...Intanto quelle ovvie: come hai iniziato a usare il C64 e a programmarci, come sei diventato un hacker di International Soccer...
.....
PS qcuno conosce un buon emu x c64 che emuli anche i joystick directinput?
Sembra impossibile da trovare...
WinVICE accetta i joystick installati in Windows.
Grazie per il consiglio! Ho già iniziato scaricando la prima ROM (indovinate di quale gioco)!!
Intanto non mi ritengo un hacker, perlomeno non nel senso attuale del termine, né un cracker, in quanto IS l'ho preso già 'sprotetto'...
Non ricordo da dove sia nata l'idea del replay, forse vedendo un altro gioco.
Certo è che i codici del C64 erano + facili da modificare senza avere il sorgente del programma: niente rilocazione di memoria, possibilità di organizzare la RAM a proprio piacimento... In compenso non esisteva neanche l'ombra di un assembler. La cosa che si avvicinava di + a un assembler era la cartuccia HESMON, poco più di un editor esadecimale di memoria che accettava anche i codici mnemonici assembly.
In dotazione a Mondiale '86 c'era anche un programma utility esterna con la quale si potevano cambiare i nomi delle squadre e dei giocatori, scrivendoli direttamente nel programma e salvandoli in un file a parte, ma non ne ho trovato traccia. Ho invece trovato una seconda versione di IS / Mondiale 86 con i nomi già compilati (non veri, tutti inventati, tipo TOM CRACK BANG, VAN DER TRUFF etc..) ma con il mio nome cancellato (tiratina di orecchi...
( ).
La trafila dell'ingresso nel mondo dell'informatica è stata la seguente:
- ZX80, con il segnale video che andava via quando il 'computer' elaborava.
- ZX81 con video stabile ma 4 volte lento ^__^
- VIC20, il primo a colori.
- C64, il primo con floppy disk!
Saluti