E addirittura mi pareva che, in alcune cassette da edicola, esistesse anche il Connection con le righe colorate.
No, lo escludo. Tutti i caricamenti da edicola con le righe colorate erano varianti del Turbo202 (almeno a livello di frequenze e velocità usate lo erano tutti, compreso l'Easy-Tape ossia quello usato nelle AlGa Soft).
Alcune versioni del Turbo202 facevano comparire la chiocciola quindi se è su quello che ti basi per definire il connection sbagli.
Qui tutto sta a definire che cosa è "Connection" e che cosa è "Turbo 202".
Perfetto, ecco degli esempi.
CONNECTIONTURBO202Un formato di caricamento è definito da come i byte sono codificati sulla cassetta. Ci possono essere diverse varianti di loader, cioè codice scritto diversaamente, che riconoscono lo stesso formato sulla cassetta. Esempi erano il Turbo Tape 64 di Stefan Senz e il caricatore Turbo Tape 64-compatibile di Videobasic (quello di "PREMI LA BARRA SPAZIATRICE"): codice diverso (anche se sicuramente uno originato dall'altro), stesso formato. Perciò si potevano caricare i programmi Videobasic anche col Turbo Tape 64 di Senz.
Stai scherzando, vero?
Forse davvero non te ne sei mai accorto, ma il "PREMI LA BARRA SPAZIATRICE" è scritto tramite un PRINT prima del caricamento in turbo (si vede anche un attimo prima che cominci la parte in turbo) mentre tutto il grosso del caricamento viene effettuato dal solito <-L . Non lo vedi perché è dello stesso colore del fondo, ma c'è.
Del resto basta caricare il loader (la parte all'inizio di ogni programma di videobasic che si carica normalmente con LOAD) *SENZA* lo shift+run/stop, quindi col normale LOAD evitando l'autostart, e dare un LIST per rendersi conto di come funziona il tutto. Nel codice qui riportato ho eliminato le linee REM per motivi di spazio.
1001 POKE53280,6:POKE53281,6:PRINT"{clrhome}{ctrl+7}"
(cutted linee rem)
1022 SYS2150:POKE639,32:POKE640,32
1023 POKE631,95:POKE632,76:POKE633,13:POKE634,32:POKE635,82:POKE636,85:POKE637,78:POKE638,13
1024 POKE198,8 :PRINT"{ctrl+2}PREMI LA BARRA SPAZIATRICE{ctrl+7}.":NEW
La riga 1001 non ha bisogno di commenti.
Nella 1022, la sys richiama e attiva il turbo tape. Dalla 1023 le poke mettono nel buffer di tastiera la sequenza "<-L{invio}{spazio}RUN{invio}" e indicano (POKE198,8) il numero di caratteri in esso, scrivono in alto in bianco "PREMI LA BARRA SPAZIATRICE", ripristinano il colore del fondo e cancellano il programma dalla memoria (o per meglio dire azzerano i puntatori del BASIC e delle variabili), dando così origine al nuovo caricamento (stavolta in turbo).
Le due poke in più in linea 1022 immettono due spazi che però non servono a niente perché non sono "scaricati" dal POKE198,8 in linea 1024 (doveva essere POKE198,10).
Le rem (non copiate qui) servono principalmente per "riempire lo spazio" fino a 2147, chiaro segno che questa routine di turbo tape (non rilocabile) è stata "estrapolata" da qualcos'altro (esatto, proprio il programma originale di Stephen Senz).
Forse, ritrovare la rivista specializzata (o quant'altro) in cui appariva la definizione "Connection" può aiutare a dirimere la questione.
Tanto per dirne uno, "UNIVERSAL TAPE" delle edizioni APE (la stessa del sistema "Progredisco" pubblicizzato su C.C.C.). Lì viene definito "Connection 2". O meglio:
QUESTA UTILITY PERMETTE DI COPIARE DA
NASTRO A DISCO I PROGRAMMI REGISTRATI
CON TRE DIVERSI VELOCIZZATORI:
IL CONNECTION,LA CUI CARATTERISTICA E'
LA COMPARSA,DUE VOLTE,DEL PROMPT 'READY'
AL TERMINE DEL CARICAMENTO.
IL SECONDO TIPO DI VELOCIZZATORE E'
CARATTERIZZATO DALLA COMPARSA ,SEMPRE
AL TERMINE DEL CARICAMENTO,DAL SIMBOLO '@
SULLO SCHERMO.
IL TERZO,IL TURBO 202, E' CARATTERIZ-
ZATO DA STRISCE MULTICOLORI SUL VIDEO
DURANTE IL CARICAMENTO.
Nella schermata di selezione vera e propria vengono chiamati:
F1 CONNECTION
F3 CONNECT. 2 (@)
F5 TURBO 202
Mi pare che questo dipendesse dalla riga in cui scrivevi LOAD.
No, o almeno non soltanto. Ripeto, dalla mia esperienza la posizione della @ era comunque casuale, anche se "generalmente" compariva sulla destra del quadro (dove di solito c'era più "vuoto", ma magari era solo perché le altre volte non si notava nemmeno in mezzo alle scritte).
Se era quella giusta, il rU finale veniva scritto nella stessa riga della @.
Anche questa: negli anni ho visto "rU", "run", "run:" e "rU:". Questo sia per quanto riguarda il turbo in questione sia (talvolta, ma non sempre) per il turbo202.
Ma la @ appariva sempre alla stessa riga. In versioni successive, il programma veniva lanciato con una JMP in Assembler, perciò queste versioni del loader erano immuni al problema.
Infatti compariva solo il ready. ma non compariva il run. Non è che non si aveva il tempo per leggerlo, non compariva proprio. In quel momento fallì il trucchetto di riempire lo schermo di schifezze (tipicamente "fori=1024to2023:pokei,0:next") per ritrovarsi con il cursore e fare quanto più comodo.
Un'altra caratteristica del connection (qui per connection intendo quello chiamato "connection 2" dal programma di cui sopra) diversa dal turbo202 era il tasto restore.
Quando premuto (anche da solo senza il run/stop) riavviava il C64.
Nel Turbo202 nel migliore dei casi il caricamento si piantava o dava effetti strani tipo le righe solo in parte dello schermo, ma il C64 non si riavviava. Se premuto col run/stop provocava per un attimo la scritta READY. in alto (come in condizioni normali) e poi il caricamento che continuava, o meglio continuava la routine di loader ma il caricamento ormai era andato a "donnine di facili costumi".