Purtroppo però che poi con l'emulatore Vice, non funziona nulla (solo una volta sono riuscito a trasferire correttamente il programma turbotape).
Il programma turbotape (che logica vorrebbe NON fosse salvato col turbotape stesso) era stato salvato con SAVE? Se sì è normale, il loader standard ha una tolleranza maggiore (per ovvi motivi) di quelli in turbo.
L'emulatore riesce a leggere la struttura del file .tap, legge correttamente l'header del gioco, ma poi genera LOAD ERROR oppure OUT OF DATA MEMORY.
I caricamenti in loader diversi da quello standard? Ad esempio, quello del turbo202 (le righe colorate insomma). Si vedono le righe su tutto il quadro?
L'azimut del registratore, l'ho tarato con un programma in formato d64 scaricato dalla rete.
Devi tararlo usando le parti in turbo e non quelle in loader standard. Gira finché il segnale non è il più stretto possibile. Le parti in turbo sono genealmente coi due segnali sulla sinistra del quadro e non al centro. Questo almeno col programma che avevo io (ma sono più o meno tutti hack di quello lì).
Con il cavo xm1541 l'ho trasferito su di un dischetto per C64 e così facendo sono riuscito ad avere almeno 2 cassette che non danno nessun problema durante i caricamenti con il C64.
Se vanno col C64 vero DEVONO andare anche col PC, a patto che il registratore usato sia lo stesso. A questo punto credo tu abbia sbagliato qualcosa nel cavo o nel settaggio...
A questo punto ho cercato di trasferire il contenuto dei due nastri sul PC. Per questo ho utilizzato lo schema delll'adattatore preso dal sito di Edicola64. L'alimentazione è stata prelevata dal connettore per il mouse.
Io usavo la porta joystick, comunque l'importante è che fornisca +5v continui e stabili, e la porta del mouse dovrebbe fornirli.
Nel Bios ho impostato la porta parallela in ECP mode e l'indirizzo è 0378.
Ecchilo là. Settala standard o SPP (comunque non EPP né ECP) e ritenta. Se anche così non funziona, il problema è nel cavo.
con un multimetro digitale ho misurato, la tensione di alimentazione proveniente dal PC, a vuoto misura 5V, durante il play del registatore 4.99 V e durante record & play 4,97V.
Suppongo sia normale, il registratore assorbe corrente e il record aziona sia testina di cancellazione sia il led rosso.
ho provato a trasferire da PC a nastro un gioco Arkanoid.tap utilizzando i pulse recorded 9C7AE come una sorta di "checksum". Finito il trasferimento su nastro, ho effettuato il trasferimento del contenuto dello stesso nuovamente sul PC. Il risultato è sempre diverso (per pochi bit 9A7A1...9A7AE)
Normale anche questo. Non usare quel dato come acqua santa, perché basta che il nastro sia un millimetro prima o dopo (ed è facilissimo quando premi stop dopo il rewind, oppure a fine nastro, che ci sia un lieve spostamento) perché non ti trovi più.
L'unico modo per verificare un tap è provarlo, con gli emulatori o col C64 vero.
Visto che hai fatto il cavo, prova a usare PTAP (è sul sito di Markus Brenner dove hai preso anche MTAP) con un file tap appena trasferito, registrandolo quindi su una cassetta vuota, provala sul C64 e vedi che succede.
Dopo questo test ho inserito due resistenze da 22K come pull-up sui segnali di read e di write per "aiutare" un pochino il livello degli stessi, ma niente da fare.
Non credo onestamente sia quello il problema.
Ridurre la lunghezza del cavo segnali verso la porta parallela. Attualmente la lunghezza è di 150 cm + il cavo del registratore.
Questo FORSE aiuta, in particolare dev'essere più corta possibile la parte che va dalla parallela al connettore del registratore. Quello che dà l'alimentazione può essere un po' più lungo (ma non troppo). Considera che il cavo del registratore è di solito già abbastanza lungo. Prova quindi a ridurre al minimo (mezzo metro al più) la parte dalla parallela al connettore. Il mio cavo in quel tratto è molto corto (forse anche meno di mezzo metro) e ha sempre funzionato. Considera che io su quel cavo normalmente ci uso un accrocchio chiamato "duplicatore" che si usava ai bei tempi per copiare le cassette del C64 usando due registratori, questo perché il registratore sul lato "rec" pur essendo letteralmente distrutto ha un altoparlante interno che mi è molto comodo per verificare in corsa la pulizia del segnale (certo devi farci l'orecchio, e il fatto che io sia musicista aiuta).
Sicuramente voi avete un po' più di esperienza e già avete affrontato questi problemi, sapete dove è che sto sbagliando?
Ti ho dato delle ipotesi. Da qui non credo di poter fare altro.
Riassumendo, in primis setta la parallela come SPP e in secundis se ancora non funziona accorcia il cavo.
PS Ovviamente usi un disco che ti porta in ambiente DOS e non Windows, voglio sperare... se usi MTAP in finestra è normale che non funzioni (credo che sotto DOS vero devi avere cwsdpmi nel path o nella dir di mtap).