Si, l'anomalia la riconosco anche io e l'ho scritto nella prima parte del post.
Scusa ma non mi pare che tu abbia fatto riferimento alla "anomalia", e l'esempio che hai fatto va comunque in senso opposto. Da quanto leggo hai parlato del vuoto legislativo e della mancanza di informazione da cui eravamo affetti :huh:
Lol, epoca... eravamo... Son passati 15 anni :D
Il fenomeno delle cassette ebbe inizio nel 1983, allorche' quattro intraprendenti giovanotti milanesi fondarono la Aquarius e iniziarono a vendere la prima rivista su cassetta (si trattava di RUN, per ZX Spectrum: che nonostante il prezzo 10.000 Lire, vendette l'80% della tiratura).
Facendo un rapido calcolo, visto che siamo nel 2006 sono passati ventritre (!) anni, e non 15.
Ovvero una generazione.
Ovvero un abisso sopratutto in campo tecnologico/informatico.
Ma tu mi dirai: "Io pero' ho cominciato a comprarle nel 1991!"
Questo e' un atteggiamento perfettamente lecito, che d'altra parte rivela che il modo di affrontate la questione e' di tipo nostalgico e soggettivo.
A me va benissimo, ma per quanto mi riguarda ritengo che questo fenomeno faccia parte di un quadro generale storico molto piu' ampio, e cioe' quello della Storia dell'informatica italiana.
Si tratta, in altre parole, di un periodo pioneristico ed irripetibile che a mio avviso meriterebbe di essere documentato e analizzato alla stregua di qualsiasi fatto storico utilizzando il nostro senso critico attuale e gli strumenti disponibili oggi (internet).
Per quanto mi riguarda, nel mio piccolo, e' quello che sto cercando di fare.
Per inciso, i "prodotti" di cui stiamo parlando sono una macchia nera, una cosa di cui non andare per nulla fieri, ed i primi a provare un certo imbarazzo sono proprio le persone coinvolte all'epoca.
Disponibili inizialmente ad un contatto, ma in fin dei conti poco propensi a farsi intervistare riguardo a quel periodo; per ora gli interpellati mi hanno detto chiaramente di non voler affrontre l'argomento per imbarazzo, oppure dopo un primo contatto iniziale espansivo ed amichevole, hanno semplicemente smesso di rispondermi quando e' diventato chiaro l'argomento che volevo trattare.
Ma mi sto dilungando.