhf, ma nulla, appena accendo l'immagine diventa nera fissa e pulita, con qualche linea diagonale che scorre dall'alto al basso ogni tanto... :-((
Credi che provare con l'uscita video (attaccandola come scart come spiegato nel sito che mi hai linkato) può essere una soluzione oppure se non va l'uscita uhf non ha senso? Il modello è quello nuovo, quello più sottile e bianco, è soggetto allo stesso problema di quelli tipo vecchio? Ciao e grazie per tutto. Fabrizio.

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2005, 09:36:28 »
 Puoi provare a utilizzare il collegamento tramite Scart o RCA, nella migliore delle ipotesi si è rotto il modulatore, e allora dovresti vedere il classico schermo blu.

Nella peggiore delle ipotesi è saltato uno dei seguenti chip, e l'unica cosa da fare è sostituirlo, ovviamente prendendolo in prestito da un altro C64:

6510 CPU
6569
PLA
901226 Basic ROM
901227 Kernal ROM
8701 IC Clock Gen
o qualche RAM

Per vedere quale, o quali, chip sono andati, il consiglio è sempre lo stesso: smonta il C64 in modo da poter vedere la piastra, collegalo in corrente e lascialo acceso per qualche minuto, poi controlla quale dei chip sopra elencati è particolarmente caldo, e avrai trovato quello, o quelli, rotti.

Una nota, il chip video (6569) genera un calore superiore agli altri anche in fase di funzionamento normale, quindi se nn sei pratico non ti sarà facile capire se è bruciato o meno.
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

Fabrizio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
C64 Non Funzionante [era:aiuto]
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2005, 20:19:42 »
 Grazie hiryu, ho fatto la verifica empirica che mi hai suggerito (tra l'altro ho scoperto che la versione del C64 di cui stiamo parlando è la G). Per quanto riguarda i chip non mi pare ci sia qualcosa di anomalo, l'8580R5 (VIC-II) come mi hai preannunciato è quello che scalda di più, però non so dirti se quel di più è normale o se è troppo. :confused: Subito dopo ci sono le due 6526 ma mi pare che non rientrino nelle possibili cause...
Farò l'ultimo tentativo con la SCART, poi mi sa che dovrò rinunciare, certo usare l'emulatore non è per nulla la stessa cosa... :(
Ciao e grazie.
Fabrizio.